Francia

    La Francia sospende il decreto che vietava il termine "hamburger vegetale"

    01/09/2022

    Fino a pochi giorni fa, la Francia si apprestava a diventare il primo paese in Europa a vietare il termine “hamburger vegetale”.

    Glifosato: nuovo studio. E' presente nelle urine del 99,8% dei francesi

    17/01/2022

    L’erbicida glifosato è stato rilevato nelle urine del 99,8% dei francesi partecipanti a uno studio appena pubblicato su Environmental Science and Pollution Research.

    Planet-score. Impronta carbonica ma anche pesticidi, biodiversità, benessere animale

    19/11/2021

    Planet-score è il sistema di etichettatura ambientale sostenuto a viva voce da UFC-Que Choisir insieme ad altre organizzazioni indipendenti – come CIWF FranceFrance Nature EnvironnementSynadis Bio Fédération Forébi – che a loro v

    Francia: dal 2022 stop uccisione di pulcini maschi e stop castrazione suini vivi

    21/07/2021

    La Francia vieterà dal prossimo anno l'uccisione di pulcini maschi mediante schiacciamento o gassificazione, pratica più volte denunciata come barbara dai gruppi animalisti, e spingerà per una misura simile a livello europeo.  E’ quanto detto il ministro dell'agricoltura Julien

    Nuovo rapporto Efsa. Influenza aviaria: 25 Paesi UE/SEE interessati

    01/03/2021

    Circa 1 000 rilevamenti di influenza aviaria ad alta patogenicità (HPAI) sono stati segnalati in 25 Paesi UE/SEE e nel Regno Unito tra l'8 dicembre 2020 e il 23 febbraio 2021, si segnala in un recente rapporto sull’HPAI in Europa.

    La maggior parte dei 1 022 rilevamenti - 592 - sono stati segnalati negli allevamenti di pollame, il resto in uccelli selvatici e uccelli in cattività. La maggior parte dei rilevamenti sono stati segnalati dalla Francia tra le anatre.

    Categoria Notizia: 

    Francia, stop a nitriti e nitrati nei salumi entro il 2025

    26/01/2021

    Eliminare progressivamente nitriti e nitrati dai salumi entro il 2025.

    È la raccomandazione di un rapporto parlamentare francese presentato lo scorso 13 gennaio.

    Influenza aviaria: in Francia già abbattute 200.000 anatre

    07/01/2021

    Le autorità sanitarie francesi intendono estendere le procedure di abbattimento preventivo delle anatre nel sud-ovest della Francia, una zona particolarmente attiva nella produzione del foie gras, per tentare di contenere la propagazione dell'influenza aviaria.

    Francia: glifosato NO ma Sì ai pesticidi neonicotinoidi

    La Francia ha correttamente informato la Commissione della necessità di adottare misure volte a proteggere le api

    08/10/2020

    Il regolamento (CE) n. 1107/20091 armonizza l’autorizzazione delle sostanze attive e dei prodotti fitosanitari nell’Unione europea. Nondimeno, gli Stati membri possono adottare misure cautelari unilaterali qualora abbiano precedentemente espresso alla Commissione preoccupazioni in merito a una sostanza attiva e quest’ultima non adotti misure cautelari proprie.

    Categoria Notizia: 

    Arriva Yuka, l'app che valuta la qualità degli alimenti e dei cosmetici made France

    08/10/2020

    Si chiama Yuka, ha già conquistato 18 milioni di persone in diversi Paesi Ue, Canada e Stati Uniti e tra poche settimane, come annunciato dal sito di settore Great italian food trade, sarà disponibile anche sugli smartphone dei consumatori italiani.

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Francia