sardegna

    Regione Sardegna: la malattia emorragica del cervo. Stop alle movimentazioni dei capi bovini e ovini

    09/11/2022

    È stato individuato in Sardegna il virus dell’EHD la Malattia emorragica epizootica del Cervo, una patologia simile alla Blue tongue, che colpisce i ruminanti.

    Il patogeno, che si diffonde tramite gli insetti culicoidi, è stato individuato in alcuni capi bovini di aziende localizzate nel Sud Sardegna. La scoperta, da parte dei servizi veterinari territoriali, è stata confermata dal Centro di riferimento nazionale per le malattie esotiche di Teramo ed è stata al centro del vertice regionale che si è riunito oggi.

    Categoria Notizia: 

    Pesca dei ricci di mare: in Sardegna stop dal 22 gennaio

    04/01/2022

    La giunta della regione Sardegna ha approvato il divieto di pesca del riccio di mare nelle acque regionali. Il divieto, come previsto dalla legge regionale 17 del 22 novembre 2021, entrerà in vigore il 22 gennaio 2022 e avrà una durata di  3 anni.

    Categoria Notizia: 

    Botanici dell'università di Cagliari sperano di salvare l'olivastro millenario

    29/07/2021

    Non sarà più l'albero maestoso di appena una settimana fa, ma le sue radici potrebbero essere vive e germogliare di nuovo.

    Ministero della Salute: aggiornamento della mappa delle restrizioni per BlueTongue

    23/02/2021

    L'evoluzione della situazione epidemiologica in Regione Sardegna, ha reso necessario un aggiornamento della mappa delle restrizioni per BlueTongue.

    Dopo la conferma, a gennaio, di alcuni focolai per il sierotipo BTV3 in Sardegna, il Ministero della Salute ha aggiornato la delimitazione della Zona di restrizione per il sierotipo BTV3 della Regione. La modifica è stata concordata e predisposta dal Laboratorio Nazionale di riferimento per la febbre catarrale degli ovini, presso l'IZSAM.

     

    Categoria Notizia: 

    Peste Suina Africana: situazione epidemiologica in Europa

    18/01/2021

    La decisione di esecuzione 2014/709/UE della Commissione stabilisce misure di protezione contro la peste suina africana in taluni Stati membri in cui sono stati confermati casi di tale malattia in suini domestici o selvatici (gli Stati membri interessati).

    L’allegato delimita ed elenca, nelle parti da I a IV, alcune zone degli Stati membri interessati, differenziate secondo il livello di rischio in base alla situazione epidemiologica relativa a tale malattia.

    Categoria Notizia: 

    Cavallette in Sardegna: devastati ettari di terreno nella provincia di Nuoro

    01/06/2020

    "Non solo Africa, Medio Oriente e Asia, milioni di cavallette stanno devastando anche ettari e ettari di terreno in Sardegna nella provincia di Nuoro dove una marea dei famelici insetti assedia le case e fa strage di pascoli e raccolti divorando foraggio, grano, erba medica e q


    Abbonamento a RSS - sardegna