Malattie infettive

    Regione Sardegna: la malattia emorragica del cervo. Stop alle movimentazioni dei capi bovini e ovini

    09/11/2022

    È stato individuato in Sardegna il virus dell’EHD la Malattia emorragica epizootica del Cervo, una patologia simile alla Blue tongue, che colpisce i ruminanti.

    Il patogeno, che si diffonde tramite gli insetti culicoidi, è stato individuato in alcuni capi bovini di aziende localizzate nel Sud Sardegna. La scoperta, da parte dei servizi veterinari territoriali, è stata confermata dal Centro di riferimento nazionale per le malattie esotiche di Teramo ed è stata al centro del vertice regionale che si è riunito oggi.

    Categoria Notizia: 

    Regione Emilia-Romagna. "Peste Suina Africana: fermiamola insieme. Fai una segnalazione"

    02/11/2022

     

    Una pagina dedicata su SalutER e un video spot di 30" aprono le porte alla nuova campagna di sensibilizzazione alla Peste Suina Africana da parte della Regione Emilia-Romagna.

    Categoria Notizia: 

    La sorveglianza dei casi umani di infezione da West Nile e Usutu virus

    22/08/2022

    In Italia, la sorveglianza epidemiologica dei casi umani di malattia da virus West Nile (Wnv) è regolata dal “Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020-2025” sottoscritta dalla Conferenza Stato, Regioni e Province autonome il 15 gennaio 2020.

    Categoria Notizia: 

    Cambiamenti climatici e malattie infettive. I dati allarmanti in uno studio

    12/08/2022

    I cambiamenti climatici hanno aggravato circa il 58% delle malattie infettive con cui gli esseri umani possono entrare in contatto in tutto il mondo.

    PSA. Regione Emilia-Romagna "rafforzare la sorveglianza e la biosicurezza"

    08/08/2022

    Un forte impegno a ridurre la presenza di cinghiali partendo dalle zone più critiche, per evitare che la malattia, nel caso in cui dovesse manifestarsi in Emilia-Romagna nei selvatici, si trasmetta ai suini domestici. E’ uno degli obiettivi del Piano di interventi urgenti per la gestione, il controllo e l’eradicazione della peste suina africana nei suini da allevamento e nei cinghiali, approvato dalla Giunta regionale.

    Categoria Notizia: 

    PSA: fondo Mipaaf da 25 milioni per le aziende suinicole

    29/07/2022

    Le aziende suinicole danneggiate dalle restrizioni anti-PSA riceveranno i sostegni del Fondo Mipaaf.

    Peste Suina Africana: le Regioni chiedono al Governo l'ampliamento del periodo di caccia al cinghiale

    14/07/2022

    "Fare i conti con la realtà e con i numeri dell’emergenza cinghiali". La Commissione Agricoltura delle Regioni lancia quattro motivi di allarme. "Problema irrisolvibile se non si interviene subito".

    Peste Suina Africana: "zona infetta tra Rieti e l'Aquila"

    07/06/2022

    Zona infetta tra Rieti e L'Aquila fino al 31 agosto. Movimentazioni bloccate. La UE riclassifica le zone di restrizione per PSA del territorio italiano.

    PSA, prima informativa dopo il caso di Roma

    12/05/2022

    Quella individuata dal Gruppo degli esperti è una prima ipotesi di zona infetta. Condivise con la Regione Lazio le prime misure contro la diffusione della malattia sul territorio.

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Malattie infettive