EFSA

    EFSA: “Guida per la comunicazione dei dati di laboratorio del 2023 sulla peste suina africana (PSA)”

    02/10/2023

    L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha pubblicato la “Guida per la comunicazione dei dati di laboratorio del 2023 sulla peste suina africana (PSA)“.

    La presente relazione tecnica ha lo scopo di guidare la comunicazione all’EFSA dei dati sui risultati dei test analitici e dei relativi metadati nel contesto delle attività di sorveglianza e monitoraggio della peste suina africana.

    Categoria Notizia: 

    Influenza aviaria: EFSA raccomanda una maggiore protezione degli allevamenti dagli uccelli selvatici

    29/09/2023

    L’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) aggiorna i dati sull’influenza aviaria ad alta patogenicità in Europa.

    Mentre la situazione del pollame si è attenuata durante l’estate, il virus dell’influenza aviaria ad alta patogenicità (HPAI) ha continuato a colpire gli uccelli marini in Europa, soprattutto lungo le coste.

    Categoria Notizia: 

    La "Xylella fastidiosa" è diventato un fumetto di quattro pagine edito da EFSA

    21/08/2023

    La ricerca su Xylella fastidiosa sta facendo passi avanti su parecchi aspetti come ad esempio le piante resistenti, gli insetti vettori, le strategie mirate di controllo degli organismi nocivi, le tecnologie avanzate per il rilevamento precoce quali le tecniche di analisi delle immagini.

    Categoria Notizia: 

    Strategia EFSA 2027: scienza, alimenti sicuri e sostenibilità

    14/08/2023

    La strategia 2027 dell’EFSA è strutturata in tre parti principali.

    La prima parte descrive le basi strategiche dell’EFSA, ossia gli elementi che definiscono le finalità e il significato delle sue attività quotidiane, compresi i suoi valori fondamentali. Tali elementi rappresentano e rispecchiano il ruolo che l’Autorità intende svolgere negli anni a venire.

    Categoria Notizia: 

    "Difendi la salute delle piante, proteggi la vita": la nuova campagna EFSA e UE

    25/07/2023

    Le piante costituiscono il pilastro della vita sulla terra: forniscono l’aria che respiriamo e gli alimenti che mangiamo. Al giorno d’oggi le piante sono sottoposte a forti pressioni dovute ai cambiamenti climatici e alle attività umane, tra cui il commercio e i viaggi. Inoltre gli organismi nocivi per le piante possono provocare terribili perdite economiche e ambientali.

    Categoria Notizia: 

    Influenza aviaria: EFSA raccomanda di aumentare la sorveglianza

    13/07/2023

    Dal 29 aprile al 23 giugno, l'HPAI ha colpito un'ampia gamma di specie di uccelli selvatici, dalle zone più settentrionali della Norvegia fino alle coste del Mediterraneo.

    Gli uccelli marini sono stati trovati morti anche nell'entroterra e non solo lungo le coste.

    L'EFSA raccomanda una sorveglianza attiva della malattia negli uccelli selvatici, soprattutto quelli acquatici, per comprendere la circolazione e il mantenimento dei diversi virus HPAI.

    Categoria Notizia: 

    EUROPASS: quarto webinar "Sicurezza alimentare e sostenibilità del packaging per alimenti"

    10/07/2023

    Si tiene mercoledì 19 luglio 2023, dalle ore 15.00 alle ore 16.30, il webinar "Sicurezza alimentare e sostenibilità del packaging per alimenti - Orientamenti legislativi europei ed esperienze innovative in Emilia-Romagna" 

    Categoria Notizia: 

    EFSA: tema glifosato "Nessuna area di preoccupazione critica; lacune nei dati identificate"

    06/07/2023

    La valutazione dell’impatto del glifosato sulla salute dell’uomo, degli animali e dell’ambiente non ha evidenziato alcuna area di preoccupazione critica.

    Nelle conclusioni dell’EFSA sono state riportate alcune lacune nei dati  – come questioni che non è stato possibile risolvere in via definitiva o questioni rimaste in sospeso – che la Commissione europea e gli Stati membri dovranno prendere in considerazione nella prossima fase del processo di rinnovo dell’approvazione.

    Categoria Notizia: 

    Api e pesticidi: Efsa aggiorna la guida per la valutazione dei rischi

    11/05/2023

    L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha revisionato la propria guida sulle modalità per valutare i rischi derivanti dai prodotti fitosanitari per api da miele, bombi e api solitarie.

    Categoria Notizia: 

    Efsa: "The 2021 European Union report on pesticide residues in food"

    26/04/2023

    Nel 2021 è stato raccolto nell'Unione europea un insieme di 87 863 campioni di prodotti alimentari. Sottoposti ad analisi, il 96,1% di essi è risultato nei limiti di legge. Quanto al sottoinsieme di 13 845 campioni analizzati in base allo specifico programma di controllo coordinato dall'UE (EUCP) si è riscontrato che rientrava nei limiti di legge il 97,9% di essi.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Abbonamento a RSS - EFSA