who

    OMS: l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per monitorare i cibi dannosi destinati ai bambini

    20/09/2023

    L’OMS/Europa invita i consumatori a diventare parte di un progetto volto a creare una società più sana. Puoi contribuire alla formazione di uno strumento di intelligenza artificiale (AI) che aiuterà i paesi della regione europea dell’OMS a monitorare e regolamentare in modo efficace la promozione di prodotti dannosi destinati principalmente ai bambini, dal tabacco e l’alcol agli alimenti ricchi di sale, grassi e zuccheri trans – e monitorare la commercializzazione dei sostituti del latte materno (BMS) e degli alimenti per neonati e bambini piccoli (FIYC).

    Categoria Notizia: 

    Aspartame: l'Oms potrebbe dichiararlo 'possibile cancerogeno per l'uomo'

    01/07/2023

    L'International Agency for Research on Cancer (Iarc), l'agenzia dell'Oms specializzata nella ricerca sul cancro, potrebbe presto classificare il dolcificante aspartame come "possibile cancerogeno per l'uomo".

    Alcol: l'OMS ha pubblicato una guida su come comunicare i danni, dedicata ai giornalisti

    18/05/2023

    È disponibile on line, dallo scorso 15 aprile 2023, la guida dell’OMS dal titolo “Reporting about alcohol: a guide for journalists”, che mira a supportare i giornalisti su come comunicare efficacemente le conoscenze sull’alcol e il danno alcol-correlato ai cittadini, le famiglie e la società.

    Nessuna quantità di consumo di alcol è sicura per la salute. Tuttavia, è ancora scarsa la consapevolezza nel mondo dell'impatto negativo del consumo di alcol sulla salute e la sicurezza.

    Categoria Notizia: 

    Vaiolo delle scimmie: l'Oms dichiara la fine dell'emergenza sanitaria

    11/05/2023

    L'Oms, in una conferenza stampa aperta dal direttore generale Tedros Ghebreyesus, ha dichiarato la fine dell'emergenza sanitaria globale del vaiolo delle scimmie.

    Consumo giornaliero del Sale: il nuovo report dell'OMS

    17/03/2023

    A livello mondiale il consumo giornaliero di sale nella popolazione adulta è in media di 10,8 grammi, più del doppio del valore raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) di meno di 5 grammi di sale al giorno (pari a un cucchiaino).

    Categoria Notizia: 

    Acidi grassi trans: stop dell'OMS entro il 2023

    16/02/2023

    In tutto il mondo 5 miliardi di persone continuano a essere esposte agli effetti dannosi degli acidi grassi trans (TFA) contenuti nei prodotti alimentari industriali, con un rischio aumentato di malattie cardio-vascolari e mortalità. I TFA si trovano comunemente negli alimenti confezionati, nei prodotti da forno, negli oli da cucina e nelle creme spalmabili. L'aumento dell'assunzione dei TFA (>1% dell'apporto energetico totale) è responsabile ogni anno di almeno 500.000 morti premature per patologie cardiovascolari.

    Categoria Notizia: 

    OMS: "monitorare attentamente la presenza di aviaria tra mammiferi"

    09/02/2023

    Il mondo deve prepararsi ad una potenziale pandemia di influenza aviaria umana: l’avvertimento arriva dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dopo che il ceppo H5N1 è passato dagli uccelli ai mammiferi.

    WHO: "Piano d’azione globale sul consumo dannoso di alcol 2022-2030"

    26/01/2023

    Il 20 gennaio 2023 si è conclusa la consultazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità con le associazioni professionali e il mondo accademico sull’implementazione del piano d’azione globale sull’alcol 2022-2030.

    Questo Piano mira a promuovere l’attuazione della strategia globale sulle bevande alcoliche e sfruttare le evidenze disponibili, e il know-how politico, nel controllo dell’alcol e nell’affrontare i danni associati al suo consumo.

    Categoria Notizia: 

    WHO:la sesta istantanea dedicata al "marketing digitale delle bevande alcoliche"

    12/01/2023

    Pubblicata con il titolo “Digital marketing of alcoholic beverages: what has changed?” la sesta istantanea (snapshot) di politiche e pratiche sull'alcol prodotta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sintetizza il lavoro svolto nell’ambito dell’ultimo webinar del 2021 (9 dicembre 2021). e affronta il tema del marketing digitale delle bevande alcoliche.

    Categoria Notizia: 

    "Etichettatura delle bevande alcoliche" per scelte salutari e consapevoli

    12/12/2022

    È questa la quarta istantanea dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che sintetizza il lavoro svolto nell’ambito del webinar specifico che si è svolto lo scorso 7 ottobre 2021, al quale l’Istituto Superiore di Sanità ha partecipato sia allo svolgimento del webinar che alla pubblicazione dell’istantanea che ha affrontato le criticità legate all’etichettatura dei contenitori delle bevande alcoliche con avvertenze sanitarie presentando evidenze, pratiche e politiche sulla tematica specifica.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Abbonamento a RSS - who