Regione Emilia-Romagna

    Regione Emilia-Romagna: “Mettiamo radici per il futuro”. Distribuzione gratuita delle piante ai cittadini

    05/10/2023

    E’ ripartita domenica 1° ottobre, la distribuzione gratuita delle piante nei tanti vivai accreditati sul territorio dell’Emilia-Romagna, grazie al piano della Regione “Mettiamo radici per il futuro”.

    Da quando ha avuto inizio il progetto, i vivai convenzionati hanno distribuito ben 1.711.780 piante, grazie a una grande adesione da parte di cittadini, Comuni e imprese.

    Categoria Notizia: 

    Ministero della Salute: allevamento di insetti ed uso di insetti vivi per l’alimentazione di animali da allevamento (pesci, pollame e suini)

    03/10/2023

    Il Ministero della Salute, dato l’interesse sempre maggiore per l’uso di insetti vivi nell’alimentazione animale, e dell’apertura del loro uso in alimentazione umana, ritiene opportuno aggiornare le disposizioni impartite con nota 0011399-05/05/2017-DGSAF-MDS-P (che riguardava l’uso di PAT di insetto per animali da allevamento, nonché insetti vivi o trattati per animali non produttori di alimenti), al fine di renderle più coerenti con la normativa in vigore e con il contesto produttivo attuale.

    Categoria Notizia: 

    Ministero della Salute: Nota DGISAN 24848 Peste Suina Africana, ulteriori indicazioni rintracci e ritiro

    03/10/2023

    Sulla base del confronto attuato nell’Area Regionale con le altre Autorità competenti regionali maggiormente coinvolte nelle attività di rintraccio e nell’ottica di garantire il maggior livello possibile di uniformità nell’ambito del comportamento ispettivo attuato dalle Autorità competenti locali (ACL) che operano sul territorio, si è reso necessario procedere ad un aggiornamento delle disposizioni applicative contenute nella Nota regionale Prot. 0897647.U del 06/09/2023, che si intende quindi abrogata e sostituita dalla presente.

    Categoria Notizia: 

    Webinar Europass: “Salute dei suoli e la sicurezza alimentare: la proposta di direttiva CE e lo stato delle conoscenze in Emilia-Romagna”

    25/09/2023

    Nuovo webinar Europass in programma per mercoledì 11 ottobre dalle ore 15.00 alle 16.30 dal titolo: “Salute dei suoli e sicurezza alimentare – La proposta di direttiva CE e lo stato delle conoscenze in Emilia-Romagna”. 

    Si tratta del quinto e ultimo appuntamento del ciclo dedicato alla strategia europea “Farm to Fork” promosso dall’Ufficio Europass in collaborazione con gli Atenei dell’Emilia-Romagna.

    Categoria Notizia: 

    Empori solidali: il fiore all’occhiello dell’Emilia-Romagna

    26/09/2023

    Piccoli market in cui le persone fanno la spesa gratuitamente: scegliendo prodotti alimentari – secchi, freschi e in qualche caso anche surgelati – ma anche articoli per la scuola, vestiti, giocattoli o prodotti per l’igiene. Con un’ulteriore caratteristica virtuosa: i prodotti vengono raccolti attraverso donazioni di privati, supermercati e piccola distribuzione alimentare o organizzazioni del Terzo settore.

    Categoria Notizia: 

    Arrivano a Bologna i Giardini della Prevenzione: il villaggio della prevenzione e del benessere

    30/09/2023

    Lezioni di yoga, prove di tiro con l’arco, balli di gruppo, biodanza. Insieme a consulenze vaccinali, consigli sull’alimentazione, informazioni sugli screening regionali e sugli stili di vita sani, grazie alla disponibilità dei professionisti sanitari delle Aziende Usl di Bologna, Imola, Modena, Reggio Emilia e della Romagna.

    Categoria Notizia: 

    Convegno: “Nuove prospettive per la ristorazione scolastica”

    20/09/2023

    L’aumento costante dell’obesità infantile nei paesi industrializzati rappresenta ormai una situazione di vera emergenza di tipo sanitario e sociale.

    Dal momento che il comportamento alimentare si sviluppa nell’infanzia, è prioritario agire ed educare, si dai primi anni di vita, il bambino alla corretta alimentazione.

    In tal contesto, la famiglia e la scuola (dall’asilo nido alla scuola secondaria) assumono un ruolo strategico.

    Categoria Notizia: 

    Peste suina africana, sale la preoccupazione in Regione e tra allevatori e produttori

    08/09/2023

    La peste suina si sta estendendo e serve urgentemente una strategia nazionale condivisa, concreta e adeguatamente finanziata che contempli il prelievo dei cinghiali, la posa delle reti per isolare i capi nelle zone di Parma e Piacenza vicine alla zona rossa, il potenziamento della biosicurezza negli allevamenti, la tutela dell’export per i salumi Dop e Igp.

    Categoria Notizia: 

    PSA: "Misure di controllo della Peste suina africana in suini domestici sul territorio dell’Emilia-Romagna a seguito dei focolai in provincia di Pavia"

    30/08/2023

    Con Protocollo 28.08,2023 . 0844161U la Dirigente dell'Area Sanità Veterinaria e Igiene degli Alimenti Anna Padovani, comunica che "A seguito dei focolai di Peste suina africana (PSA) che si sono verificati in due allevamenti di suini domestici da ingrasso situati in provincia di Pavia, in considerazione del fatto che in uno di questi il periodo in cui si sono verificati sintomi risale all’inizio del mese di agosto, e che in

    Categoria Notizia: 

    Regione Emilia-Romagna e granchio blu: pressing per la dichiarazione dello stato di emergenza

    24/08/2023

    L’Emilia-Romagna in pressing per la dichiarazione dello stato di emergenza per i danni del granchio blu.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Abbonamento a RSS - Regione Emilia-Romagna