Opuscoli Informativi

    Donazione degli alimenti: chi sono gli attori e cosa sono le eccedenze alimentari?

    Le eccedenze alimentari, costituite da prodotti alimentari finiti (compresi carne, frutta e ortaggi freschi), sono prodotti parzialmente formulati o ingredienti alimentari e possono generarsi in qualsiasi fase della filiera di produzione e distribuzione degli alimenti per motivi di varia natura.

    Le norme dell'Unione Europea in materia di igiene alimentare e di informazione sui prodotti alimentari si applicano solo alle imprese.

    Opuscolo etichettatura alimentare. Guida pratica alla lettura per fare scelte sane e consapevoli

    "Etichetta alimentare. Guida pratica alla lettura per fare scelte sane e consapevoli" è uno "speciale" realizzato dalla Regione Emilia-Romagna, Servizio Sanitario con testi e grafica di Alimenti&Salute in collaborazione con Coldiretti Emilia Romagna. .

    Che cos'è? E' una guida pratica, veloce, intuitiva, con testi semplici e diretti per spiegare ogni componente che si trova nell'etichetta alimentare, adatto ai consumatori di tutte le età.

    Commissione Europea, domanda e risposta 1169/2011

    Commissione Europea  05/11/2018  2018 

    Domande e risposte sull'applicazione del regolamento (UE) n. 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori

    Infografica CE sull'etichettatura alimentare

    Commissione Europea  05/11/2018  2018 

    Dare ai consumatori il miglior accesso a informazioni alimentari chiare, comprensive e affidabili.

    Nei prodotti preconfezionati l'etichetta deve essere facile da leggere, deve contenere informazioni sugli allergeni, sui nanomateriali e sui grassi e oli raffinati di origine vegetale.

    UNIONE EUROPEA. Istruzioni per l’uso, l’esportazione degli alimenti nei Paesi extra-UE

    UNIONE EUROPEA. Istruzioni per l’uso, L’esportazione degli alimenti nei Paesi extra-UE, Verifiche, conformità merceologica e requisiti.

    Etichettatura dei prodotti agroalimentari, la nuova normativa comunitaria

    l presente documento intende essere un supporto per gli operatori del settore agroalimentare impegnati nel recepimento del nuovo Regolamento Comunitario n°1169 del 25 Ottobre 2011 che introduce le nuove norme sulle informazioni alimentari obbligatorie e volontarie per l’etichettatura dei prodotti agroalimentari.

    Etichettatura degli alimenti, cosa dobbiamo sapere


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Opuscoli Informativi