Benessere al macello

La normativa Europea sulla macellazione degli animali punta a minimizzare il dolore e la sofferenza degli animali attraverso l'utilizzo di metodi di stordimento appropriati, basati sulla conoscenza scientifica e l'esperienza pratica. La normativa si applica agli animali ad uso zootecnico.

 

    Parere scientifico sull'uso dell'anidride carbonica per lo stordimento dei conigli

    EFSA  2013 

    EFSA ha ricevuto una richiesta per la valutazione completa delle implicazioni di benessere utilizzando alte concentrazioni di anidride carbonica come metodo di stordimento nei conigli e di valutare lo studio tcondotto da the Polytechnic University of Valencia (Spain) e  Animal Technology Centre CITA-ITAVIA “Estudio sobre la valoración mediante parámetros técnicos y de manejo del sistema de aturdimiento con gas CO2”. 

    Parere scientifico su prospettive sul benessere nella macellazione di animali gravidi

    EFSA  2017 

    Il gruppo scientifico EFSA sulla salute e il benessere egli animali ha valutato se e quando i feti di differenti specie del bestiame provino dolore. Gli scienziati concordano che ciò non avviene nei primi due terzi del periodo di gestazione poiché le strutture fisiche e neurologiche interessate si sviluppano solo durante l’ultima parte di essa.Il parere propone alcune misure pratiche per ridurre il numero di animali gravidi macellati.

    Parere scientifico sul monitoraggio delle procedure al macello per i suini

    EFSA  2013 

    Il parere concerne la valutazione della coscienza dei suini storditi con metodo elettrico (head-only) o biossido di carbonio ad alta concentrazione.

    Parere scientifico sul monitoraggio delle procedure al macello per pecore e capre

    EFSA  2013 

    Il parere concerne la valutazione della cosienza nei piccoli ruminanti dopo stordimento metodo elettrico (head-only), e la valutazione dela coscienza e morte durante la macellazione senza stordimento.

    Parere scientifico sul monitoraggio delle procedure al macello per il pollame

    EFSA  2013 

    Il presente parere concerne la valutazione della coscienza nel pollame dopo lo stordimento in bagni d'acqua o miscela di gas e la valutazione della morte in pollame durante la macellazione senza stordimento.

    Parere scientifico per i parametri elettrici per l'attrezzatura da utilizzare nello stordimento attraverso bagni d'acqua nel pollame

    EFSA  2012 

    Una revisione sistematica della letteratura è stata condotta per stabilire i paramteri elettrici che comporterebbero un'efficace stordimento in modo da rendere il pollame incosciente e insensibile fino alla morte. Dati sono stati forniti dai macelli. attravesro le ispezioni del Food and Veterinary Office. Il parere raccomanda di indicare la corrente minima da applicare per ogni animale, la frequenza, il tipo di corrente e le caratteristiche delle onde. Ci dovrebbe essere un migliore monitoraggio e sorveglianza dei parametri elettrici. 

    Regolamento CE 1099/2009 sulla protezione degli animali durante l'abbattimento

    2009 

    L’abbattimento degli animali può provocare dolore, ansia, paura o sofferenze di altro tipo agli animali anche nelle migliori condizioni tecniche. Alcune operazioni relative all’abbattimento possono causare stress e ogni tecnica di stordimento presenta inconvenienti.

    Linee guida sull'applicazione del Regolamento CE N. 1099/2009

    Ministero della Salute  2014 

    Nel corso degli ultimi anni la maggior sensibilità da parte della società alle tematiche riguardanti il benessere animale comprese le nuove metodiche di stordimento e abbattimento, nonché l’introduzione dei regolamenti del “pacchetto igiene” che pongono l’accento sulla responsabilità dell’operatore, e i pareri scientifici prodotti dall’EFSA su questo argomento hanno reso indispensabile rivedere la normativa europea. Pertanto a livello europeo è stato emanato il Regolamento (CE) n.


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Benessere al macello