Materiali a contatto, packaging

    MOCA di acciaio inossidabile: nuovo documento di orientamento con indicazioni pratiche

    20/12/2021

    I materiali e oggetti di acciaio inossidabile destinati al contatto con alimenti, secondo la legislazione italiana devono rispondere ai requisiti previsti dal DM 21 marzo1973 e successivi aggiornamenti relativamente ai limiti di migrazione specifica di cromo, nichel e manganese.

    Canapa e lino: le fonte promettenti per la fabbricazione delle bioplastiche

    01/12/2021

    Le microplastiche sono particelle aventi diametro <5 mm, che si formano dalla disgregazione delle plastiche non riciclabili (per azione del sole, del vento e degli altri agenti atmosferici); esse comprendono pure le nanoplastiche (NP), le quali sono particelle ancora più pic

    La Spagna verso il divieto degli imballaggi in plastica

    13/10/2021

    Anche la Spagna segue l’esempio della Francia nel recepimento delle norme sull’economia circolare previste dall’Unione Europea. Il Ministero spagnolo per la transizione ecologica e la sfida demografica (MITECO) ha aperto all'informazione pubblica il progetto di regio decreto sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio.

    Le linee guida della direttiva sulla plastica monouso

    30/07/2021

    Dal 3 luglio 2021, i prodotti di plastica monouso commercializzati nell’UE devono rispettare i requisiti e le restrizioni stabilite dalla direttiva 2019/904 (o direttiva SUP, Single Use Plastic) sulla riduzione dell’impatto di determinati prodotti di plastica sull’ambiente.

    Packaging alimentare sicuro? Lo speciale BEUC sulla regolamentazione dei materiali a contatto con gli alimenti

    20/12/2019

    Plastica, carta e bambù sono solo alcuni dei molti materiali a cui il cibo è in contatto. Ma possono rilasciare sostanze chimiche nel nostro cibo e, infine, nei nostri corpi.

    PFAS: la Danimarca vorrebbe vietarne l'utilizzo negli imballaggi alimentari a partire da metà 2020

    Video della settimana: i MOCA raccontati dall'Efsa

    17/09/2019

     

    I MOCA (materiali a contatto con gli alimenti) sono materiali che vengono a contatto con alimenti, come bottiglie, lattine, cartoni, coltelli, forchette, tazze e piatti. Quando questi materiali entrano in contatto con gli alimenti, alcune sostanze chimiche in essi contenute potrebbero essere trasferite. Quindi, come possiamo evitare che i consumatori siano esposti a danni quando scartano il cibo o aprono una bottiglia? La parola a uno scienziato dell'EFSA.

    Categoria Notizia: 

    Arriva la guida UNC “Il mio amico packaging”

    22/02/2019

    “La stragrande maggioranza dei rifiuti sono imballaggi”, “la raccolta differenziata è una bufala”, “il packaging andrebbe azzerato per rispettare l’ambiente”: sono solo alcuni dei falsi miti sugli imballaggi!

    L'Ue vuole bandire i piatti e i bicchieri di plastica

    17/05/2018

     Piatti e posate di plastica messi al bando, riduzione dei recipienti usa e getta per alimenti, produttori di imballaggi costretti a pagare il costo dello smaltimento, annunci sopra gli imballaggi sui pericoli dell'inquinamento da plastica, tappi dei contenitori di bevande che rimangono attaccati

    L'etichetta che cambia colore se il cibo è andato a male

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Materiali a contatto, packaging