ritiri

    Relazione sul sistema di allerta europeo RASFF, dati 2022: pesticidi, microrganismi patogeni e micotossine le notifiche maggiori

    03/08/2023

    L’Unione Europea garantisce livelli di sicurezza alimentare tra i più elevati al mondo, grazie ad una solida base legislativa a tutela dei consumatori. Un elemento chiave per assicurare un rapido scambio di informazioni tra i Paesi Membri, in caso di rischi per la salute umana e/o animale legati al consumo di alimenti e mangimi, è rappresentato dal sistema di allerta rapido.

    Categoria Notizia: 

    Che cos'è un'allerta alimentare?

    28/08/2020

    Sicuramente avrete già sentito parlare di "allerte alimentari" e, girando tra i punti di vendita per fare la spesa, avrete anche notato, a volte, dei cartelli con sopra scritto: "RITIRO" o "RICHIAMO".

    Anche sul web molte volte, si trovono notizie di ritiri o richiami e sul sito del Ministero della Salute troverete anche una sezione dedicata.

    Il sistema RASFF (Rapid Alert System For Food and Feed) è il sistema di allerta rapido per alimenti, mangimi e oggetti a contatto con gli alimenti (MOCA) che rappresentano un rischio per la salute umana e/o animale.

     

    Categoria Notizia: 

    Integratori a base di curcuma, aggiornamenti sui prodotti associati a casi di epatite

    12/06/2019

    L’Istituto Superiore di Sanità ha segnalato, all'11 giugno, 20 casi di epatite colestatica acuta, non infettiva e non contagiosa, riconducibili al consumo di curcuma.

    Gli integratori a base di curcuma sono saliti a n. 22 e sono i seguenti:

    Categoria Notizia: 


    Abbonamento a RSS - ritiri