Sicurezza

    Fao, lo stato di sicurezza alimentare e nutrizione nel mondo: "ci stiamo muovendo nella direzione sbagliata"

    14/07/2021

    Il rapporto sullo stato della sicurezza alimentare e della nutrizione nel mondo 2021 (SOFI 2021) presenta la prima valutazione globale basata sull'evidenza dell'insicurezza alimentare cronica nell'anno in cui la pandemia di COVID-19 è emersa e si è diffusa in tutto il mondo. 

    Categoria Notizia: 

    Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 42, recante misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare

    20/05/2021

    Il provvedimento corregge l'elenco delle abrogazioni contenute nel decreto legislativo 27/2021, in vigore dal 26/03/2021, per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/625.

    Categoria Notizia: 

    Sicurezza alimentare: un algoritmo semplifica le procedure di controllo sul cibo

    13/04/2021

    Semplificare il sistema dei controlli per garantire che sulle tavole dei consumatori finiscano cibi che corrispondono, per qualità e origine, a quanto indicato in etichetta.

    Efsa: "La sicurezza alimentare riguarda tutti, adesso e in futuro"

    07/06/2020

    "Occuparsi di sicurezza alimentare è il compito quotidiano dell'EFSA, ma spetta a tutti noi avere a cuore la sicurezza degli alimenti ora e in futuro se vogliamo limitare l'impatto dei cambiamenti climatici e dare vita a sistemi alimentari mondiali sostenibili a beneficio dei consumatori, dei produttori e della natura", ha affermato il direttore esecutivo dell'EFSA Bernhard Url.

    Categoria Notizia: 

    Giornata mondiale dell'igiene delle mani

    05/05/2020

    Dal 2005, ogni anno l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) promuove, per il 5 maggio, la Giornata mondiale per il lavaggio delle mani per ricordare l’importanza di questo gesto semplice, ma essenziale, nella prevenzione delle infezioni trasmissibili, soprattutto negli ambienti ospedalieri e di cura.

    Categoria Notizia: 

    Ilaria Capua: come arginare il Covid:19, tele-lavoro, spesa a domicilio, insegnamento su piattaforme

    26/02/2020

    L'emergenza sanitaria che stiamo affrontando è una «sindrome simil-influenzale da Coronavirus». Dobbiamo quindi trattarla come un probabile brutta influenza: Covid-19 è un’infezione che provoca nella maggior parte dei casi sintomi lievi.

    La percezione della sicurezza alimentare nei Paesi in fase di preadesione all’UE

    17/02/2020

    L'Eurobarometro EFSA sulla sicurezza alimentare continua a generare preziose informazioni circa gli atteggiamenti dei consumatori e nuovi risultati sono ora disponibili da cinque su sette dei Paesi in fase di preadesione all'UE: Albania, Montenegro, Macedonia settentrionale, Serbia e Turchia, che si aggiu

    Categoria Notizia: 

    Eurobarometro 2019: La sicurezza alimentare nell’UE

    12/11/2019

    L'European Food Safety Authority (Efsa) ha pubblicato l' "Eurobaromero 2019: la sicurezza alimentare all'EU", eurosandoggio sulla percezione dei cittadini sul tema "sicurezza alimentare".

     

     

    Categoria Notizia: 

    Premi "Giordana Masetti" per la ricerca in materia di sicurezza alimentare

    14/10/2019

    Scadenza il 25 ottobre 2019 per presentare domanda di partecipazione ai bandi istituiti da Europass, in partenariato con l’Università di Parma e l’EFSA, per la miglior tesi di laurea magistrale e la miglior tesi di dottorato in materia di sicurezza alimentare.

    Categoria Notizia: 

    La "shelf-life" raccontata in 100 secondi dall'IZSVe

    07/10/2019

    Un video di 100 secondi dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) che racconta il concetto di «shelf-life» e alla differenza tra data di scadenza e termine minimo di conservazione.

     

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Sicurezza