Funghi

    Aggiungere funghi al pasto aumenta l'assunzione di micronutrienti come vitamina d

    11/02/2021

    Oltre che per il gusto, ecco un'altra ragione per aggiungere i funghi al proprio pasto: lo rendono più nutriente, aumentando l'assunzione di diversi micronutrienti, compresi quelli di cui più spesso si può essere carenti, come la vitamina D, senza alcun aumento di calorie, sodi

    Il porcino col vermetto, dove lo metto?

    24/09/2019

    Tempo fa una persona aveva segnalato su “Tripadvisor” di aver mangiato in un ristorante una pizza ai funghi porcini “contaminati” da vermi.

    Bambino Gesù: un decalogo per mangiare in sicurezza i funghi

    20/09/2019

    L'ingestione di alcune delle specie più pericolose (Amanita phalloides, Cortinarius orellanus, Gyromitra esculenta) genera sintomi che si manifestano dopo molte ore (da 6 a 48), quando il danno agli organi interni si è già inne

    Regione Emilia-Romagna: "speciale funghi"

    20/09/2019

    Ogni anno si verificano in Italia casi di intossicazione, anche mortali, causati dall'ingestione di funghi velenosi. Raccogliete solo le specie di funghi commestibili che conoscete bene, se avete dei dubbi, rivolgetevi al più vicino Centro micologico o al Servizio Igiene degli Alimenti (SIAN), Dipartimento di Sanità Pubblica, della vostra Azienda Usl.

     

    Categoria Notizia: 

    Funghi pericolosi: il vademecum per non correre rischi

    19/09/2018

    Non raccogliere e mangiare funghi senza il controllo di commestibilità dell'Ispettorato Micologico della ASL. Consumarne quantità moderate e evitare di proporli ai bambini in età prescolare. Sono alcune indicazioni contenute nel vademecum stilato dagli esperti del Centro Antiveleni dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per consentirne un consumo senza rischi per la salute.

    Categoria Notizia: 

    Muffe alimentari e rischi per la salute

    27/10/2015

    Un giorno vi accorgete che sul formaggio stagionato o nella marmellata dimenticati in frigo da un po' di tempo sono comparse delle macchioline verdastre. Niente paura, si tratta di muffe alimentari del tipo \"alterante\".


    Abbonamento a RSS - Funghi