Una startup Finlandese sta studiando di creare le uova ma senza galline

04/03/2022

E nata una startup finlandese che produce uova senza galline. Nata all’interno dello spin off di agricoltura cellulare del VTT Technical Research Centre a Espoo, in Finaldia, la startup punta a risolvere i problemi ambientali associati alle uova, una delle proteine animali più utilizzate al mondo.

L'azienda si serve di una tecnologia chiamata Trichoderma, già collaudata a livello commerciale. Questa tecnologia è in grado di produrre l’ovoalbumina, la proteina contenuta all’interno degli albumi delle uova, senza bisogno degli animali, grazie a un processo di fermentazione di precisione e mezzi di agricoltura cellulare — tecnica usata per produrre carne e derivati animali ottenuti da colture di cellule staminali — utilizzando microrganismi e bioreattori in alternativa al tradizionale allevamento di animali.

La startup biotecnologica finlandese, che è appena stata costituita, ha già annunciato la chiusura di un seed round da 10 milioni di euro. Il primo obiettivo è quello di costruire un progetto pilota in Finlandia nei prossimi anni. Per poi sbarcare sul mercato americano, dove la normativa sull’alimentare è meno stringente rispetto, per esempio all’Europa. Il prodotto venduto sarà una polvere di bioalbumina, ingrediente che potrebbe essere sfruttato nell’industria dolciaria così come in quello della panificazione. Ancora, potrebbe essere un ottimo integratore proteico per gli alimenti di fitness. L’ultimo passaggio sarà la vendita diretta ai consumatori.

Categoria Notizia: