obesità

    Obesità: in 20 anni triplicati i decessi da malattie cardiache

    06/09/2023

    Triplicati in 20 anni, tra il 1999 e il 2020, i decessi per malattie cardiache legati all'obesità. Lo rivela una nuova ricerca pubblicata sul Journal of the American Heart Association su dati degli Stati Uniti.

    Istituto Superiore Sanità: "La terapia chirurgica dell'obesità e delle complicanze associate"

    04/09/2023

    L’obesità e le sue complicanze sono un problema di salute pubblica in crescita in molti Paesi, a causa dell’aumento della prevalenza, dell’impatto rilevante sulla salute degli individui affetti e del crescente peso economico correlato.

    I trattamenti per l’obesità, che includono sia interventi sullo stile di vita sia terapie farmacologiche, sono spesso caratterizzati da scarsa efficacia a lungo termine.

    Categoria Notizia: 

    Studio: "Le immagini dei cibi innescano crisi di astinenza nell'obesità"

    Obesità in Italia: è più frequente negli uomini e fra le persone con difficoltà economiche

    24/08/2023
    • I dati del sistema di sorveglianza PASSI d’Argento nel quadriennio 2017-2020 relativi a peso e altezza portano a stimare che la maggior parte degli ultra 65enni (58,1%) sia in eccesso ponderale: il 43,9% in sovrappeso e il 14,2% obeso. L’eccesso ponderale è una condizione meno frequente con l’avanzare dell’età (il sovrappeso passa dal 46,3% nella classe 65-74 anni al 36,7% negli ultra 85enni; l’obesità dal 15,2% al 11,9%).
    Categoria Notizia: 

    Obesità, ipotalamo e intelligenza artificiale: i risultati di una nuova ricerca

    11/08/2023

    L’obesità costituisce un fattore di rischio per molte patologie, incluso il diabete di tipo due, le malattie del sistema cardiovascolare e diversi tipi di cancro. 

    Bevande analcoliche: sovrappeso e obesità tra gli adolescenti

    07/08/2023

    Il consumo di bevande analcoliche è chiaramente correlato all’aumento dei casi di sovrappeso e obesità tra gli adolescenti. La conferma proviene da uno studio anglo-giapponese, pubblicato su Jama Network Open.

    Studio: il freddo contro l'obesità

    19/05/2023

    La criostimolazione (esposizione al freddo estremo per un breve periodo di tempo) potrebbe combattere l'obesità: lo suggerisce una ricerca presentata al Congresso Europeo sull'Obesità (ECO) di Dublino.

    Nel 2019 sono stati persi 160 milioni di anni di vita (o di vita sana) a causa dell'obesità

    15/03/2023

    Le malattie del metabolismo (il processo che trasforma il cibo che mangiamo in energia) sono in aumento in tutto il mondo, e a farne le spese sono soprattutto gli abitanti dei Paesi a basso reddito.

    Obesity Day 2023: 1 persona su 7 convive con l'obesità

    03/03/2023

    Un miliardo di persone, cioè una su sette, convive con l’obesità, e nel 2035 saranno quasi 2 miliardi, ovvero quasi uno su quattro degli abitanti del nostro pianeta. Una vera e propria emergenza, che necessita di una svolta radicale.

    "L'obesità è comunemente considerata una delle più gravi sfide per la salute pubblica del XXI secolo"

    28/02/2023

    È stata presentata nei giorni scorsi in un meeting ad Atene, la  “Joint Action for the implementation of best practices and research results on Healthy Lifestyle for the health promotion and prevention of non-communicable diseases and risk factors” (JA-Health4EUkids), coordinata dalla Grecia, a cui partecipano 11 paesi (Belgio, Croazia, Finlandia, Italia, Lituania, Malta, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna e Ungheria).

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Abbonamento a RSS - obesità