Alimenti di origine vegetale

    A Bologna torna la fiera della "New Canapa Economy"

    I fitoestrogeni della soia farebbero bene alle donne in menopausa. E agli uomini?

    13/03/2019

    La soia è un legume che fa parte della tradizione alimentare dei Paesi dell’Estremo Oriente. E’ utilizzata tal quale oppure lavorata per essere trasformata in Tofu, Tempeh o in bevande.

    Dairy UK: definire formaggio un "formaggio vegano" è fuorviante per il consumatore

    06/03/2019

    A Londra, ha aperto il primo negozio di “formaggi” 100% vegetali (a base di piante come l'olio di cocco e gli anacardi) della Gran Bretagna: la Fauxmagerie.

    Eurispes: stili alimentari verso “cibi speciali”

    05/02/2019

    Nel corso del 2019, “il veganismo diventerà mainstream e si affermerà definitivamente in quanto regime alimentare, con importanti ripercussioni anche in tutti i business ad esso collegati”.

    Olio extravergine d'oliva e prevenzione del cancro

    05/11/2018

    Il consumo quotidiano di olio extravergine di oliva aiuta a prevenire e combattere i tumori intestinali.

    Livelli massimi di residui

    Regolamento (UE) 2018/1514 della Commissione, del 10 ottobre 2018, che modifica gli allegati II, III e IV del regolamento (CE) n. 396/2005 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i livelli massimi di residui di abamectina, acibenzolar-s-metile, clopiralid, emamectina, fenexamide, fenpirazamina, fluazifop-P, isofetamid, Pasteuria nishizawae Pn1, talco E553B e tebuconazolo in o su determinati prodotti.

    Data di pubblicazione: 
    17/10/2018

    Listeriosi in Europa: focolaio da alimenti vegetali surgelati

    17/07/2018

    Dal 2015 al 15 giugno 2018 in 5 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Danimarca, Finlandia, Svezia e Regno Unito) sono stati segnalati 47 casi di listeriosi, di cui 9 ad esito fatale, causati da un nuovo ceppo di Listeria monocytogenes , particolarmente invasivo. Questo particolare ceppo è stato isolato da prodotti surgelati, in particolare da mais, mix di verdure contenenti mais e, raramente, da spinaci e fagiolini.

    Categoria Notizia: 

    Xylella, oltre tremila piante infette nella zona di contenimento

    04/04/2018

    L’avanzata di Xylella fastidiosa in Puglia è lenta, ma costante. Le ultime notizie che provengono dall’Osservatorio fitosanitario della Regione Puglia dipingono una situazione che non può lasciare indifferenti, al di là di ogni inopportuno allarmismo.

    Olio extravergine: la Spagna contro il panel test

    26/03/2018

    Le associazioni oleicole spagnole, Anierac e Asoliva, insieme a 90 aziende associate (60% dell’olio d’oliva europeo e il 45% di quello mondiale), mettono sotto accusa il panel test, prova organolettica obbligatoria per legge per stabilire, insieme al rispetto dei parametri chimici, se un olio di

    Nuove regole per il commercio dei semi di albicocche

    06/02/2018

    Da sempre si sa che l’acido cianidrico (HCN), un tempo noto come acido prussico e utilizzato negli omicidi e suicidi (romani ed egizi), è una sostanza altamente tossica per l’uomo.

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Alimenti di origine vegetale