La "Xylella fastidiosa" è diventato un fumetto di quattro pagine edito da EFSA

La ricerca su Xylella fastidiosa sta facendo passi avanti su parecchi aspetti come ad esempio le piante resistenti, gli insetti vettori, le strategie mirate di controllo degli organismi nocivi, le tecnologie avanzate per il rilevamento precoce quali le tecniche di analisi delle immagini.

Preparazione e diagnosi precoce restano cruciali nella lotta contro questo batterio che continua a minacciare l'economia e l'ambiente in Europa. Sono queste le principali conclusioni di una conferenza  che l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha organizzato riunendo centinaia di esperti scientifici da tutto il mondo.

L’EFSA ha aggiunto un ulteriore elemento di creatività alla comunicazione dei rischi: un fumetto di quattro pagine dal titolo "X La fastidiosa, temibile killer", che sottolinea l'importanza della scienza nell’elaborazione di strategie per affrontare le minacce per la salute delle piante come Xylella. Il fumetto, che mette in luce l’importanza della cooperazione a tutti i livelli, compresa la partecipazione dei cittadini, è disponibile in diverse lingue dell'UE.

FUMETTO: Chi è "Il X La Fastidiosa", temibile assassina di piante?

 

Per chi volesse invece maggiori informazioni sulla "4th European conference on Xylella fastidiosa" può collegarsi a questo link

Data di pubblicazione: 
21/08/2023
Categoria Notizia: 
Parole Chiave: