salmonella

    Prodotti a base di sesamo coinvolti in focolai di salmonellosi in Europa

    15/10/2021

    L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha recentemente individuato nei prodotti a base di sesamo importati un rischio di infezione da Salmonella.

    Categoria Notizia: 

    Come si può prevenire l'infezione da Campylobacter e Salmonella? Lavandosi le mani!

    30/08/2021

    Quando si tratta di batteri che provocano malattie di origine alimentare nell’UE, i principali colpevoli risultano essere Campylobacter eSalmonella.

    Secondo l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa), ogni anno si registrano oltre 91 000 casi di infezioni da Salmonella.

    Categoria Notizia: 

    Salmonella: l'efficacia di nuove tecnologie di analisi per i ceppi resistenti agli antibiotici

    26/07/2021

    Uno studio scientifico appena pubblicato in USA (Siceloff et al., 2021) ha dimostrato l’efficacia di nuove tecnologie di analisi, basate su CRISPR, per individuare alcune sottopopolazioni di Salmonella resistenti agli antibiotici negli animali.

    Efsa: casi di Campylobacter e Salmonella stabili nell’UE

    25/02/2021

    In Europa il numero di casi di malattia provocata nell’uomo dai batteri Campylobacter e Salmonella sembra essersi stabilizzato negli ultimi cinque anni. È quanto emerge dall’ultima relazione sulle malattie zoonotiche dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC).

    Categoria Notizia: 

    Focolaio a livello europeo di infezioni da Salmonella Enteritidis legate ad uova

    10/02/2020

    Un focolaio di Salmonella Enteritidis, delineato dal sequenziamento dell'intero genoma (WGS), collegato a uova, è in corso nell'Unione Europea e nei paesi SEE (Spazio economico europea) da diversi anni. Dal 1 febbraio 2017 al 14 gennaio 2020, sono stati 15 i paesi UE/SEE e hanno segnalato 656 casi confermati e 202 casi probabili.

    Categoria Notizia: 

    È la Salmonella la causa più comune dei focolai di origine alimentare nell'Unione europea

    12/12/2019

    Nel 2018 quasi un focolaio su tre di origine alimentare nell’UE è stato causato da Salmonella.

    È questa una delle principali risultanze del rapporto sulle tendenze e fonti di zoonosi pubblicato il 12 dicembre 2019 congiuntamente dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC).

    Categoria Notizia: 

    Video della settimana: FDA consigli su come conservare, manipolare e cucinare le uova

    12/04/2019

    Le uova fresche devono essere maneggiate con cura per evitare la possibilità di malattie di origine alimentare. Anche le uova con gusci puliti e non incrostati possono occasionalmente contenere batteri chiamati Salmonella che possono causare un'infezione intestinale.

    Categoria Notizia: 

    Efsa: epidemia di Salmonella Poona legato al consumo di un alimento per lattanti

    14/03/2019

    L'epidemia multi-paese di Salmonella Poona che ha colpito i bambini in Francia, Belgio e Lussemburgo ha una fonte di cibo comune - suggerisce una valutazione.

    Funzionari sanitari in Francia, Belgio e Lussemburgo hanno riferito casi di Salmonella Poona nei bambini piccoli, tutti geneticamente legati allo stesso focolaio. Complessivamente, nell'UE sono stati segnalati 32 casi confermati: 30 in Francia, 1 in Belgio, 1 a Lussemburgo. Tutti i pazienti hanno manifestato i sintomi tra agosto 2018 e febbraio 2019.

    Categoria Notizia: 


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - salmonella