OGM

    Ministero della Salute: Piano nazionale di controllo ufficiale sulla presenza di organismi geneticamente modificati (OGM)

    30/05/2023

    Il Piano nazionale di controllo ufficiale sulla presenza di organismi geneticamente modificati (OGM) negli alimenti rappresenta fin dal 2006 la realizzazione di una pianificazione unitaria e armonizzata dei controlli per questo specifico settore sia sul territorio che all’importazione. Le basi normative da cui scaturisce la predisposizione di tale piano sono i due Regolamenti quadro (CE) nn. 1829/2003 e 1830/2003 e il Regolamento UE 625/2017, in quanto parte integrante del Piano di controllo nazionale pluriennale (PCNP) previsto dall’art.

    Categoria Notizia: 

    Guerra Ucraina: focus grano tenero, mais, semi oleosi e fertilizzanti

    21/03/2022

    Se l’Ucraina è il granaio d’Europa, la Russia lo è del mondo. Per l’Italia le principali importazioni legate al mondo agroalimentare provenienti dai due Paesi sono grano tenero, mais, semi oleosi e fertilizzanti.

    Piano Nazionale di Controllo Ufficiale sulla presenza di organismi geneticamente modificati negli alimenti. Risultati anno 2020

    27/12/2021

    Con l’anno 2020 si apre la nuova programmazione triennale del piano nazionale di controllo ufficiale per ricercare la presenza di OGM negli alimenti.

    Categoria Notizia: 

    Food Standards Agency: "regolamentazione internazionale degli OGM e dei Novel Foods a confronto"

    11/08/2021

    L'area globale della produzione di colture geneticamente modificate (GM) è notevolmente aumentata negli ultimi due decenni, con colture GM ora coltivate in circa 28 paesi.

    Un Novel Foods è qualsiasi alimento o sostanza che non è stata utilizzata per il consumo umano in misura significativa all'interno dell'UE prima del 15 maggio 1997. Da allora, sono state approvate dall'UE oltre 90 autorizzazioni per l'uso di nuovi alimenti.

    Categoria Notizia: 

    Gli Ogm di nuova generazione: mutagenesi mirata e cisgenesi

    01/06/2021

    Mutagenesi mirata e cisgenesi, ecco gli Ogm di nuova generazione che renderebbero le piante più resistenti alle malattie e alle intemperie.

    UE: la commissione apre al biotech in agricoltura. "Non tutto è Ogm"

    29/04/2021

    La normativa europea sugli Ogm non tiene il passo con il progresso tecnologico e va aggiornata, anche alla luce del Green Deal.

    La Commissione UE autorizza 8 colture geneticamente modificate per l’utilizzo come alimenti e mangimi

    Piano nazionale di controllo ufficiale sulla presenza di organismi geneticamente modificati negli alimenti. Risultati anno 2019.

    12/01/2021

    Nel 2019, si conferma la costante e specifica attenzione di tutte le Regioni e Province Autonome rivolta alla tematica degli OGM. La valutazione positiva generale dei risultati è in linea con quelle degli anni precedenti. In particolare esaminando i dati relativi al territorio, per un numero totale di campioni prelevati ed analizzati pari a 707, la percentuale di quelli positivi è stata del 3,2%, con due campioni non conformi.

    Categoria Notizia: 

    La FDA approva l'uso di maiali geneticamente modificati

    16/12/2020

    La Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha approvato l'uso di maiali geneticamente modificati per non avere un particolare zucchero che causa allergie sulla superficie cellulare.

    Organismi geneticamente modificati negli alimenti: risultati 2015-2019 e programmazione 2020-2022

    Pagine


    Abbonamento a RSS - OGM