Dopo il Regno Unito anche la Germania dichiara guerra al junk food

13/03/2023

Dopo il Regno Unito, anche la Germania dichiara guerra al cibo spazzatura e, soprattutto, alla pubblicità rivolta a ragazzi e bambini.

Il ministro federale per l’Alimentazione e l’agricoltura Cem Özdemir ha annunciato le sue proposte per una decisa stretta alla normativa introdotta nel 2021, ma rivelatasi insufficiente. Le iniziative dei produttori, in Germania come in molti altri Paesi, sono totalmente inadeguate e spesso messe in campo solo per mascherarne altre, ben più aggressive, dedicate alla pubblicità più o meno diretta, orientata ai più piccoli.

Il risultato è che, secondo il ministero, ogni bambino e ragazzo quando utilizza un social media vede ogni giorno non meno di 15 pubblicità: una situazione inaccettabile e difficile da negare.

Secondo quanto proposto sarà vietata ogni forma di pubblicità su qualunque media, compresi i social, tra le 6 del mattino e le 23 e sarà vietato anche pubblicizzare prodotti poco sani in un raggio di 100 metri da tutte le scuole, gli impianti sportivi, le piscine e i luoghi dove i ragazzi trascorrono il tempo libero, così come saranno vietate tutte le sponsorizzazioni di eventi per bambini e ragazzi

Categoria Notizia: