Unione Europea

    La Commissione pubblica il suo programma di audit e analisi su salute e alimenti per il 2021

    Secondo i nuovi dati dell'ECDC, la resistenza e il consumo antimicrobici rimangono elevati nell'UE/SEE e nel Regno Unito

    18/11/2020

    Nuovi dati diffusi oggi dal Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC) mostrano che i livelli di resistenza antimicrobica e consumo di antimicrobici nell'UE/SEE (Spazio Economico Europea) e nel Regno Unito sono ancora fonte di preoccupazione, in particolare nelle parti meridionali e orientali dell'Europa. 

    Categoria Notizia: 

    Studio sul futuro del bestiame dell'Unione Europea

    05/11/2020

    La dimensione fisica e finanziaria della produzione di bestiame dell'UE ha conseguenze ambientali, economiche e sociali di vasta portata. 

    La produzione di bestiame è una parte importante dell'economia in molte regioni, comprese alcune aree rurali marginali. 

    Il settore dell'allevamento contribuisce in modo sostanziale all'economia europea. Nel 2017, il valore della produzione animale e dei prodotti animali nell'UE è stata pari a 170 miliardi di euro, pari al 40% del fatturato agricolo totale

    Categoria Notizia: 

    Unione Europea: "Gli hamburger vegetariani o le bistecche di tofu saranno vietati?"

    26/10/2020

    Il progetto di legge dell'UE non contiene alcun divieto di produrre cibo vegetariano o vegano. 

    I deputati hanno anche respinto le proposte di riconoscere bistecche, salsicce, scaloppine, hamburger e hamburger come prodotti esclusivamente a base di carneHanno inoltre votato contro gli emendamenti sulla riserva delle etichette utilizzate per la carne e i prodotti a base di carne principalmente per i prodotti alimentari contenenti carne

    Categoria Notizia: 

    ESVAC: pubblicato il report annuale sulla sorveglianza europea del consumo di antimicrobici veterinari

    23/10/2020

    L'ultimo rapporto ESVAC, pubblicato nell'ottobre 2020, mostra che le vendite di antibiotici per uso animale in Europa sono diminuite di oltre il 34% tra il 2011 e il 2018.

    Categoria Notizia: 

    CETA: esportazione dei prodotti alimentari verso il Canada

    19/10/2020

    L’esportazione di prodotti alimentari verso il Canada è regolamentata dall’accordo commerciale stipulato tra l’Unione Europea e le competenti Autorità Canadesi. Il 21 settembre 2017 l’EU-Canada Comprehensive Economic and Trade Agreement (CETA) è entrato in vigore in via provvisoria rendendolo così applicabile quantomeno nei capitoli principali.

    Il CETA, prima di entrare pienamente in vigore, dovrà essere approvato dai parlamenti nazionali e, in alcuni casi, anche da quelli regionali dei Paesi dell'UE.

    Categoria Notizia: 

    "Hambuger vegetariano": gli eurodeputati dovranno decidere la giusta definizione

    21/10/2020

    Sarà ancora possibile chiamare «burger» o «hamburger» una polpetta non a base di carne?

    La Francia ha correttamente informato la Commissione della necessità di adottare misure volte a proteggere le api

    08/10/2020

    Il regolamento (CE) n. 1107/20091 armonizza l’autorizzazione delle sostanze attive e dei prodotti fitosanitari nell’Unione europea. Nondimeno, gli Stati membri possono adottare misure cautelari unilaterali qualora abbiano precedentemente espresso alla Commissione preoccupazioni in merito a una sostanza attiva e quest’ultima non adotti misure cautelari proprie.

    Categoria Notizia: 

    Sandra Gallina a capo della Direzione generale per la Salute e la sicurezza alimentare della Commissione UE

    Riduzione emissioni di metano in Europa: focus le emissioni prodotte dall'agricoltura

    14/10/2020

    La Commissione europea ha presentato il 14 ottobre la strategia dell'UE per ridurre le emissioni di metano. Dopo il biossido di carbonio, il metano è il secondo più importante agente dei cambiamenti climatici. È anche un potente inquinante atmosferico locale che causa gravi problemi di salute.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Unione Europea