Nutrizione

    Secondo una ricerca sottopeso e obesità aumentano il rischio di emicrania

    Ministero della Salute: nuovo report "Nutrizione e informazione ai consumatori anno 2019"

    08/04/2020

    E' stato pubblicato da parte del Ministero della Salute il documento "Nutrizione e informazione ai consumatori - Anno 2019".

    Tra i temi trattati:

    Categoria Notizia: 

    Linee Guida per una Sana Alimentazione: le evidenze scientifiche

    02/01/2020

    Equilibrio, varietà e moderazione, all’insegna della tradizione italiana e della dieta mediterranea, con particolare riferimento alla migliore ricerca scientifica ed alla sostenibilità: questi gli “ingredienti” della Edizione 2018 delle Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana, realizzata dal Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria (CREA), con il suo Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione e presentata a inizio dicembre 2019 al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (

    Categoria Notizia: 

    Camera dei Deputati: approvata una mozione volta a riconoscere l'obesità come malattia cronica

    25/11/2019

    L'Aula della Camera ha approvato il 13 novembre una mozione volta a riconoscere l'obesità come malattia cronica e all'approvazione di un piano nazionale che provveda a definirne la prevenzione, il contrasto e la cura, anche con riferimento a linee guida inerenti la diagnosi e la terapia nei primi anni di vita dei bambini: qui il contenuto della mozione 1-00082.

    Categoria Notizia: 

    Nasce LARN Finder dell'Efsa: lo strumento per "i valori dietetici di riferimento"

    04/09/2019

    Il LARN Finder è uno strumento interattivo che consente un rapido e agevole accesso ai LARN di nutrienti stabiliti dall’EFSA.

    E’ destinato agli utenti finali di tali valori come nutrizionisti e professionisti della salute, gestori del rischio, responsabili politici, produttori di alimenti e scienziati.

    Categoria Notizia: 

    Obesità infantile: la “strategia di rete” della Regione Emilia-Romagna come “country example” in un report del WHO Europe

    16/05/2019

    A maggio 2019 WHO (World Healp Organization) Europe ha pubblicato un nuovo rapporto dal titolo: “Mapping the health system response to childhood obesity in the WHO European Region. An overview and country perspectives (2019)”. Fin dalle prime righe del report si sottolinea come l'obesità infantile sia un grave problema per la salute pubblica a livello mondiale, la prevenzione è riconosciuta come il mezzo più efficace per frenarla.

    Categoria Notizia: 

    “Gins food – Gusto in salute” negli agriturismi dell'Emilia Romagna

    19/04/2019

    Le presenze in agriturismo aumentano del 15% in Emilia Romagna nel ponte di Pasqua e Pasquetta e per chi sceglierà di trascorrere le vacanze in uno dei 140 agriturismi di Terranostra sarà anche l’occasione per scoprire menu che valorizzeranno ulteriormente le proprie caratteristiche salutari.

    Categoria Notizia: 

    Settimana mondiale per la riduzione del consumo di sale 2019

    07/03/2019

    La settimana mondiale 2019, dedicata al tema Let's take salt off the menu (togliamo il sale dai menù), mira anche quest’anno a promuovere l’azione degli Stati e a sensibilizzare l’opinione pubblica, ricordando gli effetti nocivi del consumo eccessivo di sale e incoraggiando la popolazione ad apportare modifiche alle abitudini alimentari e di acquisto.

    Categoria Notizia: 

    Alimentazione e ricerca scientifica: dobbiamo nutrire la nostra natura

    04/03/2019

    Che cosa sono, perciò gli alimenti funzionali? Sono quegli alimenti specificatamente sviluppati per favorire la salute o per ridurre il rischio di contrarre malattie. E' nata una nuova scienza: la nutrigenomica.

    DRV Finder: lo strumento interattivo dell'Efsa per nutrizionisti e i professionisti della salute

    20/02/2019

    L'EFSA ha lanciato uno strumento interattivo che permette a nutrizionisti e altri professionisti della salute di eseguire facilmente rapidi calcoli utilizzando i valori di riferimento per la dieta stabiliti dall'EFSA.

    Lo strumento, chiamato DRV Finder, esegue ricerche per “fasce di popolazione” o per “nutriente”, consentendo agli utenti di estrarre e associare tra loro le esatte informazioni di cui hanno bisogno dai 32 pareri sui LARN che l'EFSA ha pubblicato negli ultimi anni.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Abbonamento a RSS - Nutrizione