Alimenti per l'infanzia

    Emilia-Romagna: prevalenza dell’allattamento in Regione nel 2020

    14/10/2021

    È online il rapporto annuale sulla prevalenza dell’allattamento in Emilia-Romagna con i dati relativi al 2020, anno della pandemia di COVID-19.

    I dati raccolti, relativi a 36.825 bambini e bambine, mostrano che nel 2020 l’allattamento esclusivo è stato praticato dal 57% delle donne a tre mesi dal parto (dato stabile rispetto al 2019) e dal 47% a cinque mesi (in miglioramento rispetto al 2019).

    Il sistema di monitoraggio ha continuato a funzionare bene anche durante la pandemia.

    Categoria Notizia: 

    Settimana dedicata all'allattamento materno: "garanzia per la salute del bebè"

    01/10/2021

    Il latte materno è una garanzia per la salute del bebè, con effetti protettivi a lungo termine, aiuta anche la costruzione del microbiota intestinale del piccolo, cruciale per tutta la vita: è su queste basi che parte, domani, la Settimana dell'allattamento materno (Sam) 2021.

    Gravidanza, allattamento e vaccinazione anti COVID-19, aggiornate le indicazioni dell’ISS

    24/09/2021

    L’ISS ha aggiornato le indicazioni sulla vaccinazione contro COVID-19 in gravidanza e allattamento. Queste le principali conclusioni.

    Categoria Notizia: 

    I vaccini non passano nel latte materno; gli anticorpi invece sì

    02/07/2021

    I vaccini anti-covid non arrivano nel latte materno; gli anticorpi stimolati dalla vaccinazione, sì e questa è un'ottima notizia per i neonati, vulnerabili al covid come ad altre infezioni. Un articolo divulgativo pubblicato su 

    Giornata mondiale dedicata alla donazione del latte umano

    Stretta sulla pubblicità di junk food ai bambini in Germania

    26/04/2021

    L'Associazione centrale dell'industria pubblicitaria tedesca (Zaw) ha annunciato che gli operatori del settore (produttori, rivenditori, agenzie pubblicitarie e media), su base volontaria, si impegneranno a partire dal 1° giugno ad andare oltre le disposizioni legislati

    Allergie nei bambini: il butirrato nel latte materno è il primo prezioso scudo

    16/03/2021

    Se il latte materno è il primo prezioso scudo contro le allergie nei bambini, è grazie ad un suo composto immunoregolatore che svolge un'azione protettiva molto potente: il butirrato.

    Studio sull'alimentazione della prima infanzia

    11/02/2021

    Ciò che si mangia da piccoli ha una grande influenza sul metabolismo, e i suoi effetti restano per tutta la vita, anche se si cambia tipo di alimentazione.

    OKkio alla Salute. I dati 2019 dell'Emilia Romagna

    25/01/2021

    La sesta indagine della sorveglianza nazionale OKkio alla SALUTE è stata condotta dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con tutte le Regioni e Provincie autonome italiane.

    Oltre 50 mila i bambini della III classe della scuola primaria che, nella primavera del 2019, hanno risposto al questionario della sorveglianza, permettendo di fotografare gli stili di vita dei bambini italiani, di monitorare il loro stato ponderale e di analizzare il contesto familiare e scolastico di riferimento.

    Categoria Notizia: 

    Primi mille giorni di vita del bambino, pubblicata la roadmap per la salute e il benessere

    21/01/2021

    La conoscenza dei principali fattori di rischio per la salute e di quelli protettivi nei primi mille giorni di vita - che vanno all’incirca dal concepimento al secondo anno di età del bambino – può cambiare radicalmente le prospettive di salute dei propri figli, da piccoli e da adulti.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Alimenti per l'infanzia