Gastroenterite da Vibrio parahaemolyticus

Agente eziologico e sue caratteristiche

Agente eziologico
Batterio: Vibrio parahaemolyticus.

Caratteristiche dell’agente patogeno
Caratteristiche simili a quelle di V. cholerae, eccettuato il fatto che V. parahaemolyticus è più alofilo e può crescere a livelli salini fino all'8% e a una aw minima pari a 0,94. La crescita è ottimale e molto rapida a 37 °C (tempo di duplicazione circa 10 min), ma si verifica pure a temperature basse come 10 °C. V. parahaemolyticus può sopravvivere nella polpa di gamberetto e di granchio per diversi minuti fino a 80 °C.

Periodo di incubazione e sintomatologia

Periodo di incubazione
9-25 ore, fino a 3 giorni.

Sintomi
Abbondante diarrea acquosa, dolore addominale, vomito e febbre. È stata segnalata una sindrome dissenterica per alcuni Paesi, in particolare il Giappone.

Postumi
Setticemia.

Durata
Fino a 8 giorni.

Meccanismo di trasmissione e misure di controllo

Serbatoio/sorgente
L'habitat naturale è costituito dalle acque marine costiere e dalle acque salmastre di estuario a temperature >15 °C, dai pesci e dai molluschi e crostacei marini.

Meccanismo di trasmissione e alimenti coinvolti
Principalmente tramite il consumo di pesce e prodotti ittici crudi o parzialmente cotti soggetti a contaminazione incrociata da pesce crudo.

Misure di controllo specifiche
A livello di struttura di preparazione degli alimenti/domestico: trattamento termico completo dei prodotti ittici marini; raffreddamento rapido; prevenzione della contaminazione incrociata da prodotti ittici marini crudi ad altri alimenti e alle superfici di preparazione.

Diffusione
Soprattutto nella regione del Pacifico Occidentale, in particolare Giappone, e nel Sud-Est Asiatico e negli USA. Incidenza +/++.

Altri commenti
Mortalità nei Paesi industrializzati <1%.