EFSA

    Efsa: misure attuative per ridurre la diffusione della resistenza agli antimicrobici durante il trasporto di animali

    25/10/2022

    Ridurre al minimo la durata del trasporto e pulire accuratamente i veicoli, le attrezzature e gli spazi in cui gli animali vengono caricati e scaricati sono alcune delle misure considerate efficaci per ridurre la trasmissione di batteri resistenti durante il trasporto di animali.

    Categoria Notizia: 

    Aviaria 2021-22: la più grande mai vista in Europa. I dati Efsa-Ecdc

    06/10/2022

    Quasi 2.500 focolai e 47,5 milioni di volatili abbattuti negli allevamenti, oltre 3.500 casi negli uccelli selvatici, dalla Norvegia al Portogallo.

    Influenza aviaria: numero senza precedenti in Europa. I dati Efsa

    03/10/2022

    Da giugno a settembre è stato segnalato in Europa un numero senza precedenti di casi di infezione da virus ad alta patogenicità (HPAI) di influenza aviaria in volatili selvatici e domestici, si afferma nella recente disamina condotta dall'EFSA, del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie e dal Laboratorio di riferimento dell'UE. Negli anni scorsi, durante il periodo estivo, sono stati rilevati pochi casi se non nessuno.

    Categoria Notizia: 

    Eurobarometro 2022: cosa dicono gli italiani

    Efsa: il costo degli alimenti è il principale fattore che influenza gli acquisti in Europa

    30/09/2022

    Rispetto a qualche anno fa pesa maggiormente sugli europei il costo degli alimenti, divenendo il principale fattore che influenza gli acquisti, seguito dal gusto. Quasi la metà dei cittadini dell'UE considera importante anche la sicurezza alimentare e il 41% dà per scontato che gli alimenti che acquista siano sicuri.

    Categoria Notizia: 

    Nuove raccomandazioni EFSA per migliorare il benessere degli animali durante il trasporto

    08/09/2022

    Concedere più spazio, abbassare le temperature massime e ridurre al minimo i tempi di viaggio sono tutti elementi necessari per migliorare il benessere degli animali d’allevamento durante il trasporto, si afferma nelle raccomandazioni pubblicate oggi dall'EFSA.

    Categoria Notizia: 

    Efsa: raccomandazione per migliorare il benessere dei suini negli allevamenti

    15/08/2022

    L'EFSA ha pubblicato un parere scientifico sul benessere dei suini negli allevamenti, il primo di diversi pareri sul benessere animale che verranno pubblicati nel corso dell’anno prossimo nel contesto della cosiddetta strategia UE Dal produttore al consumatore (F2F). Vi si esprimono suggerimenti particolareggiati per migliorare il benessere di tutte le categorie di suini presenti nei più diffusi si

    Categoria Notizia: 

    Efsa: Quali regole di igiene alimentare devo seguire a casa per mantenere la mia famiglia al sicuro?

    01/08/2022

    Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), gli alimenti non sicuri contenenti batteri, virus, parassiti o sostanze chimiche nocivi possono causare più di 200 diverse malattie, che vanno dalla diarrea al cancro.

    Quali regole di igiene alimentare devo seguire a casa per mantenere la mia famiglia al sicuro?

    Ci sono alcune regole da seguire quando si tratta di igiene alimentare in casa: mantenere tutto pulito, conservare il cibo in modo appropriato, cucinarlo accuratamente, controllare la temperatura degli alimenti, usare acqua pulita.

     

    Categoria Notizia: 

    Efsa: "Arrestiamo la peste suina africana"

    25/07/2022

    L'UE è il più grande esportatore al mondo di carne suina e prodotti a base di carne di maiale con quasi 5 milioni di tonnellate esportate ogni anno, che ne fanno una delle attività economiche più importanti nel settore agroalimentare in Europa. L'allevamento di suini genera l'8,5% della produzione totale del settore agroalimentare nei 27 Stati membri dell'UE. La domanda globale di carne di maiale è in aumento, il che potrebbe portare a un aumento della produzione in Europa.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - EFSA