Alimenti per l'infanzia

    Obesità infantile: la differenza tra chi è stato o non è stato allattato al seno

    30/04/2019

    Nonostante tutti gli sforzi fatti nei paesi della Regione Europea dell’OMS, tra i bambini la percentuale di obesità rimane alta: maggiore tra chi non è stato allattato al seno rispetto a chi lo è stato (16,8% vs 9,3%) e con picchi di obesità grave soprattutto tra i maschi, che in Italia toccano il 4,3%.

    Categoria Notizia: 

    DIRITTO & INFORMAZIONE DI A&S

    29/04/2019

    Settima puntata: Occorre la prova della concreta pericolosità dell’alimento

    La Corte di Cassazione (IV Sezione penale, sentenza n. 16108 del 12 aprile 2018) ha assolto una farmacista dai reati di cui agli artt. c.p. 444 e 452 (Capo A) e 590 (Capo B), per aver posto in commercio una confezione di latte in polvere per lattanti, scaduta dal 16 luglio 2008.

    Categoria Notizia: 

    10 febbraio 2019: prima giornata mondiale dei legumi

    15/02/2019

    Il 10 febbraio 2019 si è festeggiata la prima Giornata Mondiale dei Legumi.

    I legumi hanno un basso indice glicemico, sono a basso contenuto di grassi e una buona fonte di ferro e altre vitamine e minerali. La varietà di modi per incorporare i legumi in ogni pasto li rende un'aggiunta eccellente e facile alla dieta della tua famiglia.

    Categoria Notizia: 

    Tenori massimi di contaminanti nelle formule per lattanti e prima infanzia

    Regolamento (UE) 2018/290 della Commissione, del 26 febbraio 2018, che modifica il regolamento (CE) n. 1881/2006 per quanto riguarda i tenori massimi di glicidil esteri degli acidi grassi negli oli e nei grassi vegetali, nelle formule per lattanti, nelle formule di proseguimento e negli alimenti a fini medici speciali destinati ai lattanti e ai bambini nella prima infanzia

    Data di pubblicazione: 
    28/02/2018

    Promozione e supporto dell’allattamento: la linea guida Oms

    20/12/2017

    ’Oms ha pubblicato “Protecting, promoting and supporting breastfeeding in facilities providing maternity and newborn services” una linea guida sull’allattamento rivolta a un ampio pubblico: policy maker, staff di istituzioni nazionali e organizzazioni che lavorano nell’ambito dei programmi di nutrizione nell’infanzia, professionisti sanitari, clinici e universitari.

    Categoria Notizia: 

    Genitori: non esagerate con il cibo “take away” per i vostri figli: aumenta il rischio di diabete e malattie cardiache

    20/12/2017

    È ora di cena, il frigo è vuoto e i bambini sono affamati. La tentazione è irresistibile: basta un click sulla app e il menu preferito viene consegnato sulla porta di casa.

    Ossido di etilene per il trattamento di biberon e tettarelle, nota ministeriale

    12/10/2017

    Nella nota si legge che: "L'EtO è indicato quale agente sterilizzante - nel rispetto dei requisiti essenziali fissati dalla legislazione sui medical devices - solo per biberon e tettarelle a marchio CE che sono classificati quali dispositivi medici e che vengono adoperati solo per soggetti che presentano una compromissione del sistema immunitario o gravi patologie che rendano necessario il processo di sterilizzazione. In tutti gli altri casi, è sufficiente dotarsi di tettarelle e biberon disinfettati e sanificati senza l'impiego dell'EtO.

    Categoria Notizia: 

    Baby-food: sicuro ma servono i controlli

    06/12/2016

    Creme di riso e di cereali, pastine, omogeneizzati: il 90% dei prodotti realizzati appositamente per i bambini, il cosiddetto baby food, risulta sicuro.

    Scontro fra pediatri per quei poster sull’alimentazione della prima infanzia

    06/12/2016

    L’ACP si scaglia contro due società scientifiche (SIP e FIMP). Al centro della polemica la campagna di comunicazione lanciata dall’Associazione di produttori di alimenti industriali.L’affondo è da considerare senza precedenti.

    Allergia agli acari: latte materno potenziale fattore di rischio

    03/11/2016

    La fastidiosa allergia agli acari della polvere non si combatte semplicemente mantenendo pulito l’ambiente in cui vivono i bambini; secondo un recente studio, infatti, il rischio può arrivare anche da ciò che consideriamo tra le cose più sane al mondo: il latte materno.

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Alimenti per l'infanzia