alcol

    Consumo di alcol nel 2021: i dati della Relazione al Parlamento 2022. A rischio gli 11-25enni

    27/07/2023

    Il sistema di consultazione on line SISMA (SIStema di Monitoraggio Alcol-correlato) si aggiorna nella veste grafica, proponendo gli ultimi dati disponibili riportati nella Relazione annuale 2022 del Ministro della Salute al Parlamento e nel Rapporti ISTISAN 23/3 dell’Osservatorio Nazionale Alcol dell’ISS. 

    Categoria Notizia: 

    Ministero della Salute: "Legge quadro in materia di alcol e problemi alcol correlati"

    26/06/2023

    La presente Relazione al Parlamento, con gli annuali aggiornamenti previsti dalla Legge 125/2001, intende portare a conoscenza del Parlamento italiano la situazione aggiornata sul consumo di alcol nella nostra Nazione con l’obiettivo di individuare misure adeguate per prevenire i rischi associati all’abuso di alcol in tutte le fasce di età.

    Categoria Notizia: 

    Irlanda e le nuove etichette salutari per vino e alcolici. Ma l'Italia dice no

    23/05/2023

    L’Italia ha formato una coalizione di paesi contrari alle nuove etichette per il vino e tutti gli altri alcolici che, solo in Irlanda, verranno apposte sulle bottiglie per indicare i rischi s

    Alcol: l'OMS ha pubblicato una guida su come comunicare i danni, dedicata ai giornalisti

    18/05/2023

    È disponibile on line, dallo scorso 15 aprile 2023, la guida dell’OMS dal titolo “Reporting about alcohol: a guide for journalists”, che mira a supportare i giornalisti su come comunicare efficacemente le conoscenze sull’alcol e il danno alcol-correlato ai cittadini, le famiglie e la società.

    Nessuna quantità di consumo di alcol è sicura per la salute. Tuttavia, è ancora scarsa la consapevolezza nel mondo dell'impatto negativo del consumo di alcol sulla salute e la sicurezza.

    Categoria Notizia: 

    L'UE dà l'ok all'Irlanda per le etichette "salutari" su vini e alcolici

    03/02/2023

    Il governo irlandese è “grato e in qualche modo sorpreso” che la Commissione Europea non abbia respinto la sua bozza di regolamento per le etichette con avvisi sulle controindicazioni per la salute da apporre sugli alcolici, nonostante i tentativi di altri Stat

    WHO: "Piano d’azione globale sul consumo dannoso di alcol 2022-2030"

    26/01/2023

    Il 20 gennaio 2023 si è conclusa la consultazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità con le associazioni professionali e il mondo accademico sull’implementazione del piano d’azione globale sull’alcol 2022-2030.

    Questo Piano mira a promuovere l’attuazione della strategia globale sulle bevande alcoliche e sfruttare le evidenze disponibili, e il know-how politico, nel controllo dell’alcol e nell’affrontare i danni associati al suo consumo.

    Categoria Notizia: 

    WHO:la sesta istantanea dedicata al "marketing digitale delle bevande alcoliche"

    12/01/2023

    Pubblicata con il titolo “Digital marketing of alcoholic beverages: what has changed?” la sesta istantanea (snapshot) di politiche e pratiche sull'alcol prodotta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sintetizza il lavoro svolto nell’ambito dell’ultimo webinar del 2021 (9 dicembre 2021). e affronta il tema del marketing digitale delle bevande alcoliche.

    Categoria Notizia: 

    "Etichettatura delle bevande alcoliche" per scelte salutari e consapevoli

    12/12/2022

    È questa la quarta istantanea dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che sintetizza il lavoro svolto nell’ambito del webinar specifico che si è svolto lo scorso 7 ottobre 2021, al quale l’Istituto Superiore di Sanità ha partecipato sia allo svolgimento del webinar che alla pubblicazione dell’istantanea che ha affrontato le criticità legate all’etichettatura dei contenitori delle bevande alcoliche con avvertenze sanitarie presentando evidenze, pratiche e politiche sulla tematica specifica.

    Categoria Notizia: 

    WHO: in Europa il più alto livello di consumo di alcol al mondo

    09/12/2022

    L'Unione Europea registra il più alto livello di consumo di alcol al mondo.

    Libro Bianco "Informare, educare, curare: verso un modello partecipativo ed integrato dell'alcologia italiana”

    10/11/2022

    Dai dati epidemiologici diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’alcol è considerato il quinto fattore di rischio per il carico di malattia globale.

    Nei 30 Paesi dell’Unione Europea il 5,5% di tutti i decessi sono stati causati dall’alcol, in gran parte per patologie oncologiche (29% dei decessi attribuibili all’alcol), cirrosi epatica (20%), malattie cardiovascolari (19%), incidenti stradali e atti di autolesionismo e violenza interpersonale (28%) (1-3).

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Abbonamento a RSS - alcol