Malattie infettive

    EFSA: “Guida per la comunicazione dei dati di laboratorio del 2023 sulla peste suina africana (PSA)”

    02/10/2023

    L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha pubblicato la “Guida per la comunicazione dei dati di laboratorio del 2023 sulla peste suina africana (PSA)“.

    La presente relazione tecnica ha lo scopo di guidare la comunicazione all’EFSA dei dati sui risultati dei test analitici e dei relativi metadati nel contesto delle attività di sorveglianza e monitoraggio della peste suina africana.

    Categoria Notizia: 

    Ministero della Salute: nuovo Piano Straordinario per il controllo e l’eradicazione della PSA 2023-2028

    15/09/2023

    La Peste Suina Africana (PSA) rappresenta la maggiore minaccia al comparto suinicolo a livello mondiale; la malattia è arrivata nell’Italia continentale all’inizio del 2022 ed è attualmente presente in diversi cluster di infezione. Data la complessità epidemiologica della malattia, la portata geografica senza precedenti e la sua natura transfrontaliera, il controllo dell’epidemia rappresenta un compito difficile e particolarmente gravoso per tutte le autorità competenti previste dalla normativa di settore.

    Categoria Notizia: 

    Peste suina africana, sale la preoccupazione in Regione e tra allevatori e produttori

    08/09/2023

    La peste suina si sta estendendo e serve urgentemente una strategia nazionale condivisa, concreta e adeguatamente finanziata che contempli il prelievo dei cinghiali, la posa delle reti per isolare i capi nelle zone di Parma e Piacenza vicine alla zona rossa, il potenziamento della biosicurezza negli allevamenti, la tutela dell’export per i salumi Dop e Igp.

    Categoria Notizia: 

    PSA casi in provincia di Pavia. Beduschi: "comportamenti irresponsabili e mancate comunicazioni alle autorità sanitarie impediscono un intervento tempestivo"

    29/08/2023

    "Nessuna misura di contenimento può essere efficace se, come si è verificato nel caso riscontrato sabato 26 agosto a Zinasco (PV), comportamenti irresponsabili e mancate comunicazioni alle autorità sanitarie impediscono un intervento tempestivo, rischiando di mettere in per

    PSA: "Misure di controllo della Peste suina africana in suini domestici sul territorio dell’Emilia-Romagna a seguito dei focolai in provincia di Pavia"

    30/08/2023

    Con Protocollo 28.08,2023 . 0844161U la Dirigente dell'Area Sanità Veterinaria e Igiene degli Alimenti Anna Padovani, comunica che "A seguito dei focolai di Peste suina africana (PSA) che si sono verificati in due allevamenti di suini domestici da ingrasso situati in provincia di Pavia, in considerazione del fatto che in uno di questi il periodo in cui si sono verificati sintomi risale all’inizio del mese di agosto, e che in

    Categoria Notizia: 

    Peste Suina Africana: il governo vietnamita ha autorizzato i primi due vaccini al mondo

    08/08/2023

    I Veterinari di due centri di ricerca del Vietnam hanno sviluppato, con i colleghi statunitensi, i primi vaccini autorizzati, al mondo, contro la Peste suina africana.

    Istituto Superiore Sanità: West Nile Virus. La situazione attuale

    21/07/2023

    Dall’inizio della sorveglianza è stato segnalato 1 caso confermato di infezione da West Nile Virus nell’uomo nella Provincia di Parma in un donatore di sangue.

    Salgono a 20 le Province coinvolte nella circolazione di WNV appartenenti a 6 Regioni: Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Sicilia e Sardegna.

    Categoria Notizia: 

    Allevamenti suini: prorogato il bando per interventi di biosicurezza contro la peste suina africana

    22/02/2023

    C'è ancora tempo fino alle ore 13.00 del 28 febbraio per presentare domanda di aiuto per partecipare al bando che mette a disposizione 1 milione di euro, sotto forma di contributo in conto capitale, pari all’80% della spesa ammissibile a fronte di investimenti in sistemi di biosicurezza ed antintrusione degli stabilimenti di suini domestici (stabulati) nei confronti dei suini selvatici (cinghiali), secondo le modalità previste dalla delibera di Giunta regionale n. 2199/2022.

    Categoria Notizia: 

    Vaiolo delle scimmie: infezioni crollate a livello globale, al di fuori dell'Africa

    10/02/2023

    Un comitato dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) si è riunito all'inizio di questa settimana per decidere se l'epidemia di monkeypox (vaiolo delle scimmie) - iniziata nel maggio 2022 - sia ancora un'emergenza sanitaria pubblica globale e l'agenzia potrebbe presto dic

    Peste suina africana, primo incontro al Ministero dell’agricoltura e sovranità alimentare

    01/02/2023

    In seguito all'aggravarsi dell'epidemia di Peste suina africana, come confermato nei giorni scorsi dal ritrovamento di una carcassa in area montana esterna al territorio regionale ma limitrofa alla Provincia di Piacenza l'Assessore regionale all’Agricoltura, Alessio Mammi, ha chiesto e ottenuto un confronto in sede nazionale per discutere ed affrontare in modo coordinato l'emergenza

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Abbonamento a RSS - Malattie infettive