Linee Guida

    Linee guida sulle tolleranze analitiche applicabili in fase di Controllo ufficiale

    Ministero della Salute  05/11/2018  2018 

    L’obiettivo delle linee guida è di fornire una linea guida sia alle Autorità che effettuano il controllo ufficiale sia agli operatori del settore alimentare (OSA) sulla tolleranza applicabile alla dichiarazione dei nutrienti in etichetta, nell’ottica di assicurare una corretta informazione ai consumatori.

    Comunicazione della Commissione del 13.7.2017 riguardante la fornitura di informazioni su sostanze o prodotti che provocano allergie o intolleranze figuranti nell'allegato II del regolamento (UE) n. 1169/2011

    1. La comunicazione è volta a coadiuvare le imprese e le autorità nazionali nell'applicazione delle nuove prescrizioni del regolamento (UE) n. 1169/2011 relative all'indicazione della presenza di talune sostanze o prodotti che provocano allergie o intolleranze (articolo 9, paragrafo 1, lettera c), e allegato II del regolamento).
    2. Rispetto alla precedente direttiva 2000/13/CE1, il regolamento (UE) n. 1169/20112 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori ("il regolamento") definisce nuovi requisiti in materia di etichettatura degli allergeni.

    Guida sull'applicazione della data all'etichetta negli alimenti

    La guida è stata pensata per fornire una comprensione appropriata su come osservare i requisiti legislativi sui marchi della data sull'etichetta.


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Linee Guida