Etichettatura Nutrizionale

    Etichetta nutrizionale: il Nutriscore perde consensi in Europa

    04/07/2023

    Secondo Federalimentare a sostenere l’adozione del Nutriscore in Europa è rimasto solo un ristretto gruppo di cinque Paesi, Francia, Germania, Belgio, Olanda e Lussemburgo, lontanissimo dalla maggioranza qualificata richiesta da un eventuale voto in Consiglio Ue.

    MASAF: "Ok a decreto proroga etichettature"

    16/01/2023

    È stato prorogato fino al 31 dicembre 2023 il regime sperimentale italiano sull'indicazione in etichetta della provenienza della materia prima per pasta, riso, pomodoro, carni suine trasformate, latte e prodotti lattiero-caseari

    Categoria Notizia: 

    Regione Emilia-Romagna a Bruxelles: "no al Nutriscore"

    01/12/2022

    “Bene il rinvio da parte della Commissione europea dell’etichetta Nutriscore dopo la contrarietà dell’Italia. L’Emilia-Romagna continua la sua azione di sensibilizzazione verso le altre Regioni e le istituzioni comunitarie sui temi della sicurezza alimentare, della qualità e della tutela dei prodotti Dop e Igp”.

    Categoria Notizia: 

    Etichetta nutrizionale nell'UE: la proposta di regolamento slitta al 2023

    26/10/2022

    La presentazione della proposta sull'etichetta nutrizionale fronte-pacco slitta al secondo trimestre 2023.

    Lo apprende ANSA da fonti Ue.

    Valori nutrizionali e lista degli ingredienti nei vini e prodotti vitivinicoli aromatizzati

    06/10/2022

    I vini e i prodotti vitivinicoli aromatizzati dovranno indicare i valori nutrizionali e la lista degli ingredienti, a partire dall’8.12.23. 

    Nutriscore, fitosanitari e anguilla europea e altri temi affrontati al Consiglio Agrifish

    26/09/2022

    Etichettatura, revisione delle emissioni industriali, grandi carnivori, pesca e fitofarmaci. Questi alcuni dei temi al centro del Consiglio Agrifish tenutosi oggi a Bruxelles, sotto la presidenza di turno Ceca, cui ha preso parte il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli.

    Categoria Notizia: 

    Safe Food Advocacy Europe boccia il Nutriscore

    22/09/2022

    L'etichetta Nutriscore resta un sistema di informazione nutrizionale fuorviante, anche con le modifiche che migliorano la classificazione di alimenti come l'olio d'oliva.

    I Georgofili bocciano l'etichetta a semaforo

    16/09/2022

    Un recente studio del centro comune di ricerca della Commissione europea (JRC) ha stabilito che l’etichetta a semaforo sugli alimenti (Nutriscore) è da preferire a quella a batteria (Nutrinform Battery) in quanto più immediata alla comprensione dei consumatori.

    Come funziona la classificazione NOVA?

    06/09/2022

    La classificazione NOVA è un sistema che ordina gli alimenti in base all’intensità della trasformazione a cui essi sono stati sottoposti.

    Studio: ridurre il consumo di prodotto ultra-processati. L'etichetta nutrizionale non basta!

    09/09/2022

    Gli alimenti non sono caratterizzati solo dalla loro composizione e qualità nutrizionale, ma anche dal grado di lavorazione a cui sono sottoposti.

    Pagine


    Abbonamento a RSS - Etichettatura Nutrizionale