Articoli e rassegna stampa su etichettatura

La posizione del WHO sugli schemi di etichettatura "front-of-the-pack"

04/10/2021

In occasione della 46a sessione del Codex Committee on Food Labelling, l'Organizzazione mondiale della sanità (WHO) vorrebbe cogliere l'occasione per chiarire la sua posizione sugli schemi di etichettatura Front-of-the-Pack esistenti.

Categoria Notizia: 

Regno Unito: multinazionali e cibo spazzatura. Ecco i risultati dell'indagine

28/09/2021

Dai risultati di un’indagine condotta dalle organizzazioni non profit “Access to Nutrition Initiative” e “ShareAction” è emerso che circa il 70% dei prodotti venduti dalle multinazionali risulta poco sano.

“Planet-score”: arriva dalla Francia la proposta di etichettatura ambientale dei prodotti alimentari

09/08/2021

In Francia, dopo il Nutri-Score e l'Eco-Score, l'Istituto per l'Agricoltura e l'Alimentazione biologica (ITAB) ha sviluppato e proposto un nuovo sistema di etichettatura chiamato Planet-Score.

I consorzi del Parmigiano Reggiano e del Grana Padano insieme per il NO al Nutriscore

Nutriscore, i punti deboli dell'etichetta per scegliere gli alimenti

14/06/2021

Con il Regolamento 1169/2011 l’Unione Europea, ha definito le modalità con cui formulare le etichette degli alimenti “confezionati” per informare correttamente i consumatori.

Indagine etichette nutrizionali: il 92,9% conosce il sistema attuale di etichettatura

04/06/2021

Per l’81% degli italiani la qualità è un elemento di primaria importanza per l’acquisto dei prodotti agroalimentari; il 62% è inoltre molto attento alle informazioni nutrizionali, mentre pesano meno, nella scelta, marca e prezzo (vi danno particolare importanza rispettivamente

Che cos'è la "climate labeling" o "etichettura climatica o carbonica"?

12/05/2021

Consumare rispettando il Pianeta è un miraggio? Nient’affatto: secondo un gruppo di ricercatori dell’Università di Copenaghen, la chiave sarà proprio responsabilizzare l’utente finale attraverso precise informazioni sugli impatti esercitati dai prodotti sull’ambiente.

NutrInforma Battery: online il sito web del Ministero dello Sviluppo Economico

07/05/2021

E’ online il sito web sul NutrInform Battery, il sistema italiano di etichettatura nutrizionale dei prodotti alimentari che il nostro Paese ha proposto alla Commissione europea come valida alternativa al sistema a semaforo.

Categoria Notizia: 

L'EFSA: nuova guida rivolta ai produttori alimentari. Focus le scadenze e la conservazione

22/04/2021

E’ ora disponibile una nuova guida per aiutare i produttori di alimenti a fornire informazioni corrette ai consumatori sulla conservazione degli alimenti e sulle relative scadenze. 

Categoria Notizia: 

Come scegliere un cioccolato di alta qualità? Leggi l'infografica

02/04/2021

Cinque brevi consigli: 1) attenti all'etichetta, 2) quanto cacao, 3) conservalo correttamente, 4) fa bene ma a piccole dosi, 5) guarda la percentuale di cacao.

Categoria Notizia: 

Pagine


Questa pagina ti è stata utile?

Perché?