Claims

    Regolamento 1924/2006

    Il Regolamento 1924/2006 stabilisce le regole per l’utilizzo delle indicazioni nutrizionali e di salute salute (CLAIMS) che possono essere proposte sulle etichette degli alimenti e/o con la pubblicità. Lo scopo del regolamento è quello di proteggere la salute dei consumatori e renderli più consapevoli delle scelte attraverso la corretta informazione.

    Il claim di un prodotto alimentare può essere utilizzato solo se:

    • Veritiero e basato su dati scientifici
    • Non attribuisce all’alimento proprietà che prevengono, curano e/o guariscono malattie

    I claim nutrizionali e di salute, ad oggi autorizzati, sono reperibili sul sito della Commissione Europea in lingua inglese:

    Registro commissione europea - Claims nutrizionali e salutistici

    Il registro della commissione europea:
    Art. 13 par. 1 : Indicazioni sulla salute diverse da quelle che si riferiscono alla riduzione del rischio di malattia:

    1. Le indicazioni sulla salute che descrivono o fanno riferimento ai seguenti elementi:

    a) il ruolo di una sostanza nutritiva o di altro tipo per la crescita, lo sviluppo e le funzioni dell'organismo, o

    b) funzioni psicologiche e comportamentali, o

    c) fatta salva la direttiva 96/8/CE, il dimagrimento o il controllo del peso oppure la riduzione dello stimolo della fame o un maggiore senso di sazietà o la riduzione dell'energia apportata dal regime alimentare,

    da pag 1 a PAG 81, in ordine alfabetico

    Art. 13 par 5 : Qualsiasi inserimento di indicazioni nell'elenco di cui al paragrafo 3 basate su dati scientifici recenti e/o che includono una richiesta di protezione di dati riservati è adottato secondo la procedura di cui agli articoli da 15 a 18.

    da pag. 82 a pag.86, in ordine alfabetico

    Art. 14 par.1 : Indicazioni sulla riduzione dei rischi di malattia 1. In deroga all'articolo 2, paragrafo 1, lettera b) della direttiva 2000/13/CE, le indicazioni sulla riduzione dei rischi di malattia possono essere fornite qualora ne sia stato autorizzato, secondo la procedura di cui agli articoli da 15 a 18 del presente regolamento, l'inserimento in un elenco comunitario di tali indicazioni consentite unitamente a tutte le condizioni necessarie per il loro impiego.

    da pag. 87 a pag. 98, in ordine alfabetico

    REGOLAMENTO (UE) N. 432/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 maggio 2012 relativo alla compilazione di un elenco di indicazioni sulla salute consentite sui prodotti alimentari, diverse da quelle facenti riferimento alla riduzione dei rischi di malattia e allo sviluppo e alla salute dei bambini

    Decreto legislativo 7 febbraio 2017 n.27

    Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 1924/2006 relativo alle indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari. (17G00038)
    Etrato in vigore il 01/04/2017


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Claims