Unione Europea

    Su "Have Your Say" l'Unione Europea coinvolge i cittadini sul tema "Etichettatura"

    21/01/2022

    1. Etichettatura dei prodotti alimentari - revisione delle norme relative alle informazioni fornite ai consumatori

    La proposta di revisione delle norme dell'UE sulle informazioni fornite ai consumatori rientra nella strategia "dal produttore al consumatore" dell'UE.

    Categoria Notizia: 

    Finanziamenti privati per l’efficienza energetica in UE. Obiettivo finale: clima ed energia.

    10/01/2022

    L’UE ha aumentato la quantità di fondi pubblici disponibili per l’efficienza energetica; ora, però, è necessario sbloccare ulteriormente i finanziamenti privati.

    Categoria Notizia: 

    Unione Europea: misure di emergenza provvisorie contro la peste suina africana in Italia

    11/01/2022

    DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE del 14.1.2022 relativa ad alcune misure di emergenza contro la peste suina africana in Italia

    Categoria Notizia: 

    Farina fossile: un’alternativa sicura e naturale agli insetticidi tossici

    04/01/2022

    Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, una percentuale compresa tra il 20 % e il 40 % della produzione di colture a livello mondiale viene perduta a causa degli organismi nocivi.

    Nel futuro, si prevede che questa cifra sia destinata a crescere a causa dei cambiamenti climatici e dell’aumento delle pratiche legate al trasporto di merci.

    Categoria Notizia: 

    Riciclaggio delle acque reflue per la coltivazione di prodotti alimentari

    27/12/2021

    Oltre 2 500 cittadine e cittadini di Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito sono stati intervistati per definire il loro punto di vista in merito al riciclaggio delle acque reflue per il consumo umano e al recupero di sostanze nutritive da acque reflue per la coltivazione di prodotti alimentari.

    I risultati suggeriscono che la percezione pubblica negativa, spesso menzionata come ostacolo all’esecuzione di progetti di riciclaggio idrico su larga scala, alla fine potrebbe non essere un vero e proprio ostacolo.

    Categoria Notizia: 

    Commissione Europea: destinati 2 milioni di euro per lo sviluppo di carne sintetica

    03/12/2021

    L'interesse verso questi "novel food", come vengono definiti utilizzando un termine anglosassone, è in crescita anche grazie a iniziative marketing che ne esaltano qualità e prerogative non sempre coerenti con la realtà.

    Una nuova tecnologia di essiccazione per riciclare ingredienti utili dai rifiuti alimentari

    22/11/2021

    Circa un terzo del cibo prodotto in Europa viene gettato via, e molto ne viene sprecato durante la produzione. Ogni anno si contano circa 90 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari, abbastanza per coprire circa 12 000 campi da calcio.

    Categoria Notizia: 

    Unione Europea: stop all’import di prodotti ricavati dalla deforestazione. Presi di mira soia, olio di palma, cacao e caffè

    17/11/2021

    Stretta sull'immissione di prodotti nel mercato Ue per frenare deforestazione e degrado forestale nel mondo. Presi di mira soia, carne bovina, olio di palma, legno, cacao e caffè e prodotti derivati come cuoio, cioccolato e mobili.

    Unione Europea: "dal produttore al consumatore" per alimenti più sani e sostenibili

    20/10/2021

    Il Parlamento accoglie con favore la strategia "Dal produttore al consumatore" (Farm to Fork in inglese) e sottolinea l'importanza di regimi alimentari sostenibili, sani e rispettosi degli animali per conseguire gli obiettivi del Green Deal europeo, anche in materia di clima, biodiversità, inquinamento zero e salute pubblica.

    Categoria Notizia: 

    L'uso del biossido di titanio come additivo alimentare sarà vietato dal 2022

    12/10/2021

    Gli Stati membri hanno approvato la proposta della Commissione europea di vietare l'uso del biossido di titanio (E171) come additivo alimentare a partire dal 2022. Il biossido di titanio è tutt'ora utilizzato come colorante in diversi prodotti alimentari, tra cui gomme da masticare, integratori alimentari, prodotti di pasticceria, minestre e brodi.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Unione Europea