Linea guida operativa sul campionamento per il controllo ufficiale dei MOCA presso i posti di controllo frontalieri

Tutti i Materiali e Oggetti al Contatto con gli Alimenti (MOCA) sono disciplinati a livello dell’Unione Europea dal Regolamento (CE) 1935/2004, detto anche “Regolamento Quadro”, che stabilisce i requisiti sanitari generali per i MOCA (1).

L’articolo 24 del Regolamento (CE) 1935/2004 (Misure d’ispezione e di controllo) prevede che gli Stati membri svolgano controlli ufficiali ai fini dell’osservanza del Regolamento stesso conformemente alle pertinenti disposizioni della normativa dell’Unione Europea relativa ai controlli ufficiali dei mangimi e dei prodotti alimentari di cui al Regolamento (UE) 2017/625 (2).

Si evidenzia che le presenti linee guida rappresentano uno strumento di lavoro destinato a supportare il personale dei Posti di Controllo Frontalieri (PCF) nell’esecuzione dei controlli ufficiali dei MOCA.

Poiché la comparabilità dei risultati è un presupposto fondamentale per le misure da prendere nell’ambito del controllo ufficiale, lo sviluppo di procedure uniformi di campionamento è il primo punto da prendere in considerazione in un processo di armonizzazione delle operazioni legate al controllo ufficiale dei MOCA.

Il Ministero della Salute ha pertanto promosso e sostenuto un progetto di collaborazione con il Laboratorio Nazionale di Riferimento per i MOCA, stabilito presso il Reparto “Esposizione a contaminanti in aria, suolo e da stili di vita” del Dipartimento Ambiente e Salute dell’Istituto Superiore di Sanità per lo sviluppo di linee guida orientative e operative sul campionamento dei MOCA a fini delle operazioni di controllo ufficiale.

La presente linea guida viene offerta come strumento di collegamento fra il tipo di materiale, il tipo di oggetto, indicando ove possibile la tipologia di analisi da effettuare e il numero di campioni necessario, con le relative accortezze nelle modalità di campionamento. La linea guida non si applica al campionamento di alimenti confezionati, ma soltanto ai MOCA non ancora entrati in contatto con l’alimento.

 

DOCUMENTO COMPLETO

Data di pubblicazione: 
15/02/2023