Unione Europea

    Soluzioni intelligenti per rendere la filiera alimentare corta più competitiva e sostenibile.

    06/09/2021

    Nel corso degli ultimi decenni, il sistema agro-alimentare europeo ha dovuto affrontare il problema di nutrire una popolazione in crescita, migliorando la trasparenza sui prodotti alimentari e riducendo la sua impronta di carbonio.

    Tali sfide hanno condotto a un’importante constatazione, ossia che per rendere il settore agro-alimentare europeo più sostenibile è necessaria una revisione innovativa della sua filiera alimentare.

    Categoria Notizia: 

    The EU Food Fraud Network: rapporto annuale 2019

    10/09/2021

    Dalla creazione del Sistema di assistenza amministrativa e cooperazione alle frodi alimentari (sistema AAC-FF) nel 2016, le richieste di cooperazione degli Stati membri in merito a casi sospetti di frode nella filiera agroalimentare sono aumentate costantemente.

    Tra il 2016 e il 2019 sono state inviate attraverso il sistema un totale di 861 notifiche, con un aumento dell'85% del numero di casi notificati rispetto allo scenario di riferimento 2016.

    Categoria Notizia: 

    Quanto sanno gli adolescenti sul concetto di One Health?

    24/08/2021

    Tra le malattie infettive che colpiscono l'uomo, più di 1700 provengono dagli animali. Gli eventi zoonosici, dopo la loro insorgenza come fenomeni sporadici limitati principalmente alle aree rurali, rappresentano oggigiorno un’emergenza globale.

    Come si può prevenire l'infezione da Campylobacter e Salmonella? Lavandosi le mani!

    30/08/2021

    Quando si tratta di batteri che provocano malattie di origine alimentare nell’UE, i principali colpevoli risultano essere Campylobacter eSalmonella.

    Secondo l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa), ogni anno si registrano oltre 91 000 casi di infezioni da Salmonella.

    Categoria Notizia: 

    Eurostat: "Quanto spesso bevi bibite zuccherate?"

    27/07/2021

    Nel 2019, il 9% delle persone di età pari o superiore a 15 anni nell'UE ha bevuto quotidianamente bevande analcoliche zuccherate, mentre il 6% ha bevuto tali bevande 4-6 volte a settimana e il 19% le ha bevute 1-3 volte a settimana.

    Categoria Notizia: 

    Alures: un database europeo per la condivisione dei dati e la trasparenza nell’utilizzo di animali ai fini scientifici

    05/07/2021

    La trasparenza nella gestione degli animali utilizzati ai fini scientifici è uno dei cardini della Direttiva Europea 62/2010 che impone la pubblicazione dei riassunti delle attività di ricerca che utilizzano animali e i dati statistici ad essa connessi.

    Categoria Notizia: 

    Eurobarometro: Report Climate Change

    08/07/2021

    Un nuovo sondaggio dell’Eurobarometro pubblicato a luglio 2021 mostra che i cittadini europei credono che il cambiamento climato sia il problema più grave che il mondo si trova ad affrontare. 

    Categoria Notizia: 

    La Commissione Europea proporrà l'eliminazione graduale delle gabbie per gli animali da allevamento

    30/06/2021

    La Commissione ha deciso oggi di dare una risposta positiva all'iniziativa dei cittadini europei (ICE) "End the Cage Age" (Basta animali in gabbia), la sesta iniziativa andata a buon fine con il sostegno di oltre 1 milione di cittadini in tutta l'UE. Nella sua risposta la Commissione delinea un piano per presentare entro il 2023 una proposta legislativa volta a vietare le gabbie per una serie di animali da allevamento.

    Categoria Notizia: 

    Sicurezza Alimentare: bando europeo per 100 posti come funzionari

    21/05/2021

    L'EPSO apre le candidature per entrare nelle riserve amministrative della Direzione Generale della Salute della Commissione Europea.

    Green Deal europeo: il ruolo importante delle generazioni future

    10/05/2021

    La consapevolezza che le scelte in campo agroalimentare siano legate all’equilibrio ecologico del nostro pianeta e alla necessità di uno sviluppo sostenibile dell’agricoltura non sono più, ormai da tempo, concetti appannaggio di poche avanguardie.

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Unione Europea