IMPIEGO DEGLI ANIMALI AI FINI SCIENTIFICI ED EDUCATIVI – Livello 2

Date: 

22-23-24-29-30 gennaio e 5-6 febbraio 2019

Sede: 
via Tolara di Sopra, 50, Ozzano dell’Emilia (BO)

Iscrizioni chiuse per raggiungimento massimo numero di partecipanti

Corso teorico-pratico
Corso di formazione per il personale abilitato in materia di IMPIEGO DEGLI ANIMALI AI FINI SCIENTIFICI ED EDUCATIVI – Livello 2

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinaria dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, via Tolara di Sopra, 50, Ozzano dell’Emilia (BO)

Obiettivi formativi
Acquisire padronanza in materia di legislazione nazionale e comunitaria, di etica, di benessere animale in materia di utilizzo degli animali ai fini scientifici e di applicazione dei principi di base delle 3R. Verranno, inoltre, affrontate le tematiche relative alla cura e alla gestione degli animali, con particolare attenzione al loro stato di salute, all’identificazione di condizioni di sofferenza e distress, ai metodi di anestesia ed eutanasia, ai metodi di chirurgia di base ed all’applicazione degli humane end point. A tal fine saranno forniti gli strumenti affinché i discenti siano in grado di valutare preventivamente la gravità delle procedure e di classificarle correttamente.

Rivolto a:
Il corso è rivolto a 30 operatori pubblici e privati del territorio della regione Emilia- Romagna, titolari di uno stabilimento utilizzatore, di allevamento o fornitore autorizzato ai sensi del d.lgs. 26/2014.
Il corso Livello 2 è stato concepito per ruoli di maggiore responsabilità ed è rivolto a:
- medico veterinario designato (art. 24)
- responsabile del benessere animale (art. 3, comma 1, lettera h)
- responsabile del progetto di ricerca (art. 23, comma 2 lettera b)
- membro scientifico (art. 3, comma 1, lettera i).

Referente Scientifico
Angelo Peli, Dipartimento di Scienze Mediche Veterinaria dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
angelo.peli@unibo.it
Annalisa Lombardini, Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica - Area Sanità Veterinaria e Igiene Degli Alimenti Regione Emilia Romagna
Annalisa.lombardini@regione.emilia-romagna.it