piante

    Genome editing: si chiede una revisione della normativa alla Commissione UE

    12/01/2022

    L’Unione Europea delle Accademie Agricole (UEAA), attraverso un gruppo di lavoro ha formulato e trasmesso alla Commissione dell’UE alcune raccomandazioni per la revisione della normativa, attualmente in vigore, sul Genome editing.

    Senza impollinatori: una catastrofe per le piante! Un terzo non produrrebbe più semi

    25/10/2021

    Gli insetti impollinatori, a cominciare dalle api, sono in drastico calo in tutto il mondo, principalmente a causa dell’utilizzo dei fitofarmaci e del riscaldamento globale.

    Studio FAO: il cambiamento climatico diffonde parassiti e minaccia piante e colture

    01/06/2021

    Secondo una revisione scientifica pubblicata dalla FAO, a causa dell'impatto dei cambiamenti climatici, i parassiti delle piante che devastano colture economicamente importanti stanno diventando più distruttivi e rappresentano una minaccia crescente per la sicurezza alimentare e l'ambiente.

    Categoria Notizia: 

    Biostimolanti nell’olivicoltura italiana

    18/05/2021

    I biostimolanti rappresentano una delle innovazioni più promettenti in olivicoltura, sotto diversi aspetti. Per stimolare la difesa naturale delle piante – di grande attualità nell’era di Xylella fastidiosa subsp.

    Per battere la Xylella puntare su biotech

    07/05/2021

    Gli agricoltori e i vivaisti europei chiedono alla ricerca e alle istituzioni Ue di accelerare sull'editing del genoma e le nuove biotecnologie per costituire varietà di ulivi e altre piante resistenti alla Xylella.

    FAO: al via la XV sessione della Commissione sulle misure fitosanitarie (CMP-15)

    16/03/2021

    Ogni anno, fino al 40% della produzione agricola globale - per un valore di oltre 200 miliardi di dollari - viene persa a causa di parassiti e malattie delle piante.

    Categoria Notizia: 

    "Mettiamo radici per il futuro", oltre 470mila alberi già distribuiti gratuitamente in Emilia-Romagna

    EFSA: Linee guida esistenti adeguate anche per valutare le tecniche di correzione del genoma delle piante

    30/11/2020

    Le tecniche di “editing”del genoma, ovvero le tecniche che correggono in modo mirato il DNA delle piante, non implicano maggiori rischi rispetto al miglioramento genetico tradizionale o alle tecniche che introducono nuovo DNA nelle piante, si conclude in una valutazione scientifica dell'EFSA.

    Categoria Notizia: 

    Efsa: salute delle piante. Digitalizzate le schede di sorveglianza fitosanitaria

    23/04/2020

    La prima serie di schede EFSA per la sorveglianza fitosanitaria dei patogeni delle piante è ora disponibile in agevole formato interattivo.

    Categoria Notizia: 

    Efsa: un nuovo sito web dedicato alle piante

    25/03/2020

    Per celebrare l'Anno internazionale della salute delle piante, l'EFSA ha lanciato un sito Web speciale che evidenzia il lavoro svolto con i suoi partner per combattere i parassiti delle piante e proteggere le piante coltivate e selvatiche d'Europa.

    Categoria Notizia: 


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - piante