Alimenti di origine vegetale

    "Meat sounding": aspettando la Corta di Giustizia dell'Unione Europea

    28/08/2023

    La Corte di Giustizia dell’Unione Europea è finalmente chiamata a esprimersi – su richiesta del Consiglio di Stato di Parigi – circa la legittimità del ‘meat sounding’. Vale a dire, il richiamo a nomi di carni e loro preparazioni – es.

    L'agroforestazione potrebbe aumentare la produzione agricola e tutelare la biodiversità?

    Meat sounding: approvato dal Senato il testo del Ddl 651

    24/07/2023

    Il Senato ha approvato il testo del Ddl 651 presentato dal Governo in materia di divieti riguardanti la carne e i mangimi c.d. sintetici.

    Starup di Parma lancia la mozzarella fatta con pasta di mandorle

    22/05/2023

    Una società benefit di Parma tenta la sfida delle alternative alle proteine animali e lancia sul mercato un formaggio spalmabile e soprattutto una mozzarella a base di pasta di mandorle.

    Studio: creare una nuova generazione di colture resilienti al clima

    10/10/2022

    Dalle variazioni nei modelli delle precipitazioni a temperature più elevate, forti ondate di calore e lunghe siccità, i cambiamenti climatici stanno esercitando un grande impatto sulla salute e la produttività delle colture. Qualsiasi variazione nella produttività potrebbe ripercuotersi in modo catastrofico sulla nostra capacità di produrre alimenti sufficienti a nutrire la popolazione mondiale in rapida crescita.

    Categoria Notizia: 

    Agricoltura urbana: a volte rende di più in città che in campagna

    Prodotti senza glutine: lo studio sulle colture africane

    12/09/2022

    Il mondo produce quantità di cibo senza precedenti, eppure milioni di cittadini africani non riescono a seguire un’alimentazione adeguata. Il progetto InnoFoodAfrica, finanziato dall’UE e incentrato sul potenziale delle colture africane allo scopo di combattere la malnutrizione in Africa, sta ora prestando attenzione ai prodotti senza glutine.

    Categoria Notizia: 

    La Francia sospende il decreto che vietava il termine "hamburger vegetale"

    01/09/2022

    Fino a pochi giorni fa, la Francia si apprestava a diventare il primo paese in Europa a vietare il termine “hamburger vegetale”.

    Come utilizzare i "superpoteri" degli alimenti per affrontare la crisi alimentare del futuro?

    29/07/2022

    Attualmente, nel settore dell’alimentazione si evidenzia una crescente domanda di cibo, dovuta all’aumento della popolazione globale, alla disponibilità limitata di risorse naturali e da un alto tasso di perdite e sprechi alimentari.

    Di conseguenza, tale richiesta influisce sui cambiamenti climatici e contribuisce alla loro intensificazione.

    Categoria Notizia: 

    Consumo di frutta e verdura in Emilia-Romagna: dati del sistema di sorveglianza PASSI

    18/07/2022

    Dai dati Okkio1 2019 emerge che in Emilia-Romagna, secondo quanto riferiscono i genitori, solo il 22% dei bambini di 8-9 anni consuma la frutta due o più volte al giorno e il 25% una sola porzione al giorno. Più della metà dei bambini (51%) mangia frutta meno di una volta al giorno nell’intera settimana e il 2% mai.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Abbonamento a RSS - Alimenti di origine vegetale