EFSA

    EFSA: consultazione pubblica sulla sicurezza degli zuccheri alimentari

    22/07/2021

    Cinque Paesi europei (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia) hanno chiesto all’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) di aggiornare una valutazione del 2010 e di rivedere la più recente letteratura scientifica riguardante i nessi tra l'assunzione di zuccheri e l'insorgenza di varie patologie tra cui obesità, diabete di tipo II, malattie cardiovascolari, gotta e carie dentarie.

    Categoria Notizia: 

    Efsa: peste suina africana si estende la campagna d'informazione

    15/07/2021

    L'EFSA intensifica gli sforzi per arrestare la diffusione della peste suina africana in Europa estendendo la campagna d’informazione già in corso ad altri nove Paesi.

    Categoria Notizia: 

    Api: una nuova piattaforma dati online tramite un partenariato UE

    19/07/2021

    Il partenariato UE per le api (EUBP) ha inaugurato una nuova piattaforma dati online che rivestirà un ruolo cruciale nelle misure per proteggere la salute di api e insetti impollinatori. Il prototipo di piattaforma è uno strumento innovativo che centralizzerà, elaborerà e metterà a disposizione in forma visuale i dati relativi ad api e insetti impollinatori. 

    Categoria Notizia: 

    Gli animali da sperimentazione sono indispensabili per la ricerca scientifica?

    12/07/2021

    I test sugli animali servono per ottenere dati scientifici che permettano di valutare gli effetti positivi o negativi delle sostanze nutritive e chimiche presenti in alimenti, farmaci e altri prodotti.

    Categoria Notizia: 

    Locusta migratoria: il parere dell'Efsa per consumarla come ingrediente alimentare sotto forma di snack

    12/07/2021

    A seguito di una richiesta della Commissione europea, è stato chiesto al gruppo di esperti scientifici dell'Aurità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) sulla nutrizione, i nuovi alimenti e gli allergeni alimentari (NDA) di esprimere un parere sulla sicurezza delle formulazioni congelate ed essiccate della locusta migratoria (Locusta migratoria) come nuovo alimento ai sensi del regolamento (UE) 2015/2283

    Il termine locusta migratoria si riferisce all'adulto della specie di insetti Locusta migratoria. 

    Categoria Notizia: 

    Efsa: cala l'uso di antibiotici negli animali

    30/06/2021

    Cala l'uso di antibiotici, che ora negli animali da produzione alimentare risulta più basso che nell’uomo, si afferma nel recente studio pubblicato congiuntamente dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), dall'Agenzia europea per i medicinali (EMA) e dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC).

    Categoria Notizia: 

    Resistenza agli antimicrobici e ambienti di produzione degli alimenti: fonti e opzioni per il controllo

    15/06/2021

    La resistenza agli antimicrobici (AMR) negli alimenti di origine vegetale e/o nell’acquacoltura ha origine per lo più da fertilizzanti di origine fecale e acque (compresa quella usata per irrigare). Secondo l’EFSA in zootecnia le fonti potenziali di resistenza sono riconducibili a mangimi, esseri umani, acqua, aria o polvere, suolo, fauna selvatica, roditori, artropodi e attrezzature.

    Categoria Notizia: 

    Il biossido di titanio non è più ritenuto sicuro come additivo per mangimi

    16/06/2021

    Il biossido di titanio non può più essere ritenuto sicuro se usato come additivo nei mangimi per animali, ha concluso l'EFSA.

    Categoria Notizia: 

    Glifosato: progetto di valutazione del rischio richiesto ad Efsa e Echa

    15/06/2021

    All’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e all’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) è pervenuto un progetto di valutazione del rischio relativo al glifosato, effettuata da quattro Stati membri dell’UE. Le due Agenzie si accingono ora a esaminarne le risultanze. L’uso del glifosato, l’erbicida più utilizzato a livello mondiale, è attualmente autorizzato nell’UE fino a dicembre 2022.

    Categoria Notizia: 

    IZSLER: un sondaggio per comprendere come i consumatori percepiscono la sicurezza alimentare

    08/06/2021

    L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna, per conto del focal point di EFSA, ha pubblicato un questionario dedicato ai consumatori,  predisposto nell’ambio del progetto europeo: FOODSAFETY4EU, che si sta concentrando sui bisogni e le percezioni dei consumatori ed ha lo scopo di raccogliere informazioni preziose su come i consumatori percepiscono la sicurezza alimentare.

    La sicurezza alimentare è qualcosa che ci riguarda ogni giorno.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - EFSA