istituto superiore sanità

    Iss pubblica primo manuale per famiglie e operatori sulla "Sindrome feto alcolica"

    16/09/2022

    Informazione sugli effetti dell’alcol in gravidanza, prevenzione della disabilità e approccio di cura. Sono questi i temi trattati nel primo manuale Prendersi cura della FASD. Manuale per conoscere una sindrome quasi invisibile dedicato alla sindrome feto alcolica pubblicato dall’Istituto Superiore di Sanità in occasione della Giornata mondiale oggi 9 settembre, nata per aumentare la consapevolezza sui rischi legati all’alcol in gravidanza.

    Categoria Notizia: 

    La sorveglianza dei casi umani di infezione da West Nile e Usutu virus

    22/08/2022

    In Italia, la sorveglianza epidemiologica dei casi umani di malattia da virus West Nile (Wnv) è regolata dal “Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020-2025” sottoscritta dalla Conferenza Stato, Regioni e Province autonome il 15 gennaio 2020.

    Categoria Notizia: 

    OMS: riduzione dell'uso dannoso di alcol, il Piano d'Azione 2022-2030

    30/06/2022

    Il 24 maggio 2022, l’Assemblea Mondiale della Sanità ha reso esecutivi gli obiettivi del nuovo “Global alcohol action plan 2022-2030 to strengthen implementation of the Global Strategy to Reduce the Harmful Use of Alcohol”, cioè il Piano d'azione (2022-2030) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per implementare efficacemente la strategia globale di riduzione dell’uso dannoso di alcol come priorità di salute pubblica.

    Categoria Notizia: 

    Monkeypox o vaiolo delle scimmie: "In Italia nessun allarme" afferma l'Istituto Superiore di Sanità

    19/05/2022

    In Italia nessun allarme, "il quadro è sotto controllo". L'Istituto Superiore di Sanità ha costituito una task force dopo il primo caso in un connazionale di rientro dalle Canarie.

    Planetary Health: Marina Militare e ISS hanno siglato un accordo

    20/05/2022

    Il 20 di maggio, a bordo della nave scuola a vela Amerigo Vespucci, è stato siglato l’accordo di collaborazione denominato “Sea Care” tra la Marina Militare e l’Istituto Superiore di Sanità (ISS). A siglare l’intesa il capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Enrico Credendino, e il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, professor Silvio Brusaferro.

    Categoria Notizia: 

    Sono sempre meno le donne che consumano alcolici durante i 9 mesi di gravidanza

    09/05/2022

    Sono sempre meno le donne che consumano alcolici durante i 9 mesi di gravidanza. Lo rivelano i dati presentati oggi nel corso del workshop Prevenzione, diagnosi precoce e trattamento mirato dello Spettro dei Disturbi Feto Alcolici e della Sindrome Feto Alcolica e raccolti dal Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’ISS che ha condotto uno studio* per valutare il consumo gestazionale e l'esposizione fetale all’alcol.

    Categoria Notizia: 

    Long Covid: modifiche del gusto e problemi gastrointestinali

    25/04/2022

    Se dopo più di quattro settimane dall’infezione da SARS-CoV-2, nonostante la negativizzazione del test, alcuni sintomi persistono, si parla di Long COVID.

    Categoria Notizia: 

    Istituto Superiore Sanità: usa il sale iodato, no al "fai da te" con le pillole allo iodio

    09/03/2022

    A seguito del conflitto in Ucraina, le cronache hanno dato conto di un'accresciuta richiesta di "pillole allo iodio" in alcuni Paesi europei per contrastare gli effetti negativi sulla salute dell'esposizione a radiazioni.

    Categoria Notizia: 

    ISS: ad eccezione della trichinellosi, in Unione Europea, riduzione di casi di malattia per tutte le zoonosi

    14/12/2021

    Nel 2020 in tutta Europa, Italia compresa, si è registrata una netta riduzione del numero di zoonosi.

    Categoria Notizia: 

    Su Obesity Reviews un supplemento dedicato ai dati COSI. Dai dati all'azione.

    01/12/2021

    Sono 12 gli articoli, aperti da un editoriale, che compongono il supplemento speciale della rivista Obesity Reviews dedicato ai risultati dell’iniziativa Childhood Obesity Surveillance Initiative (COSI) coordinata dall’OMS Europa.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - istituto superiore sanità