Malattie infettive

    "Ci mancava la peste suina africana"

    19/01/2022

    Ormai da due anni la nostra vita è scandita da informazioni sui virus, a causa della pandemia siamo bombardati da notizie su varianti, contagiosità e letalità.

    Ministero della Salute: "Misure di controllo e prevenzione della diffusione della Peste suina africana"

    19/01/2022

    La Direzione Generale Della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari del Ministero della Salute ha pubblicato una nota sulle "Misure di controllo e prevenzione della diffusione della Peste suina africana".

    La nota dispone:

    Categoria Notizia: 

    Morva: l'EFSA valuta le misure di controllo

    17/01/2022

    L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha ricevuto un mandato dalla Commissione Europea per valutare l’efficacia di alcune misure di controllo contro le malattie incluse nella categoria A del Regolamento 2016/429 sulle malattie animali trasmissibili.

    Categoria Notizia: 

    Quando sospettare la Peste Suina Africana: infografica OIE

    14/01/2022

    La peste suina africana è una malattia che può essere confusa con altre patologie del suino. Per questo motivo è importante saper riconoscere e individuare i segni clinici più frequenti.

     

    Categoria Notizia: 

    Regione Emilia-Romagna: provvedimenti urgenti per prevenire la diffusione della peste suina africana

    13/01/2022

    A seguito dei casi di positività per peste suina africana in alcuni cinghiali morti nel Piemonte, anche la Regione Emilia-Romagna ha adottato dei provvedimenti urgenti per limitare la diffusione di questa malattia. Le misure riguardano l'attività venatoria in alcune zone del territorio regionale e prevedono:

    Categoria Notizia: 

    Campagna per il contrasto della peste suina africana in Emilia-Romagna

    12/01/2022

    Pochi giorni fa in Piemonte e Liguria si sono registrati casi di peste suina africana. Si tratta di una malattia virale, che non colpisce l’uomo ma i suini (tra i quali il cinghiale Sus scrofa), con conseguenze letali negli animali colpiti, anche perché non esiste alcun trattamento o vaccino.
    La peste suina è trasmissibile agli animali da allevamento con pesanti conseguenze economiche soprattutto per la filiera dell’agroalimentare tipico.

    Categoria Notizia: 

    Peste Suina Africana: rassegna stampa al 15 gennaio 2022

    12/01/2022

    Qui di seguito una rassegna stampa con i link trovati sul web, a partire dal comunicato stampa lanciato dalla Regione Emilia-Romagna il 10 gennaio 2022.

     

    Categoria Notizia: 

    "Abbiamo tutti un ruolo fondamentale nella prevenzione della diffusione della Peste Suina Africana"

    05/01/2022

    Rivolta ai cittadini, in particolare escursionisti, cacciatori, fungaioli e tartufai.

    La malattia non colpisce l’uomo ma cinghiali e suini, con alta letalità. Proteggere gli animali ed evitare pesanti ricadute anche sul piano economico Bologna - “Se vedi un cinghiale morto o i resti del cinghiale stesso (la sua carcassa, oppure le ossa) contatta i servizi veterinari della tua Ausl”, anche chiamando il numero telefonico 051 6092124.

    Categoria Notizia: 

    Peste suina africana, riscontrato caso in cinghiale morto in Piemonte

    07/01/2022

    Un caso di peste suina africana in Piemonte.

    E' stato riscontrato nelle analisi della una carcassa di un cinghiale trovata ad Ovada, in provincia di Alessandria.

    La zanzara coreana si diffonde nel nord Italia: cosa si sa del suo ruolo di vettore?

    20/10/2021

    La zanzara coreana (Aedes koreicus) è una specie endemica in Giappone, nord della Cina, Corea del Sud e alcune zone della Russia. A differenza di altre zanzare appartenenti allo stesso genere (come la zanzara tigre, Aedes albopictus), tollera molto bene anche le basse temperature; questo ha permesso una sua rapida diffusione in alcune regioni del nord Italia, soprattutto Veneto, Trentino e Lombardia.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Malattie infettive