Alimenti di origine vegetale

    Olio extravergine d'oliva e prevenzione del cancro

    05/11/2018

    Il consumo quotidiano di olio extravergine di oliva aiuta a prevenire e combattere i tumori intestinali.

    Livelli massimi di residui

    Regolamento (UE) 2018/1514 della Commissione, del 10 ottobre 2018, che modifica gli allegati II, III e IV del regolamento (CE) n. 396/2005 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i livelli massimi di residui di abamectina, acibenzolar-s-metile, clopiralid, emamectina, fenexamide, fenpirazamina, fluazifop-P, isofetamid, Pasteuria nishizawae Pn1, talco E553B e tebuconazolo in o su determinati prodotti.

    Data di pubblicazione: 
    17/10/2018

    Listeriosi in Europa: focolaio da alimenti vegetali surgelati

    17/07/2018

    Dal 2015 al 15 giugno 2018 in 5 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Danimarca, Finlandia, Svezia e Regno Unito) sono stati segnalati 47 casi di listeriosi, di cui 9 ad esito fatale, causati da un nuovo ceppo di Listeria monocytogenes , particolarmente invasivo. Questo particolare ceppo è stato isolato da prodotti surgelati, in particolare da mais, mix di verdure contenenti mais e, raramente, da spinaci e fagiolini.

    Categoria Notizia: 

    Xylella, oltre tremila piante infette nella zona di contenimento

    04/04/2018

    L’avanzata di Xylella fastidiosa in Puglia è lenta, ma costante. Le ultime notizie che provengono dall’Osservatorio fitosanitario della Regione Puglia dipingono una situazione che non può lasciare indifferenti, al di là di ogni inopportuno allarmismo.

    Olio extravergine: la Spagna contro il panel test

    26/03/2018

    Le associazioni oleicole spagnole, Anierac e Asoliva, insieme a 90 aziende associate (60% dell’olio d’oliva europeo e il 45% di quello mondiale), mettono sotto accusa il panel test, prova organolettica obbligatoria per legge per stabilire, insieme al rispetto dei parametri chimici, se un olio di

    Nuove regole per il commercio dei semi di albicocche

    06/02/2018

    Da sempre si sa che l’acido cianidrico (HCN), un tempo noto come acido prussico e utilizzato negli omicidi e suicidi (romani ed egizi), è una sostanza altamente tossica per l’uomo.

    “Etichettatura dei prodotti ortofrutticoli" ora anche in versione sfogliabile

    22/12/2017

    Il quarto appuntamento della rassegna di convegni "Alimenti e Salute": è anche una questione di etichetta"  sull'etichettatura dei prodotti ortofrutticoli, si è svolta a Ferrara, presso la Camera di Commercio, il 24 Novembre 2017. Il "racconto" dell'evento anche n versione sfogliabile.

    Categoria Notizia: 

    Frutta fresca e secca più vendute ai distributori automatici

    06/12/2017

    Secondo i dati 2016 diffusi da Confida, l’associazione delle imprese attive nel settore della distribuzione automatica, il prodotto più venduto nella distribuzione automatica continua ad essere il caffè, con oltre 2,7 miliardi di consumazioni, seguito dall’acqua e dagli snack dolci, ma il dato ri

    Riso, arriva il primo raccolto con l'etichetta d'origine

    28/09/2017

    Scatta in Italia la raccolta del primo riso che sarà obbligatoriamente etichettato come Made in Italy per difendere i consumatori dal rischio di portare in tavola produzioni di bassa qualità importate dall’estero. Il prossimo 7 dicembre 2017 entrerà in vigore la nuova riforma del mercato interno del riso, che rappresenta un passo avanti importante che aggiorna finalmente una normativa che risale al 1958 con la salvaguardia e la valorizzazione delle varietà italiane.

    Categoria Notizia: 

    Tossine vegetali: attenti ai sosia!

    22/09/2017

    Sette piante commestibili che possono essere confuse con atrettanti sosia tossici

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Alimenti di origine vegetale