Articoli e rassegna stampa su etichettatura

MASAF: "Ok a decreto proroga etichettature"

16/01/2023

È stato prorogato fino al 31 dicembre 2023 il regime sperimentale italiano sull'indicazione in etichetta della provenienza della materia prima per pasta, riso, pomodoro, carni suine trasformate, latte e prodotti lattiero-caseari

Categoria Notizia: 

Regione Emilia-Romagna a Bruxelles: "no al Nutriscore"

01/12/2022

“Bene il rinvio da parte della Commissione europea dell’etichetta Nutriscore dopo la contrarietà dell’Italia. L’Emilia-Romagna continua la sua azione di sensibilizzazione verso le altre Regioni e le istituzioni comunitarie sui temi della sicurezza alimentare, della qualità e della tutela dei prodotti Dop e Igp”.

Categoria Notizia: 

Etichetta nutrizionale nell'UE: la proposta di regolamento slitta al 2023

26/10/2022

La presentazione della proposta sull'etichetta nutrizionale fronte-pacco slitta al secondo trimestre 2023.

Lo apprende ANSA da fonti Ue.

Valori nutrizionali e lista degli ingredienti nei vini e prodotti vitivinicoli aromatizzati

06/10/2022

I vini e i prodotti vitivinicoli aromatizzati dovranno indicare i valori nutrizionali e la lista degli ingredienti, a partire dall’8.12.23. 

Safe Food Advocacy Europe boccia il Nutriscore

22/09/2022

L'etichetta Nutriscore resta un sistema di informazione nutrizionale fuorviante, anche con le modifiche che migliorano la classificazione di alimenti come l'olio d'oliva.

I Georgofili bocciano l'etichetta a semaforo

16/09/2022

Un recente studio del centro comune di ricerca della Commissione europea (JRC) ha stabilito che l’etichetta a semaforo sugli alimenti (Nutriscore) è da preferire a quella a batteria (Nutrinform Battery) in quanto più immediata alla comprensione dei consumatori.

Come funziona la classificazione NOVA?

06/09/2022

La classificazione NOVA è un sistema che ordina gli alimenti in base all’intensità della trasformazione a cui essi sono stati sottoposti.

Studio: ridurre il consumo di prodotto ultra-processati. L'etichetta nutrizionale non basta!

09/09/2022

Gli alimenti non sono caratterizzati solo dalla loro composizione e qualità nutrizionale, ma anche dal grado di lavorazione a cui sono sottoposti.

Nutriscore: no dell'Antitrust

02/09/2022

L’Antitrust ha decretato il no alle etichette a semaforo, tipo Nutriscore, che i supermercati Carrefour Italia, Gd e Iterdis avevano già iniziato ad utilizzare nel nostro Paese sui prodotti private label.

NutrInform Battery diventa anche una app

18/07/2022

NutrInform Battery diventa anche una app. Semplice e intuitiva fornisce in un click informazioni immediate sulle calorie e nutrienti presenti negli alimenti, consentendo così ai consumatori di seguire una dieta varia e equilibrata.

Categoria Notizia: 

Pagine


Questa pagina ti è stata utile?

Perché?