macellazione rituale

    Macellazione senza stordimento: invocata la Corte Europea dei Diritti Umani

    18/10/2021

    In Belgio ebrei e musulmani si sono uniti in una battaglia comune per il diritto a continuare a praticare la macellazione rituale halal e kosher, che sono state vietata nella gran parte del Paese.

    Macellazioni rituali, indicazioni per la Festa del Sacrificio

    16/06/2021

    In vista della “festa del sacrificio” - che quest'anno si terrà tra il 19 e il 23 luglio- il Ministero della Salute ha inviato una nota di indicazioni operative ai Servizi Veterinari.

    Corte di Giustizia dell'Unione Europea. Macellazione rituale: "gli animali devono essere storditi"

    17/12/2020

    Una legge regionale della Regione delle Fiandre (Belgio) del 7 luglio 2017, recante modifica della legge relativa alla protezione e al benessere degli animali, per quanto riguarda i metodi autorizzati per la macellazione degli animali, ha l’effetto di vietare la macellazione senza previo stordimento, anche per le macellazioni prescritte da un rito religioso. Nell’ambito della macellazione rituale, tale legge regionale prevede l’utilizzo di uno stordimento reversibile e inidoneo a comportare la morte dell’animale.

    Categoria Notizia: 

    Corte di giustizia dell’Unione europea: tema "Macellazione senza stordimento"

    10/09/2020

    Gli Stati membri possono adottare norme più rigorose rispetto a quelle previste dal diritto dell’Unione, ma sono tenuti a rispettare la deroga prevista per i riti religiosi.

    Categoria Notizia: 


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - macellazione rituale