Frode Hamburger in Francia: il comunicato stampa del Banco Alimentare Francese

Le quattro associazioni francesi (Banques Alimentaires, Croix-Rouge française, Restaurants du Cœur et Secours populaire français) che beneficiano del Fondo Europeo per l'assistenza agli indigenti (FEAD) sono state vittime di una frode sulle "bistecche tritate congelate" offerte alle persone più bisognose da parte delle associazioni che forniscono aiuti alimentari a livello europeo.

Lo scorso febbraio le associazioni, su loro iniziativa e come misura precauzionale, hanno interrotto la distribuzione di molti lotti di "carne tritata surgelata" su tutta la loro rete e allertato le autorità a livello dipartimentale e nazionale non appena hanno avuto dubbi inerenti alla qualità del prodotto.

Sono state compiute delle analisi che hanno permesso di scartare ogni rischio sanitario per quel che riguarda le carni tritate; invece è stato evidenziato la pessima qualità dei prodotti.

La Direction Générale de la Concurrence de la Consommation et de la Répression des Fraudes ha portato alla luce una frode da parte del fornitore poiché il prodotto non rispettava i termini del disciplinare per il quale era stato acquistato. 

Il fornitore deve quindi prendere i prodotti interessati e sostituirli in una quantità equivalente.

Gli hamburger surgelate sono tra i 27 prodotti proposti nel 2018 dal FEAD che sostiene 5 milioni di persone in difficoltà in Francia.

La vigilanza e la reattività delle associazioni e dei loro volontari hanno permesso di rilevare le anomalie che sono state riscontrare, il loro desiderio è quello di offrire prodotti alimentari di qualità alle persone più povere che seguono.

Inoltre le associazioni francesi che sono state vittime della frode, hanno richiesto un compenso finanziario per far fronte alle spese di stoccaggio causati da questa situazione; inoltre le vittime delle frodi hanno richiesto un risarcimento economico.

E' fondamentale operare rapidamente nell'interesse di milioni di persone in difficoltà in un contesto d' "aiuto alimentare europeo".

 

COMUNICATO STAMPA UFFICIALE

Data di pubblicazione: 
17/06/2019
Categoria Notizia: