tumori

    Dieta e terapia nei pazienti oncologici. Il mix è ben tollerato

    18/01/2022

    Una dieta così "scioccante" da resettare il sistema immunitario dei pazienti oncologici e rafforzare la terapia. Ormai è sempre più evidente: i regimi alimentari molto restrittivi, così come il digiuno, sono buone armi contro i tumori.

    L'alcol ha causato 470mila nuovi casi di tumori nel 2020

    12/08/2021

    Fino al 4% di tutte le diagnosi di tumori, nel 2020, è stato causato dal consumo di alcol. Il che, nel mondo, equivale a 470 mila nuovi casi.

    Ricerca: "Uso erbicidi associato aumento dell'85% del rischio melanoma"

    27/04/2021

    L'uso degli erbicidi è associato ad un aumento dell'85% del rischio melanoma, a prescindere dal tipo di esposizione.

    Alimentazione e tumori: Airc risponde alle domande più frequenti

    18/02/2021

    Riportiamo alcuni passaggi di un interessante approfondimento legato all'alimentazione e ai tumori pubblicato dalla Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro.

    Un numero crescente di studi sta dimostrando l'importanza di una sana alimentazione nella prevenzione del cancro. Non è facile fare calcoli precisi, ma l'American Institute for Cancer Research ha calcolato che le cattive abitudini alimentari sono responsabili di circa tre tumori su dieci.

    Categoria Notizia: 

    Airc: cucina cinese e giappo, occhio a fritti e sale salsa soia

    27/08/2020

    Ingredienti freschi e cotture brevi e poco elaborate sono i punti di forza della cucina giapponese, nella quale si utilizza molto il pesce, ricco di acidi grassi omega-3.

    Airc: la carne rossa fa venire il cancro? Facciamo chiarezza

    21/02/2020

    Due fettine di salame, una bistecca ai ferri, una salsiccia, il bollito, l’hamburger… e che dire dell’arrosto? Ma posso mangiarli? O rischio che mi venga un cancro? Da quando lo IARC – l’Agenzia Internazionale per la ricerca sul cancro - ha messo in guardia sul legame tra i tumori e le carni rosse - e in particolare quelle lavorate o processate come i salumi - sedersi a tavola davanti a una fiorentina mette indubbiamente un po’ d’ansia. E allora facciamo chiarezza!

    Categoria Notizia: 

    Inquinamento atmosferico domestico: nel mondo muoiono 3,8 milioni di persone in un anno

    05/11/2019

    Circa 3 miliardi di persone cucinano ancora utilizzando combustibili solidi (come legna, rifiuti agricoli, carbone, carbone e sterco) e cherosene in caminetti e stufe inefficienti

    La maggior parte di queste persone sono povere e vivono in paesi a basso e medio reddito.

    Categoria Notizia: 

    Iarc e Agricoh: studio sull'uso di pesticidi e rischio di neoplasie linfoidi non Hodgkin

    08/04/2019

    Una nuova relazione del Consortium of Agricultural Cohort Study (AGRICOH), che è coordinata da un gruppo direttivo presieduto dall'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC), è stata pubblicata sull'International Journal of Epidemiology .

    Tema: l'uso di pesticidi e rischio di neoplasie linfoidi non Hodgkin. 

    Categoria Notizia: 


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - tumori