linee guida

    EDITORIALE. Linee guida e approfondimenti tecnici a supporto delle Piccole Produzioni Agricole

    09/01/2023

    EDITORIALE N. 1 - GENNAIO 2022

     

    Il 28 settembre 2022 è stata approvata la Deliberazione della giunta regionale n. 1589, un documento che comprende linee guida operative utili alle piccole imprese agricole emiliano-romagnoli. Fondamentale il ruolo propositivo svolto dal Forum dell'Economia Solidale.

    A CHI SI APPLICANO LE LINEE GUIDA

    Categoria Notizia: 

    Ministero della Salute: "Linee di indirizzo per la prevenzione e il contrasto del sovrappeso e dell’obesità"

    15/09/2022

    L’obesità incide profondamente sullo stato di salute poiché si accompagna a importanti malattie quali il diabete mellito di tipo 2, l’ipertensione arteriosa, la cardiopatia ischemica e altre condizioni morbose che, in varia misura, peggiorano la qualità di vita e ne riducono la durata. Sovrappeso e obesità sono, inoltre, tra i principali fattori di rischio oncologico.

    Categoria Notizia: 

    Efsa: raccomandazione per migliorare il benessere dei suini negli allevamenti

    15/08/2022

    L'EFSA ha pubblicato un parere scientifico sul benessere dei suini negli allevamenti, il primo di diversi pareri sul benessere animale che verranno pubblicati nel corso dell’anno prossimo nel contesto della cosiddetta strategia UE Dal produttore al consumatore (F2F). Vi si esprimono suggerimenti particolareggiati per migliorare il benessere di tutte le categorie di suini presenti nei più diffusi si

    Categoria Notizia: 

    Linee guida sulla qualità dell'acqua e sulla manipolazione per il benessere die pesci vertebrati di allevamento

    08/08/2022

    Negli ultimi anni il benessere dei pesci è stato oggetto di minore attenzione rispetto al benessere di altri animali di allevamento. Tuttavia comprendere e soddisfare le esigenze di questi animali è importante per molti aspetti di una buona piscicoltura.

    Categoria Notizia: 

    Scarsità d'acqua: la Commissione Europea pubblica le "Linee Guida"

    03/08/2022

    Il 3 di agosto la Commissione Europea ha pubblicato linee guida per aiutare gli Stati membri e le parti interessate ad applicare le norme sul riutilizzo sicuro delle acque reflue urbane trattate per l'irrigazione agricola. 

    Categoria Notizia: 

    Linee Guida sull’etichettatura degli imballaggi

    17/06/2022

    Con l’inizio del 2023 dovremmo poter dire finalmente addio ai dubbi su dove buttare gli imballi.

    Regione Emilia-Romagna: "Linee guida per il recupero, la distribuzione e l'utilizzo di prodotti alimentari per fini di solidarietà sociale"

    31/05/2022

    Ridurre lo spreco per alimentare il futuro, per una società e un territorio solidale e sostenibile. Sfruttando al meglio le sinergie tra tutti gli attori coinvolti, con la definizione di indicazioni chiare sul modo in cui il cibo viene prodotto, distribuito e consumato.

    Categoria Notizia: 

    Crea: i 13 punti delle "Linee Guida Dietetiche Italiane"

    14/04/2022

    l Centro di Ricerca per l'Alimentazione e la Nutrizione del CREA (Consiglio per la Ricerca Agraria e Economia) nel 2019 ha pubblicato la quarta edizione delle Linee guida dietetiche italiane per un'alimentazione sana Revisione 2018.

    Linee guida dietetiche italiane si basano sui principi della Dieta Mediterranea, essendo il modello dietetico che combina la prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili, la longevità e la salute, con accettabilità e sostenibilità dei consumatori.

    Categoria Notizia: 

    Linee Guida sull’Uso prudente degli antibiotici nell’allevamento del bovino da latte: nuova revisione 2022

    28/01/2022

    L’applicazione dei principi di “buon uso” dell’antibiotico, insieme ad una valutazione oggettiva dell’uso del farmaco sul territorio grazie alla ricetta elettronica, permettono di rafforzare la lotta all’antibiotico resistenza con sempre maggior consapevolezza.

    Categoria Notizia: 

    Efsa: stabiliti gli apporti massimi per vitamine e minerali

    24/01/2022

    Nel 2021 il gruppo di esperti scientifici NDA dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha convalidato una bozza di documento orientativo per stabilire e applicare gli UL (apporti massimi) per vitamine e minerali essenziali. La guida va ad aggiornare le linee guida del 2000 del precedente Comitato scientifico dell'alimentazione (SCF).

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - linee guida