OMS: l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per monitorare i cibi dannosi destinati ai bambini

L’OMS/Europa invita i consumatori a diventare parte di un progetto volto a creare una società più sana. Puoi contribuire alla formazione di uno strumento di intelligenza artificiale (AI) che aiuterà i paesi della regione europea dell’OMS a monitorare e regolamentare in modo efficace la promozione di prodotti dannosi destinati principalmente ai bambini, dal tabacco e l’alcol agli alimenti ricchi di sale, grassi e zuccheri trans – e monitorare la commercializzazione dei sostituti del latte materno (BMS) e degli alimenti per neonati e bambini piccoli (FIYC).

Il marketing di BMS e FIYC, in particolare il marketing digitale, minaccia gli sforzi per proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento al seno. Esistono prove evidenti del fatto che l’uso pervasivo di strategie di marketing sia diretto che indiretto da parte dell’industria mina le pratiche ottimali di alimentazione dei neonati e dei bambini, compreso l’allattamento al seno e l’alimentazione complementare sicura e appropriata, mettendo a rischio la sopravvivenza, la crescita e lo sviluppo del bambino. Ciò viola anche il Codice internazionale sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno” si legge sul sito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Esistono inoltre prove evidenti del fatto che la promozione di prodotti non salutari per neonati e bambini aumenta il rischio di malattie non trasmissibili (NCD), dal diabete alle malattie cardiovascolari fino al cancro. Inoltre, il marketing online di fast food e bevande zuccherate è legato al crescente problema di salute pubblica del sovrappeso e dell’obesità infantile, che può portare non solo a una mortalità prematura per malattie non trasmissibili, ma anche a esiti avversi per la salute nel corso della vita.

Abbiamo creato il nostro strumento di intelligenza artificiale per supportare i governi nello sviluppo di nuovi modi per monitorare e proteggere la salute dei bambini. Vogliamo anche incoraggiare un ampio movimento tra il pubblico affinché prenda parte a questo lavoro se vuole migliorare il futuro dei nostri figli, per promuovere scelte più sane per una vita migliore“, spiega il dottor Kremlin Wickramasinghe, consigliere regionale dell’OMS/Europa per la nutrizione, l’attività fisica e la nutrizione. Attività e obesità.

Il nuovo strumento di intelligenza artificiale sviluppato dall’Ufficio europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie non trasmissibili dell’OMS è ora pronto, ma per essere efficace ha bisogno del coinvolgimento del maggior numero possibile di consumatori.

Cosa abbiamo bisogno da te? È semplice: condividi screenshot e immagini!

Ogni volta che ti imbatti in pubblicità online o offline che promuovono prodotti che potrebbero avere un impatto negativo sui bambini o minare gli sforzi per proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento al seno, scatta uno screenshot o una foto e caricala sullo strumento dell’OMS utilizzando il collegamento fornito in questa pagina.

L’OMS si sta concentrando sulla pubblicità dei seguenti alimenti e prodotti dannosi:

  • cibi/bevande poco salutari
  • alcol
  • sigarette/nuovi prodotti a base di tabacco, come i dispositivi per lo svapo.

Inoltre, l’OMS necessita di immagini relative alla commercializzazione dei seguenti prodotti:

  • qualsiasi latte specificamente commercializzato per l’alimentazione di lattanti e bambini fino all’età di 3 anni, compresi gli alimenti per lattanti e di proseguimento e le bevande per bambini piccoli (spesso denominati latte per la crescita o latte per bambini);
  • qualsiasi altro prodotto commercializzato o altrimenti rappresentato come adatto all’alimentazione dei neonati fino all’età di 6 mesi, poiché qualsiasi cosa somministrata a un bambino prima dell’età di 6 mesi, compresa l’acqua, sostituirà il latte materno;
  • biberon e tettarelle; E
  • alimenti prodotti commercialmente e commercializzati come adatti a neonati e bambini di età compresa tra 6 e 36 mesi.

L’app include uno strumento Web intuitivo che ti consente di caricare in modo anonimo le tue foto. La privacy è importante e questo strumento garantisce che tutte le informazioni inserite rimangano sicure.

Gli screenshot possono provenire da piattaforme di social media, app di consegna pasti, siti Web, giochi o qualsiasi altra cosa accessibile tramite il telefono.

Sono necessarie anche fotografie di annunci pubblicitari offline. Se trovi materiale promozionale dedicato agli stessi prodotti nocivi su riviste, giornali, cinema o cartelloni pubblicitari, scatta una foto e caricala utilizzando lo stesso modulo.

 

LINK PER L’INVIO DELLE IMMAGINI

Data di pubblicazione: 
20/09/2023
Categoria Notizia: