Opistorchiasi
Agente eziologico e sue caratteristiche
Agente eziologico
Elminti, Trematodi (vermi piatti): Opistorchis viverrini e O. felineus (distomi epatici).
Caratteristiche dell’agente patogeno
Caratteristiche morfologiche simili a quelle di Clonorchis sinensis. Misura 8-11 mm x 1,5-2 mm. Le uova misurano 30 μm x 12 μm e sono più sottili di quelle di C. sinensis. L'organismo vive nei dotti biliari intraepatici e nel pancreas ed è stato pure ritrovato nei polmoni.
Periodo di incubazione e sintomatologia
Periodo di incubazione
Opistorchis felineus: 2-4 settimane, molto occasionalmente una settimana.
Sintomi
Febbre, dolore addominale, capogiri, orticaria. I casi cronici possono portare a diarrea, flatulenza, intolleranza agli alimenti grassi, dolore epigastrico e al quadrante superiore destro, ittero, febbre, epatomegalia, stanchezza, anoressia e in alcuni casi emaciazione ed edema.
Postumi
Colecistite, colangite, ascessi nel fegato e calcoli biliari. Con l'infezione da O. viverrini e forse anche da O. felineus è associato il colangiocarcinoma.
Durata
L'infezione in assenza di trattamento può essere cronica.
Meccanismo di trasmissione e misure di controllo
Serbatoio/sorgente
Il primo ospite intermedio è la chiocciola d'acqua dolce; numerose specie ittiche rappresentano il secondo ospite intermedio. L'uomo, i cani, i gatti e altri mammiferi che si nutrono di pesce o di scarti di pesce sono gli ospiti definitivi.
Meccanismo di trasmissione e alimenti coinvolti
Il ciclo di Opistorchis è simile a quello di C. sinensis.
Gli alimenti interessati sono i pesci d'acqua dolce crudi o trattati in modo incompleto.
Misure di controllo specifiche
A livello industriale: smaltimento sicuro degli escreti e delle acque di scolo e degli effluenti; trattamento dell'acqua di scolo utilizzata in acquacoltura; irradiazione del pesce fresco; congelamento; trattamento termico, per esempio inscatolamento; buone pratiche igieniche durante la produzione e la trasformazione.
A livello di struttura di preparazione degli alimenti/domestico: cottura completa del pesce d'acqua dolce.
I consumatori dovrebbero evitare di consumare pesce d'acqua dolce crudo o cotto in modo non completo.
Altre: controllo delle chiocciole quando è fattibile; trattamento farmacologico della popolazione per ridurre il serbatoio d'infezione; eliminazione dei cani e dei gatti randagi.
Diffusione
Opistorchis viverrini: Cambogia, Laos, Tailandia.
Opistorchis felineus: Europa (Paesi Baltici, Germania Orientale, Kazakistan, Polonia, Federazione Russa, Ucraina), Asia (India, Giappone, Tailandia).
Incidenza nei Paesi dell'Europa Orientale ++, Nei Paesi dell'Asia +++.