sicurezza alimentare

    Sardegna: primo ritrovamento di pectenotossine in molluschi bivalvi vivi

    12/07/2021

    Le biotossine marine, prodotte da diversi tipi di fitoplancton, rappresentano una minaccia sia per la salute pubblica, che per l'allevamento delle specie ittiche e dei molluschi. Nell'uomo, l'ingestione di alimenti contaminati da biotossine marine e algali può provocare una tossinfezione con sindrome gastrointestinale di tipo emetica e/o diarroica.

    Categoria Notizia: 

    Fao, lo stato di sicurezza alimentare e nutrizione nel mondo: "ci stiamo muovendo nella direzione sbagliata"

    14/07/2021

    Il rapporto sullo stato della sicurezza alimentare e della nutrizione nel mondo 2021 (SOFI 2021) presenta la prima valutazione globale basata sull'evidenza dell'insicurezza alimentare cronica nell'anno in cui la pandemia di COVID-19 è emersa e si è diffusa in tutto il mondo. 

    Categoria Notizia: 

    IZSLER: un sondaggio per comprendere come i consumatori percepiscono la sicurezza alimentare

    08/06/2021

    L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna, per conto del focal point di EFSA, ha pubblicato un questionario dedicato ai consumatori,  predisposto nell’ambio del progetto europeo: FOODSAFETY4EU, che si sta concentrando sui bisogni e le percezioni dei consumatori ed ha lo scopo di raccogliere informazioni preziose su come i consumatori percepiscono la sicurezza alimentare.

    La sicurezza alimentare è qualcosa che ci riguarda ogni giorno.

    Categoria Notizia: 

    Sicurezza Alimentare: bando europeo per 100 posti come funzionari

    21/05/2021

    L'EPSO apre le candidature per entrare nelle riserve amministrative della Direzione Generale della Salute della Commissione Europea.

    Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 42, recante misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare

    20/05/2021

    Il provvedimento corregge l'elenco delle abrogazioni contenute nel decreto legislativo 27/2021, in vigore dal 26/03/2021, per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/625.

    Categoria Notizia: 

    FoodSafety4Eu: la nuova piattaforma internazionale per la sicurezza alimentare

    12/05/2021

    Una piattaforma internazionale per garantire la sicurezza alimentare attraverso la condivisione delle informazioni sull'intera filiera. Ossia, dai produttori ai consumatori passando per le istituzioni e gli organismi di controllo.

    Alimenti di origine animale, aggiornamento dell’Allegato III al regolamento (CE) 853/04

    22/04/2021

    Il 12.4.21 la Commissione europea ha adottato la proposta di regolamento delegato – C (2021) 199, che aggiorna l’Allegato III al regolamento (CE) 853/04.

    Sicurezza alimentare: un algoritmo semplifica le procedure di controllo sul cibo

    13/04/2021

    Semplificare il sistema dei controlli per garantire che sulle tavole dei consumatori finiscano cibi che corrispondono, per qualità e origine, a quanto indicato in etichetta.

    Efsa: "incomincia una nuova era"

    29/03/2021

    Nuove regole sulla trasparenza e la sostenibilità sono destinate a ridisegnare il modo in cui l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) svolge il proprio ruolo di valutatore del rischio nel sistema di sicurezza alimentare dell'UE.

    Categoria Notizia: 

    "L'oceano, il nostro clima e il meteo": tre fattori che incidono sull'economia globale e sulla sicurezza alimentare

    23/03/2021

    E' l'oceano, quest'anno, il protagonista della Giornata mondiale della meteorologia, che ricorre ogni 23 marzo dal 1950, quando fu istituita l'Organizzazione meteorologica mondiale-Omm (World meterorological organization-Wmo) dall'Onu.

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - sicurezza alimentare