FAO OMS

    Agrodiversità: Programma Risorse Genetiche Vegetali FAO 2020-2022

    12/10/2022

    Conservazione, rinnovamento (innesti e nuovi impianti per le specie arboree) e ringiovanimento (moltiplicazione del seme conservato per le specie erbacee da seme) delle risorse genetiche vegetali; circa 80 mila accessioni, 257 specie coltivate per alimentazione umana e animale e 244 specie selvatiche affini, censite e conservate durante l’intera durata (18 anni) del programma.

    Categoria Notizia: 

    Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2022: "Non lasciare NESSUNO indietro"

    16/10/2022

    Il 16 ottobre si è celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione per ricordare l'anniversario della data di fondazione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), istituita a Québec il 16 ottobre 1945.

     

     

    Categoria Notizia: 

    Fao: pubblicato il "Quadro d'azione sulla biodiversità per l'alimentazione e l'agricoltura"

    20/06/2022

    La sicurezza alimentare mondiale dipende dalla biodiversità: dalle varietà di colture domestiche e razze di bestiame, alle specie selvatiche come api e lombrichi che vivono dentro e intorno ai sistemi di produzione, a interi ecosistemi come foreste, praterie, praterie di fanerogame e barriere coralline. Tuttavia, gran parte di questa biodiversità viene persa o non viene utilizzata in modo efficace e sostenibile.

    Categoria Notizia: 

    Il prezzo minimo dell’alcol come misura di contrasto al consumo dannoso di alcol: il nuovo rapporto dell’OMS

    23/06/2022

    Il 21 giugno 2022 l’Ufficio europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie non trasmissibili dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato online un nuovo rapporto sul prezzo minimo dell'alcol come misura di contrasto al consumo dannoso di alcol.

    Categoria Notizia: 

    "Cibo più sicuro, salute migliore": il tema della Giornata mondiale della sicurezza alimentare

    07/06/2022

    La sicurezza alimentare salva vite. Non è solo una componente cruciale per la sicurezza alimentare, ma svolge anche un ruolo fondamentale nella riduzione delle malattie di origine alimentare. Ogni anno, 600 milioni di persone si ammalano a causa di circa 200 diversi tipi di malattie di origine alimentare. Il peso di tale malattia grava soprattutto sui poveri e sui giovani. Inoltre, le malattie di origine alimentare sono responsabili di 420.000 decessi prevenibili ogni anno.

    Categoria Notizia: 

    FAO: "Sostenere i nostri oceani e rafforzare il nesso scienza-politica"

    08/06/2022

    Il Simposio internazionale sulla sostenibilità della pesca , tenutosi a Roma nel novembre 2019, ha sostenuto lo sviluppo di una nuova visione per una pesca sostenibile e socialmente giusta, che si adatta ai cambiamenti del ventunesimo secolo.

    Categoria Notizia: 

    Il latte rappresenta un mezzo di sussistenza per un miliardo di persone

    01/06/2022

    Il 1° giugno di ogni anno si celebra il ruolo vitale dei prodotti lattiero-caseari nei sistemi alimentari globali, come fonte di benefici economici, nutrizionali e sociali per un’ampia parte della popolazione mondiale. 

    FAO: "La biodiversità è una delle risorse più importanti della Terra"

    23/05/2022

    L'Organizzazione delle Nazioni Unite (Onu) ha proclamato il 22 maggio la Giornata internazionale per la diversità biologica, con l'obiettivo di aumentare la comprensione e la consapevolezza dell'importanza della biodiversità e della necessità di arrestare e invertire il suo declino.

    La data è stata scelta dall'Assemblea generale dell’Onu per commemorare l'adozione, il 22 maggio 1992, del testo della Convenzione per la Diversità Biologica (Convention on Biological Diversity, in breve Cbd).

    Categoria Notizia: 

    Giornata Mondiale delle Api: "Facelia, il fiore dalle tre A"

    20/05/2022

    Il 20 dicembre 2017 l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 20 maggio Giornata Mondiale delle Api per ricordare l’importanza di questi operosi insetti, e di tutti gli altri animali impollinatori, per il funzionamento e la conservazione degli ecosistemi e per il sostentamento della maggioranza degli animali, tra cui anche l’uomo.

    Alimenti&Salute ripropone un video girato un anno fa dal titolo "Facelia: il fiore dalle tre A".

    Categoria Notizia: 

    WHO: "1 persona ogni 10 secondi nel mondo muore a causa dell'alcol"

    19/05/2022

    Nel mondo, circa 3 milioni di persone muoiono ogni anno a causa del consumo dannoso di alcol – una persona ogni 10 secondi – che rappresentano il 5% di tutti i decessi. In particolare, il 13,5% di tutti i decessi nella fascia d’età 20-39 anni sono legati all'alcol. Nonostante i rischi per la salute, i controlli sulla commercializzazione (marketing) dell'alcol non sono presenti o le regolamentazioni non vengono applicate a sufficienza.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - FAO OMS