Regione Emilia-Romagna

    PSA. Regione Emilia-Romagna "rafforzare la sorveglianza e la biosicurezza"

    08/08/2022

    Un forte impegno a ridurre la presenza di cinghiali partendo dalle zone più critiche, per evitare che la malattia, nel caso in cui dovesse manifestarsi in Emilia-Romagna nei selvatici, si trasmetta ai suini domestici. E’ uno degli obiettivi del Piano di interventi urgenti per la gestione, il controllo e l’eradicazione della peste suina africana nei suini da allevamento e nei cinghiali, approvato dalla Giunta regionale.

    Categoria Notizia: 

    Regione Emilia-Romagna: Pesca., riqualificazione delle banchine dei porti e dei mercati ittici

    03/08/2022

    La riqualificazione delle banchine di destra e sinistra dell’area portuale di Rimini. L’ammodernamento della sala per la vendita all’asta di Cesenatico (Rn). L’intervento di messa in sicurezza di una porzione della banchina est del porto di Goro (Fe). Il rinnovamento delle strutture del mercato ittico all’ingrosso nelle zone uffici, magazzini e asta del porto di Comacchio (Fe).

    Categoria Notizia: 

    Consumo di alcol in Emilia-Romagna: dati del sistema di sorveglianza PASSI (Anni 2018-2021)

    25/07/2022

    Secondo i dati PASSI in Emilia-Romagna nel quadriennio 2018- 2021 consuma alcol il 71% delle persone con 18-69 anni; il 24% risulta essere un consumatore di alcol potenzialmente a maggior rischio per la salute, pari a oltre 700 mila persone in questa fascia d’età.

    Il consumo di alcol a maggior rischio è più diffuso:

    Categoria Notizia: 

    Regione Emilia-Romagna: recupero alimentare e contrasto alla povertà. Online il bando per il Terzo settore.

    27/07/2022

    Un aiuto concreto per chi è non in condizioni di procurarsi il cibo. Famiglie e persone in grave povertà che trovano spesso nel Terzo settore una risposta per soddisfare i bisogni più essenziali. Un aiuto che, in linea con l’Agenda 2030, garantisca il diritto al cibo e la sostenibilità ambientale.

    Categoria Notizia: 

    I dati 2020-2021 sulle abitudini alimentari della popolazione in Emilia-Romagna

    18/07/2022

    Con i dati su sovrappeso e obesità e sul consumo di frutta e verdura continua la pubblicazione dei risultati delle sorveglianze PASSI e PASSI d’Argento (PdA) aggiornati al biennio 2020-2021.

    Secondo i dati delle due sorveglianze l’eccesso ponderale riguarda 4 adulti su 10 (18-69enni) e la maggior parte degli ultra 65enni (57%). Si stima che in Italia meno dell’8% degli adulti consuma la quantità raccomandata di frutta e verdura (5 porzioni al giorno) e fra gli ultra 65enni solo il 10% dichiara di raggiungere le 5 porzioni quotidiane. 

    Categoria Notizia: 

    Nasce "FoodER": l'università internazionale dell'agroalimentare

    18/07/2022

    Dai nuovi metodi per la qualità e la sicurezza alla digitalizzazione e innovazione dei processi produttivi. Dalla riduzione dell’impatto ambientale delle produzioni - consumi d’acqua, territori, emissioni – a nutrizione e salute. Dalla tracciabilità e dalla legislazione di settore al design e alla creatività applicati alla buona tavola.

    Categoria Notizia: 

    Regione Emilia-Romagna: "Produzioni vivaistiche: come adeguarsi alle nuove regole fitosanitarie"

    14/07/2022

    La normativa fitosanitaria oggi in vigore prevede che i vivaisti, per commercializzare le piante, debbano provvedere all’autocontrollo degli organismi nocivi e delle nuove avversità. Con la volontà di rispondere alle diverse esigenze di informazione che gli operatori hanno più volte manifestato, il Settore Fitosanitario della Regione Emilia-Romagna ha inaugurato il 30 giugno un nuovo canale comunicativo.

    Categoria Notizia: 

    Che cos'è il Rasff? Te lo spieghiamo con una infografica

    One Health, antimicrobico-resistenza e spreco alimentare: formazione Ordine dei Giornalisti

    05/07/2022

    La Regione Emilia-Romagna, l’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna e la Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna hanno concordato una serie di incontri di formazione dedicati all’approfondimento del Piano Regionale della Prevenzione e della Promozione 2021-2025.

    Il primo evento si è tenuto a Bologna presso la Sala 20 maggio della Terza Torre, ad aprire il ciclo formativo è stato l'Assessore alle Politiche per la Salute, Raffaele Donini.

    Categoria Notizia: 

    Regione Emilia-Romagna: qualità dell’Aria? Al via un'indagine per dare voce ai cittadini

    27/06/2022

    La Regione Emilia-Romagna sta realizzando un’indagine sulla qualità dell’aria rivolta alle proprie cittadine e ai propri cittadini.

    L’analisi fa parte delle attività di consultazione e partecipazione previste nel percorso di elaborazione del nuovo Piano Aria Integrato Regionale, che andrà a sostituire l’attuale PAIR 2020.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Regione Emilia-Romagna