ALIMETAZIONE E GRAVIDANZA

Alcuni consigli dedicati alle donne in gravidanza per mangiare bene e in modo sano

Il Ministero della Salute raccomanda di seguire alcuni consigli dedicati alle donne in gravidanza per mangiare bene e in modo sano.

  • Segui una dieta quotidiana il più possibile varia e contenente tutti i principi nutritivi
  • Mangia spesso, fai 4-5 pasti al giorno
  • Mangia lentamente, per evitare di ingerire aria e provocare un senso di gonfiore addominale
  • Bevi almeno 2 litri di acqua al giorno, preferibilmente oligominerale, non gasata.

Alimenti da preferire

  • Carni magre, consumate ben cotte.
  • Pesce, ad esempio sogliola, merluzzo, nasello, trota, palombo, dentice, orata, cucinati arrosto, al cartoccio, al vapore o in umido.
  • Formaggi magri tipo mozzarella, ricotta, crescenza, robiola.
  • Latte e yogurt, preferibilmente magri.
  • Verdura e frutta di stagione, ben lavata, ogni giorno.

 

Alimenti da limitare

  • Caffè e tè. Meglio i prodotti decaffeinati o deteinati.
  • Sale. Preferisci quello iodato.
  • Zuccheri. Preferisci i carboidrati complessi, come pasta, pane, patate.
  • Uova. Limita il consumo a non più di 2 a settimana, sempre ben cotte.
  • Grassi. Preferisci l'olio extravergine di oliva.

 

Attenzione a caffè e sale

Il caffè, come tutte le bevande contenenti le cosiddette sostanze “nervine” (tè, bibite tipo cola, cioccolato), va assunto con moderazione perché la caffeina attraversa la placenta. Inoltre, durante questo particolare periodo il metabolismo della caffeina è rallentato di 15 volte e le future mamme sono più sensibili ai suoi effetti.

Un consumo elevato di sale aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e ipertensione. Preferisci il sale iodato, anche perché, durante la gravidanza e l’allattamento, il fabbisogno di iodio è maggiore.

 

Da evitare

  • Bevande alcoliche.

L’alcol ingerito dalla madre giunge dopo pochi minuti nel sangue del feto, ma il feto non può metabolizzarlo perché è privo degli enzimi adatti a questo compito, di conseguenza l’alcol e i suoi metaboliti si accumulano nel suo sistema nervoso e in altri organi danneggiandoli.

Per approfondire consulta la pagina dedicata alla sindrome feto-alcolica sul sito del Ministero della Salute.

Approfondimenti

Durante la gravidanza il tipo di alimentazione e la qualità dei prodotti scelti sono fattori importanti che possono influenzare la salute della madre e del bambino, non solo durante la gravidanza ma anche in seguito.

L’alimentazione materna, quando possibile, deve essere curata già prima del concepimento e almeno fino allo svezzamento, durante tutto il periodo di allattamento al seno.

Il progetto "Sapori di maternità" della Regione Emilia-Romagna ha lo scopo di fornire utili consigli per un corretto stile di vita delle donne in gravidanza in condizione di sovrappeso o obesità.

Comprende:

  • una scheda che indica, con colori diversi, gli alimenti da consumare abitualmente, con moderazione e occasionalmente
  • un diario dove la donna in gravidanza deve indicare le sue abitudini alimentari e le sue attività durante la giornata.

Una sintesi per immagini degli alimenti da preferire, limitare ed evitare è disponibile negli allegati nelle diverse lingue.

Scheda Italia
Scheda Albania
Scheda Cina
Scheda India
Scheda Maghreb
Scheda Pakistan
Scheda Romania
Scheda Subsahara
Scheda Turchia

«Alimenti & Gravidanza» è una campagna di comunicazione che ha l’obiettivo di far conoscere alle donne in stato di gravidanza i rischi microbiologici legati al consumo di alimenti e le buone pratiche igienico-sanitarie con cui questi rischi possono essere evitati.

La campagna è stata realizzata dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) all’interno del progetto di ricerca RC IZSVe 02/15, finanziato dal Ministero della Salute. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Unità Operativa Complessa Dietetica e nutrizione clinica del Dipartimento di Medicina dell’Università di Padova.

Sito web del progetto Alimenti & Gravidanza

Durante la gravidanza l’organismo deve far fronte non solo ai fabbisogni nutritivi della mamma ma anche alla regolare crescita del feto. Una corretta alimentazione quindi costituisce uno degli aspetti di maggior rilievo per vivere al meglio questo momento.

Lo scopo di questo opuscolo è quello di fornire indicazioni sui principali rischi chimici e microbiologici legati all'alimentazione in gravidanza, per evitare preoccupazioni infondate e vivere al meglio l’aspetto nutrizionale in gravidanza senza ricorrere a rinunce eccessive ed inutili.

PDF icon Sicurezza in gravidanza DORS

Lo stato di eccesso ponderale e le anomalie metaboliche presenti nella donna prima del concepimento o sviluppate in gravidanza possono predisporre all’obesità del nuovo nato oltre ad aumentare il rischio di eventi avversi materno‐fetali.

Le scelte sul cibo in gravidanza influenzeranno le preferenze alimentari del bambino in crescita. Anche l’abitudine al fumo di sigaretta in gravidanza si associa a maggiore rischio di successiva obesità nella prole.  Gli interventi sullo stile di vita condotti in gravidanza rappresentano, pertanto, una via preferenziale per migliorare o preservare la salute del nuovo nato e della madre.

Sfoglia il documento

Le altre sezioni di Sana Alimentazione

TORNA SU