Etichettatura Nutrizionale

    I consorzi del Parmigiano Reggiano e del Grana Padano insieme per il NO al Nutriscore

    Nutriscore, i punti deboli dell'etichetta per scegliere gli alimenti

    14/06/2021

    Con il Regolamento 1169/2011 l’Unione Europea, ha definito le modalità con cui formulare le etichette degli alimenti “confezionati” per informare correttamente i consumatori.

    Indagine etichette nutrizionali: il 92,9% conosce il sistema attuale di etichettatura

    04/06/2021

    Per l’81% degli italiani la qualità è un elemento di primaria importanza per l’acquisto dei prodotti agroalimentari; il 62% è inoltre molto attento alle informazioni nutrizionali, mentre pesano meno, nella scelta, marca e prezzo (vi danno particolare importanza rispettivamente

    Opuscolo etichettatura alimentare. Guida pratica alla lettura per fare scelte sane e consapevoli

    27/09/2019

    "Etichetta alimentare. Guida pratica alla lettura per fare scelte sane e consapevoli" è uno "speciale" realizzato dalla Regione Emilia-Romagna, Servizio Sanitario con testi e grafica di Alimenti&Salute in collaborazione con Coldiretti Emilia Romagna. 

    La versione cartacea (2.000 copie) verrà distribuita nei giorni 27, 28, 29 settembre 2019 in occasione del Villaggio Coldiretti di Bologna, in questa pagina invece è possibile sfogliare la versione web.

    Categoria Notizia: 

    NutrInform Battery: pubblicato il manuale d'uso da parte del Mise

    26/01/2021

    Il Manuale fornisce le condizioni d’uso del marchio NutrInform Battery nonché le indicazioni sulla sua progettazione, presentazione e posizionamento in coerenza con le modalità di presentazione delle informazioni di cui al regolamento (UE) n. 1169/2011.

    Categoria Notizia: 

    Gli alimenti e i colori: sovrana confusione

    30/10/2020

    I maestri delle etichette colorate si stanno sforzando per rendere più comprensibili ai cittadini le “insidie nutrizionali” nascoste negli alimenti.

    NutrInform Battery: firmato il decreto che introduce il logo del modello di etichettatura volontaria italiana

    27/10/2020

    La proposta italiana del Nutrinform Battery adotta come strategia per fronteggiare la crescita del numero di persone in sovrappeso quella di informare chiaramente il consumatore sulla presenza dei macronutrienti d’interesse indicati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), cioè calorie, grassi totali, grassi saturi, zuccheri e sale, affinché egli sia al corrente di quanto l’assunzione di una porzione di quel prodotto sia in grado di “riempire la batteria” per ognuno dei nutrienti sotto esame.

    Categoria Notizia: 

    Arriva Yuka, l'app che valuta la qualità degli alimenti e dei cosmetici made France

    08/10/2020

    Si chiama Yuka, ha già conquistato 18 milioni di persone in diversi Paesi Ue, Canada e Stati Uniti e tra poche settimane, come annunciato dal sito di settore Great italian food trade, sarà disponibile anche sugli smartphone dei consumatori italiani.

    Sondaggio in Germania: i consumatori hanno scelto Nutri-Score

    02/10/2020

    Nutri-Score, modello BLL, Keyhole® o modello MRI? 

    Cosa vogliono i consumatori tedeschi? 

    Categoria Notizia: 

    Etichetta nutrizionale: "la Commissione esplorerà nuove modalità per offrire ai consumatori un'informazione migliore sul valore nutrizionale dei prodotti alimentari"

    20/05/2020

    A fronte dei crescenti tassi di sovrappeso e obesità nella maggior parte degli Stati membri dell'UE e degli oneri significativi connessi alle malattie attribuibili a rischi alimentari, l'interesse delle autorità pubbliche per l'etichettatura nutrizionale FOP ((front-of-pack) è andato aumentando dall'adozione del regolamento FIC (fornitura di informazioni sugli alimenti).

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Etichettatura Nutrizionale