salmonella

    EFSA: "Zoonosi e focolai infettivi di origine alimentare in aumento"

    13/12/2022

    Rispetto all’anno precedente, nel 2021 si è registrato un incremento generale delle segnalazioni relative a malattie zoonotiche e focolai infettivi di origine alimentare, che tuttavia sono rimaste decisamente al di sotto di quelle relative agli anni precedenti la pandemia. È quanto emerge dall’ultimo rapporto annuale sulle zoonosi «One Health» dell’UE pubblicato dall’EFSA e dall’ECDC.

    Categoria Notizia: 

    EFSA ed ECDC: aggiornata la valutazione riguardo al focolaio epidemico di Salmonella in alcuni prodotti a base di cioccolato

    18/05/2022

    L'EFSA e l'ECDC hanno aggiornato la propria valutazione, pubblicata nell'aprile 2022, del focolaio di infezioni da Salmonella Typhimurium variante monofasica in molteplici Paesi, legato a prodotti a base di cioccolato provenienti dallo stabilimento belga di un'azienda produttrice.

    Categoria Notizia: 

    Salmonella e Campylobacter continuano a presentare elevati livelli di resistenza agli antibiotici

    31/03/2022

    La resistenza agli antibiotici nei batteri Salmonella Campylobacter è ancora elevata, si afferma in un rapporto pubblicato oggi dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) e dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA).

    Categoria Notizia: 

    Italia e Unione Europea: Rapporto One-Health sulle zoonosi nel 2020

    17/01/2022

    A dicembre 2021, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) hanno pubblicato il rapporto annuale sulle zoonosi, agenti zoonotici e sui focolai epidemici di malattie a trasmissione alimentare, relativo ai dati raccolti nel 2020, da 36 Paesi europei (27 Stati membri UE e 9 non-membri).

     

    I dati del 2020 in sintesi

    Categoria Notizia: 

    Prodotti a base di sesamo coinvolti in focolai di salmonellosi in Europa

    15/10/2021

    L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha recentemente individuato nei prodotti a base di sesamo importati un rischio di infezione da Salmonella.

    Categoria Notizia: 

    Come si può prevenire l'infezione da Campylobacter e Salmonella? Lavandosi le mani!

    30/08/2021

    Quando si tratta di batteri che provocano malattie di origine alimentare nell’UE, i principali colpevoli risultano essere Campylobacter eSalmonella.

    Secondo l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa), ogni anno si registrano oltre 91 000 casi di infezioni da Salmonella.

    Categoria Notizia: 

    Salmonella: l'efficacia di nuove tecnologie di analisi per i ceppi resistenti agli antibiotici

    26/07/2021

    Uno studio scientifico appena pubblicato in USA (Siceloff et al., 2021) ha dimostrato l’efficacia di nuove tecnologie di analisi, basate su CRISPR, per individuare alcune sottopopolazioni di Salmonella resistenti agli antibiotici negli animali.

    Efsa: casi di Campylobacter e Salmonella stabili nell’UE

    25/02/2021

    In Europa il numero di casi di malattia provocata nell’uomo dai batteri Campylobacter e Salmonella sembra essersi stabilizzato negli ultimi cinque anni. È quanto emerge dall’ultima relazione sulle malattie zoonotiche dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC).

    Categoria Notizia: 

    Focolaio a livello europeo di infezioni da Salmonella Enteritidis legate ad uova

    10/02/2020

    Un focolaio di Salmonella Enteritidis, delineato dal sequenziamento dell'intero genoma (WGS), collegato a uova, è in corso nell'Unione Europea e nei paesi SEE (Spazio economico europea) da diversi anni. Dal 1 febbraio 2017 al 14 gennaio 2020, sono stati 15 i paesi UE/SEE e hanno segnalato 656 casi confermati e 202 casi probabili.

    Categoria Notizia: 

    È la Salmonella la causa più comune dei focolai di origine alimentare nell'Unione europea

    12/12/2019

    Nel 2018 quasi un focolaio su tre di origine alimentare nell’UE è stato causato da Salmonella.

    È questa una delle principali risultanze del rapporto sulle tendenze e fonti di zoonosi pubblicato il 12 dicembre 2019 congiuntamente dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC).

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Abbonamento a RSS - salmonella