Istituto Superiore Sanità: "La terapia chirurgica dell'obesità e delle complicanze associate"

L’obesità e le sue complicanze sono un problema di salute pubblica in crescita in molti Paesi, a causa dell’aumento della prevalenza, dell’impatto rilevante sulla salute degli individui affetti e del crescente peso economico correlato.

I trattamenti per l’obesità, che includono sia interventi sullo stile di vita sia terapie farmacologiche, sono spesso caratterizzati da scarsa efficacia a lungo termine.

La chirurgia metabolica/bariatrica, che è stata sviluppata per ottenere una perdita di peso rilevante nei pazienti morbosamente obesi, ha anche dimostrato di avere un potenziale curativo per condizioni legate all’obesità come il Diabete Mellito Tipo 2 (DM2) delle apnee ostruttive del sonno (OSAS).

Tuttavia, l’utilizzo di approcci chirurgici è stato finora contenuto a causa di limitazioni organizzative ed economiche.

Lo sviluppo di linee guida rigorose migliora l’appropriatezza delle scelte terapeutiche ed è quindi uno strumento rilevante per il miglioramento della qualità delle cure. La Società Italiana di Chirurgia dell'Obesità (SICOB) ha riconosciuto questa necessità e ha deciso di progettare e sviluppare le prime linee guida italiane, con l'obiettivo di assistere gli operatori sanitari nella scelta dell'opzione chirurgica migliore per il trattamento dell'obesità e delle condizioni patologiche ad essa correlate.

Documento completo

 "Linea guida - La terapia chirurgica dell'obesità e delle complicanze associate"

Data di pubblicazione: 
04/09/2023
Categoria Notizia: