Malattie infettive

    Giornata Mondiale contro la Rabbia 2021

    30/09/2021

    Il 28 settembre si è celebrata la quindicesima edizione della Giornata Mondale contro la Rabbia.
    Questa giornata offre uno spunto di riflessione su questa zoonosi, ancora diffusa in molti Paesi nel mondo, soprattutto in ambiente silvestre.

    Categoria Notizia: 

    Botulismo aviare a Ravenna

    10/09/2021

    l botulismo aviare è una malattia neuroparalitica riconosciuta come una delle principali cause di mortalità negli uccelli selvatici e causata dall’ingestione di una tossina prodotta dal batterio Clostridium botulinum.

    Focolai di botulismo aviare possono presentarsi ciclicamente, al manifestarsi di condizioni ambientali favorevoli.

    Categoria Notizia: 

    Ministero della Salute: aggiornamento della mappa delle restrizioni per BlueTongue

    23/02/2021

    L'evoluzione della situazione epidemiologica in Regione Sardegna, ha reso necessario un aggiornamento della mappa delle restrizioni per BlueTongue.

    Dopo la conferma, a gennaio, di alcuni focolai per il sierotipo BTV3 in Sardegna, il Ministero della Salute ha aggiornato la delimitazione della Zona di restrizione per il sierotipo BTV3 della Regione. La modifica è stata concordata e predisposta dal Laboratorio Nazionale di riferimento per la febbre catarrale degli ovini, presso l'IZSAM.

     

    Categoria Notizia: 

    Droni e cecchini contro la peste suina africana

    05/11/2019

    La Corea del Sud ha iniziato a utilizzare droni e cecchini dell’esercito lungo la zona demilitarizzata coreana al confine con la Corea del Nord, per fermare un nuovo tipo di pericolosi invasori: i maiali affetti da peste suina africana.

    DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2019/1392 DELLA COMMISSIONE del 9 settembre 2019 che modifica l'allegato della decisione di esecuzione 2014/709/UE recante misure di protezione contro la peste suina africana in taluni Stati membr

    DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2019/1392 DELLA COMMISSIONE

    del 9 settembre 2019

    che modifica l'allegato della decisione di esecuzione 2014/709/UE recante misure di protezione contro la peste suina africana in taluni Stati membr

    Data di pubblicazione: 
    10/09/2019

    Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 122 del 31/07/2019 - Influenza aviaria. Misure di controllo.

    Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale in oggetto n. 122 del 31/07/2019 relativa a misure di controllo per influenza aviaria a seguito della conferma di una positività per virus influenzale a bassa patogenicità (LPAI) sottotipo H7N3 in un allevamento del comune di Spilamberto (MO).
    Nel nuovo provvedimento regionale viene istituita zone di restrizione intorno al focolaio e vengono stabilite misure per limitare il rischio di diffusione dell’infezione.

    Data di pubblicazione: 
    05/08/2019

    ECDC propone un quadro strategico che stabilisce un elenco riveduto di patogeni/malattie prioritari per l'integrazione a medio termine nel 2019-2021

    15/04/2019

    Il nuovo rapporto ECDC (Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie) riassume i progressi compiuti nelle aree di tipizzazione molecolare potenziata a livello UE per la sorveglianza delle malattie, la sorveglianza genomica e il supporto di epidemie multinazionali. 

    Documenta inoltre come gli Stati membri utilizzano il Whole Genome Sequencing (WGS) nelle operazioni di sanità pubblica e rivede le prove attuali per l'efficacia di WGS.

    Categoria Notizia: 

    IZSVe: Pubblicato il report Entervet 2016 sui ceppi di Salmonella isolati in Italia

    09/01/2018

    Il report presenta i dati relativi a sierotipi e fagotipi di ceppi di Salmonella isolati da matrici veterinarie nel 2016, raccolti dai laboratori di riferimento della rete Enter-vet e trasmessi al Centro di Referenza Nazionale per le Salmonellosi (CRNS). Il report si articola nelle seguenti sezioni: − gestione dei dati e riepilogo delle notifiche; − esiti della sierotipizzazione delle salmonelle; − esiti della fagotipizzazione di S. Enteritidis, S. Typhimurium e della variante monofasica di S. Typhimurium.

    Categoria Notizia: 

    Peste suina: allarme in Sardegna.

    20/12/2017

    La Regione comunica che i risultati dei test di laboratorio sui campioni prelevati dai tre gruppi di 210 suini abbattuti lo scorso 8 dicembre nelle campagne di Arzana, Desulo e Orgosolo. Sieropositivo oltre il  75% dei maiali.

    Nasce il “veterinario aziendale"

    14/11/2017

    Arriva il “veterinario aziendale”. Che avrà il compito di gestire il sistema informativo per il funzionamento delle reti di epidemio-sorveglianza, che assicura la raccolta, la gestione e l’interscambio delle informazioni tra l’operatore del settore alimentare che alleva animali destinati alla produzione di alimenti e le autorità competenti del settore veterinario, della sicurezza alimentare e dei mangimi.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Malattie infettive