Efsa e Ministero della Salute: al via la campagna legata alla sicurezza alimentare
La salute delle api e la stretta correlazione con le colture che dipendono dall'impollinazione, le malattie di origine alimentare provocate da batteri provenienti da alimenti crudi, in particolare l'echinococcosi, e i contaminanti nei prodotti alimentari, quali nello specifico il mercurio e il metilmercurio: questi i temi centrali per sensibilizzare gli italiani sulla sicurezza alimentare di cui si celebra oggi la Giornata mondiale.
Per l'occasione l'Efsa, Autorità europea per la sicurezza alimentare, e il ministero della Salute lanciano la terza edizione della campagna di comunicazione #EUChooseSafeFood.
L'obiettivo è, da un lato, informare e sensibilizzare i cittadini a prendere nel quotidiano decisioni informate relative alle scelte alimentari, in ogni fase della catena alimentare, dall'altro evidenziare il ruolo fondamentale della scienza e le direttive formulate dagli esperti dell'Efsa, grazie a cui il cibo sulle nostre tavole è controllato e sicuro. Nel 2023 la campagna #EUChooseSafeFood, vede coinvolti ben 16 Paesi dell'Ue (9 nel 2021 e 12 nel 2022).
La campagna, che durerà fino a settembre, si rivolge in particolare ai cittadini tra i 25 e i 45 anni, alle donne e ai giovani genitori, utilizzando un linguaggio semplice e intuitivo. Il sito it.euchoosesafefood.eu è disponibile nelle varie lingue, da qui è possibile scaricare il toolkit #EUChooseSafeFood che include immagini, brevi video e contenuti per post sui social media.