Alcol: l'OMS ha pubblicato una guida su come comunicare i danni, dedicata ai giornalisti

È disponibile on line, dallo scorso 15 aprile 2023, la guida dell’OMS dal titolo “Reporting about alcohol: a guide for journalists”, che mira a supportare i giornalisti su come comunicare efficacemente le conoscenze sull’alcol e il danno alcol-correlato ai cittadini, le famiglie e la società.

Nessuna quantità di consumo di alcol è sicura per la salute. Tuttavia, è ancora scarsa la consapevolezza nel mondo dell'impatto negativo del consumo di alcol sulla salute e la sicurezza.

I media, possono aiutare le persone a comprendere l’impatto inaccettabilmente elevato che l'alcol ha sulla salute e sulla società, nonché le cause alla radice del problema e come può essere prevenuto.

Questa guida fornisce ai giornalisti alcune strategie di comunicazione per meglio indirizzare alla popolazione informazioni e messaggi corretti sul consumo di alcol e sui danni alcol-correlati, e su eventuali soluzioni, di comprovata efficacia, a questo problema.

Il documento è stato sviluppato analizzando come l’argomento alcol è affrontato dai media nel mondo e su come ciò può influenzare le attitudini e le convinzioni sul consumo di alcol.

Per l’elaborazione della guida le principali attività sono state le seguenti:

  • valutare la segnalazione e l'inquadramento dell'alcol nei recenti strumenti di advocacy sviluppati dalle organizzazioni della società civile
  • esaminare la copertura dell’argomento nei principali media in lingua inglese
  • studiare i dati disponibili sul consumo di alcol a livello nazionale e globale
  • rivedere le crescenti ricerche basate sull’evidenza sui fattori determinanti che guidano il consumo di alcol e su come influiscono sulle persone e sulle loro comunità
  • intervistare le parti interessate della società civile e del mondo accademico sui modi in cui viene rappresentato l'alcol.

Questo approccio ha permesso di identificare le evidenze e le tecniche che sono state presentate in questa guida in supporto ai giornalisti per rafforzare i loro reportage sul consumo di alcol, sui danni correlati all'alcol e sulle risposte politiche al problema.

 

DOCUMENTO COMPLETO

 

 

Data di pubblicazione: 
18/05/2023
Categoria Notizia: 
Parole Chiave: