Specie ovi-caprina

Un allevamento ovi-caprino in grado di rispondere alle esigenze comportamentali e di benessere animale, deve offrire agli animali una suerficie adeguata dove riposare, nutrirsi e muoversi liberamente. Le strutture devono fornire qualità adeguata dell'aria, luce  a sufficienza e locali puliti.

    Benessere alla mungitura negli ovini da latte

    IZS Sardegna 

    I vantaggi derivanti dall'introduzione della mungitura meccanica negli allevamenti ovini sono evidenti anche sulle caratteristiche igieniche del latte per la notevole riduzione della carica batterica totale. A fronte di questi miglioramenti, l'uitlizzo non sempre corretto della mungitrice ha comportato la diffusione di tipologie di mastiti che in passato erano scarsamente presenti.

    Benessere Ovini e Caprini

    Trenta Giorni 

    Un articolo pubblicato da Trenta Giorni che riuscirà a farci conoscere meglio etologia comportamento e tecniche di allevamento degli ovi-caprini.

    Il benessere delle pecore

    EFSA  2014 

    Questo parere scinetifico è il risultato di un percorso che ha mirato ad identificare le perincipali conseguenze di benessere e gli associati fattori di rischio pe le pecore. La metodologia ha incluso la construzione di un modello di rischio concettuale, la revisione della letteratura e le conoscenze degli esperti pr classificare le consegienze del benesseresulla base alla prevalenza e quantità di sofferenze.

    Lavoro preparatorio per lo sviluppo di un parere scientifico sui principali rischi di benessere relativi all'allevamento delle pecore per produzione di lana, carne e latte

    Iowa State University/EFSA  2014 

    Questo documento riassume i risultati della revisione sistematica condotta da EFSA per il progetto  'Lavoro preparatorio per lo sviluppo di un parere scientifico sui principali rischi di benessere relativi all'allevamento delle pecore per produzione di  lana, carne e latte'.

     


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Specie ovi-caprina