EDITORIALE. Linee guida e approfondimenti tecnici a supporto delle Piccole Produzioni Agricole

EDITORIALE N. 1 - GENNAIO 2022

 

Il 28 settembre 2022 è stata approvata la Deliberazione della giunta regionale n. 1589, un documento che comprende linee guida operative utili alle piccole imprese agricole emiliano-romagnoli. Fondamentale il ruolo propositivo svolto dal Forum dell'Economia Solidale.

A CHI SI APPLICANO LE LINEE GUIDA

Le linee guida della delibera si applicano alle piccole imprese agricole che svolgono attività di produzione, trasformazione, commercializzazione e somministrazione di alimenti. Comprese le aziende faunistiche, ittiche e agricole, le fattorie didattiche, gli agriturismi, le aziende che praticano ittiturismo, pescaturismo, acquaturismo ed enoturismo. Definiscono le attività che possono essere svolte in locali di diversa tipologia: dall'abitazione privata degli imprenditori agricoli ai locali appositamente adibiti. In particolare rivestono importanza per i produttori primari e gli imprenditori agricoli - singoli o associati - che sono iscritti nel registro delle imprese. Valorizzano la rete di distribuzione corta, cortissima e locale, come i mercati contadini e i punti vendita gestiti direttamente dagli agricoltori. Ma consentono anche la degustazione e somministrazione dei prodotti in loco, quindi nelle strutture dell'azienda agricola.

LINEE GUIDA AGGIORNATE E INTEGRATE

Le Linee guida della delibera forniscono indicazioni tecniche e operative aggiornate, perchè integrano numerose norme comunitarie, nazionali e regionali, principalmente nell'ambito della produzione alimentare, ma anche della promozione e del sostegno dell'economia solidalePerchè lo scopo del documento è proprio quello di stringere e valorizzare il legame che c'è fra aziende, territorio e consumatori. Offrendo da una parte la possibilità di una nuova fonte di reddito ai piccoli imprenditori, dall'altra parte consentendo ai consumatori di approfittare della ricchezza agricola e zootecnica regionale. E contemporaneamente favorire la biodiversità e la tutela del territorio, dando nuovi sbocchi a terreni marginali e a piccole superfici coltivabili.

LE ATTIVITA' DELLE AZIENDE AGRICOLE

Le aziende agricole di oggi sono sempre più aperte alla società, non si dedicano più solo alla produzione di alimenti, ma offrono anche ospitalità, didattica, possibilità di conoscere e apprezzare le tradizioni e il saper fare. E le Linee guida della delibera 1589 facilitano queste attività. Fanno parte di un percorso evolutivo, che già nel 2001 aveva portato all'aggiornamento del Codice Civile, secondo il quale sono attività connesse al settore agricolo anche la manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione di prodotti ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo o del bosco o dell'allevamento degli animali dell'impresa agricola. E altrettanto sono attività connesse al settore agricolo anche la fornitura di beni e servizi tramite l'uso prevalente di attrezzature o risorse dell'azienda che normalmente sono impiegate nell'attività agricola esercitata, come ad esempio ricezione e ospitalità.

LE OPPORTUNITA' PER CONSUMATORI E SALUTE PUBBLICA

Questa visione di apertura e maggior completezza e complessità della produzione agricola è un importante vantaggio anche per la salute pubblica: i consumatori sono portati a adottare comportamenti alimentari e nutrizionali più corretti, se conoscono i prodotti alimentari locali e sanno dove reperirli con facilità. Valorizzando il territorio e la produzione primaria, il legame fra salute e alimentazione viene trasmesso in maniera più stimolante, diventa cultura e identità. Ecco perchè, dando valore alle imprese agricole, la società sottolinea il legame tra salute e alimentazione.

I COMPITI DELLE AZIENDE AGRICOLE

Naturalmente le imprese agricole devono essere in grado di fornire alimenti sicuri, di qualità e di rispettare le norme igieniche durante tutte le fasi di produzione, fino alla somministrazione. Le Linee guida forniscono alle imprese gli strumenti per poter operare in completa autonomia, in quanto definiscono chiaramente il recinto delle norme entro cui le aziende devono muoversi. E valorizzano quel che l'azienda già oggi possiede (spazi, strutture e strumenti). In sostanza, sono un comodo riassunto degli obblighi di legge in materia di igiene delle produzioni, sanità animale, tracciabilità ecc. (su cui da sempre vigila l'Azienda Unità Sanitaria Locale). Suddivise in capitoli dedicati a ciascuna produzione, forniscono la traccia per mettere in atto correttamente l'analisi dei rischi, le indicazioni per l'autocontrollo, la formazione del personale, le registrazioni, le etichettature, le indicazioni per gli allergeni e la gestione dei prodotti non conformi.

 

PAGINA SU ALIMENTI&SALUTE CON TUTTI I MATERIALI UTILI

 

PICCOLE AZIENDE AGRICOLE

 

 

 

 

Data di pubblicazione: 
09/01/2023
Categoria Notizia: