EFSA

    EFSA: Rapporto sulla sorveglianza di Echinococcus multilocularis. Anno 2021

    23/11/2021

    L'echinococcosi è una malattia parassitaria che colpisce più di 1 milione di persone. La malattia può manifestarsi in diverse forme a seconda della specie di parassita che ne è la causa: si riconosce una forma alveolare (causata da E. multilocularis), una forma cistica (causata da E. granulosus sensu lato) e una forma neotropica (causata da E. vogeli e E. oligarthra).

    Categoria Notizia: 

    Neonicotinoidi: l'EFSA ne valuta gli usi di emergenza sulla barbabietola da zucchero nel 2020/21

    19/11/2021

    L'EFSA ha concluso la valutazione delle autorizzazioni di emergenza concesse da 11 Stati membri all'uso di insetticidi a base di neonicotinoidi sulla barbabietola da zucchero nel 2020 e 2021.

    La valutazione riguarda 17 autorizzazioni di emergenza relative a prodotti fitosanitari contenenti clothianidin, imidacloprid, thiamethoxam e thiacloprid concesse da Belgio, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Lituania, Polonia, Romania, Slovacchia e Spagna.

    Categoria Notizia: 

    Terzo report JIACRA: il rapporto tra consumo e resistenza agli antimicrobici nell'uomo e negli animali

    13/11/2021

    L’antimicrobico resistenza (AMR) è un fenomeno naturale che si verifica quando i batteri diventano in grado di sviluppare dei meccanismi di resistenza che li proteggono dall’azione degli antibiotici.
    Negli ultimi anni, l’AMR è diventato un fenomeno sempre più frequente e preoccupante, tanto da rappresentare oggi un grave problema di sanità pubblica in Europa.

    Categoria Notizia: 

    Efsa: "Valutazione delle malattie animali causate da batteri resistenti agli antimicrobici: bovini"

    08/11/2021

    "Valutazione delle malattie animali causate da batteri resistenti agli antimicrobici: bovini"

    In questo parere sono stati valutati i batteri resistenti agli antimicrobici responsabili di malattie trasmissibili che costituiscono una minaccia per la salute dei bovini.

    Categoria Notizia: 

    Ftalati: progetto di parere e protocollo di esposizione aperti alla consultazione pubblica

    05/11/2021

    L'EFSA ha avviato consultazioni sulla sua bozza di parere sull'identificazione e sulla priorità per la valutazione del rischio dei plastificanti utilizzati nei materiali a contatto con gli alimenti e sulla sua bozza di protocollo per la valutazione dell'esposizione di quelle sostanze a cui è data priorità.

    Le consultazioni dureranno 6 settimane e tutte le parti interessate sono incoraggiate a contribuire.

    Categoria Notizia: 

    Enzimi alimentari: pubblicate linee guida scientifiche aggiornate

    21/10/2021

    L'EFSA ha aggiornato le proprie linee guida scientifiche per la presentazione delle richieste di valutazione della sicurezza degli enzimi alimentari.

    Il nuovo documento, che aggiorna le precedenti linee guida dell'EFSA pubblicate nel 2009, tiene conto dei recenti sviluppi scientifici in varie aree della valutazione del rischio relativo agli enzimi alimentari.

    Categoria Notizia: 

    Poxvirosi degli ovicaprini: l'EFSA valuta le misure di controllo

    20/10/2021

    L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha ricevuto un mandato dalla Commissione Europea per valutare l’efficacia di alcune misure di controllo contro le malattie incluse nella categoria A del Regolamento 2016/429 sulle malattie animali trasmissibili. In questo parere, riferito specificatamente alle Poxvirosi delle pecore e delle capre, l’EFSA, insieme agli esperti dell'Animal Health and Welfare Panel (AHAW), hanno rivisto l’efficacia di alcuni aspetti, tra cui:

    Categoria Notizia: 

    Prodotti a base di sesamo coinvolti in focolai di salmonellosi in Europa

    15/10/2021

    L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha recentemente individuato nei prodotti a base di sesamo importati un rischio di infezione da Salmonella.

    Categoria Notizia: 

    L'uso del biossido di titanio come additivo alimentare sarà vietato dal 2022

    12/10/2021

    Gli Stati membri hanno approvato la proposta della Commissione europea di vietare l'uso del biossido di titanio (E171) come additivo alimentare a partire dal 2022. Il biossido di titanio è tutt'ora utilizzato come colorante in diversi prodotti alimentari, tra cui gomme da masticare, integratori alimentari, prodotti di pasticceria, minestre e brodi.

    Categoria Notizia: 

    Scopri #EUChooseSafeFood

    16/09/2021

    L'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) promuove la campagna #EUChooseSafeFood per spiegare ai cittadini la scienza alla base della sicurezza alimentare nell'Unione Europea per aiutarli a prendere decisioni informate sulle scelte alimentari quotidiane.

    L'obiettivo è quello di fornire al consumatore le basi sul tema della sicurezza alimentare a partire dall'igiene degli alimenti fino all'etichettatura, fornendo informazioni trasparenti e facilmente consultabili.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - EFSA