Fitosanitari

    UE: la proposta di approvazione del glifosato non verrà stravolta

    04/10/2023

    Intervenendo durante una sessione plenaria del Parlamento europeo mercoledì (4 ottobre), Kyriakides ha giustificato la r

    Glifosato: sì dell’Unione Europea per altri 10 anni ma con limitazioni ben precise

    22/09/2023

    Sì ad altri 10 anni di autorizzazione all’utilizzo in Europa del glifosato, il controverso pesticida che secondo diverse sentenze delle Corti di giustizia Usa contro la Bayer Monsanto sarebbe causa di tumori. La proposta di rinnovo è contenuta nel regol

    IPM (pratiche di difesa integrata): come ridurre l’uso dei pesticidi in Europa

    09/08/2023

    La proposta di ridurre l’uso dei pesticidi e i rischi correlati del 50% entro il 2030 è in discussione al Parlamento europeo. In quest’ambito, durante un’audizione pubblica tenutasi il 23 maggio 2023, i rappresentanti del progetto IPMWORKS, finanziato dall’UE, hanno avuto l’opportunità di informare i membri del Parlamento europeo in merito alla difesa integrata (IPM).

    Categoria Notizia: 

    EFSA: tema glifosato "Nessuna area di preoccupazione critica; lacune nei dati identificate"

    06/07/2023

    La valutazione dell’impatto del glifosato sulla salute dell’uomo, degli animali e dell’ambiente non ha evidenziato alcuna area di preoccupazione critica.

    Nelle conclusioni dell’EFSA sono state riportate alcune lacune nei dati  – come questioni che non è stato possibile risolvere in via definitiva o questioni rimaste in sospeso – che la Commissione europea e gli Stati membri dovranno prendere in considerazione nella prossima fase del processo di rinnovo dell’approvazione.

    Categoria Notizia: 

    Efsa: "The 2021 European Union report on pesticide residues in food"

    26/04/2023

    Nel 2021 è stato raccolto nell'Unione europea un insieme di 87 863 campioni di prodotti alimentari. Sottoposti ad analisi, il 96,1% di essi è risultato nei limiti di legge. Quanto al sottoinsieme di 13 845 campioni analizzati in base allo specifico programma di controllo coordinato dall'UE (EUCP) si è riscontrato che rientrava nei limiti di legge il 97,9% di essi.

    Categoria Notizia: 

    Management integrato dei pesticidi (IPM): cosa si sta facendo in Italia?

    27/02/2023

    L’IPM (management integrato dei pesticidi) è una strategia basata sull’ecosistema che si concentra sulla gestione dei parassiti attraverso una combinazione di tecniche applicate in ordine gerarchico per ridurre al minimo l’uso di prodotti fitosanitari chimici.

    Batteri al posto dei fertilizzanti chimici per favorire la crescita delle piante

    12/01/2023

    Sostituire i fertilizzanti chimici con microrganismi e batteri in grado di favorire la crescita delle piante anche nei periodi di stress idrico, migliorando le funzioni del suolo e la produzione agricola.

    Glifosato: un effetto meno noto è la promozione dell'antibiotico-resistenza

    22/11/2022

    Alla vigilia della revisione dell’autorizzazione europea al glifosato (in scadenza il 15.12.22), uno studio scientifico pubblicato su 

    Regione Emilia-Romagna: "Produzioni vivaistiche: come adeguarsi alle nuove regole fitosanitarie"

    14/07/2022

    La normativa fitosanitaria oggi in vigore prevede che i vivaisti, per commercializzare le piante, debbano provvedere all’autocontrollo degli organismi nocivi e delle nuove avversità. Con la volontà di rispondere alle diverse esigenze di informazione che gli operatori hanno più volte manifestato, il Settore Fitosanitario della Regione Emilia-Romagna ha inaugurato il 30 giugno un nuovo canale comunicativo.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Abbonamento a RSS - Fitosanitari