parere

    ECHA: "la classificazione del glifosato come cancerogeno non è giustificata"

    01/06/2022

    Il comitato per la valutazione dei rischi (RAC) dell'Agenzia europea delle sostanze chimiche (ECHA) ha deciso di mantenere l'attuale classificazione del glifosato come causa di gravi lesioni oculari ed essere tossico per gli organismi acquatici. Sulla base di un'ampia revisione delle prove scientifiche, il comitato conclude ancora una volta che la classificazione del glifosato come cancerogeno non è giustificata.

    Categoria Notizia: 

    Efsa: "Valutazione della genotossicità dell'acrilammide"

    05/05/2022

    All'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) è stato chiesto di rilasciare una dichiarazione su una recente pubblicazione che rivisita le prove di genotossicità dell'acrilammide (AA).

    Categoria Notizia: 

    Parere provvisorio l’EFSA sul bisfenolo A: "abbassare la dose giornaliera tollerabile"

    15/12/2021

    L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha riesaminato i rischi da bisfenolo A (BPA) negli alimenti proponendo di abbassare considerevolmente la dose giornaliera tollerabile (DGT) rispetto a quella della sua precedente valutazione del 2015.

    Categoria Notizia: 

    Ministero della Salute: echinococcosi cistica, aggiornamento per la prevenzione e il controllo della diffusione

    06/12/2021

    L'Echinococcosi cistica (EC) è una malattia cronica disabilitante di origine parassitaria, diffusa in tutto il mondo e storicamente endemica in Italia, che costituisce un caso esemplare di one-health, coinvolgendo l'uomo, i cani, gli animali da reddito, l'ambiente e i prodotti alimentari.

    Categoria Notizia: 


    Abbonamento a RSS - parere