Alimenti

    Decagolo SIMI: le prime 3 voci sono dedicate al food

    18/01/2022

    Il decalogo della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI) per un 2022 all’insegna della buona salute.

    Categoria Notizia: 

    Annuario Crea: l’agro-alimentare italiano si conferma settore chiave dell’economia

    29/12/2021

    Il sistema agro­alimentare si conferma, anche nell’anno della pandemia, settore chiave della nostra economia, pesantemente colpita dalle restrizioni legate al contenimento della malattia.

    Categoria Notizia: 

    Dieta chetogenica per curare emicrania e sclerosi multipla

    24/12/2021

    L'uso della dieta chetogenica, cioè la strategia nutrizionale basata sulla riduzione dei carboidrati che "obbliga" l'organismo a produrre autonomamente il glucosio e ad aumentare il consumo dei grassi contenuti nel tessuto adiposo, sta dando risultati "molto promettenti" per il

    Agroecologia: una transizione verso sistemi agricoli e alimentari sostenibili

    02/11/2021

    L’agricoltura in Europa si è trasformata nel corso degli ultimi 70 anni attraverso l’attuazione di politiche, tecnologie e pratiche volte a garantire un approvvigionamento stabile di cibo a prezzi accessibili.

    Il conseguimento di questo obiettivo, tuttavia, è giunto a scapito di un aumento del degrado ambientale.

    CORDIS Results Pack presenta 11 progetti di ricerca finanziati dall’UE che dimostrano il potenziale insito in alcune alternative più sostenibili.  

    Categoria Notizia: 

    Alimentazione e Ambiente: il contributo di MaestraNatura

    26/10/2021

    Si è svolto il 28 ottobre 2021 il consueto incontro con gli insegnanti degli Istituti Comprensivi scolastici distribuiti su tutto il territorio nazionale per la presentazione del programma MaestraNatura. Il workshop di quest’anno è focalizzato sull’impatto della produzione alimentare sull’ambiente considerando anche la possibilità di agire concretamente su fronti diversi per coniugare necessità nutrizionali e sostenibilità.

    Categoria Notizia: 

    Sugar tax e Plastic tax: il governo ha deciso di rinviare l'adozione al 2023

    Carboidrati e grassi saturi: una ricerca afferma che "Con un consumo moderato si riduce il rischio di malattie cardiovascolari"

    14/10/2021

    Lo studio dell'Università Monash di Melbourne, pubblicato sul British Medical Journal, su 10.000 donne australiane che sono state seguite per 15 anni e il cui consumo di carboidrati costituiva fra il 41 e il 44% della dieta ha rivelato che avevano un rischio minore di malattie

    Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2021: 5 consigli utili a tutti

    07/10/2021

    L'azione collettiva in 150 paesi è ciò che rende la Giornata Mondiale dell'Alimentazione uno dei giorni più celebrati del calendario ONU. Centinaia di eventi e attività divulgative riuniranno governi, aziende, ONG, media e pubblico in generale per promuovere consapevolezza e azione a livello mondiale per tutti coloro che soffrono la fame e per la necessità di garantire diete sane per tutti.

    Categoria Notizia: 

    Le università di Berlino riducono carne e pesce nei menù proposti agli studenti

    08/09/2021

    A partire da ottobre, le 34 mense e caffetterie delle università di Berlino cambieranno la loro proposta alimentare dei loro menù, riducendo i piatti a base di carne per aumentare, invece, quelli a base di legumi, cereali, formaggio o polenta. Il nuovo piano nutrizionale preved

    2050: Quanto aumenterà la domanda di cibo?

    03/08/2021

    Nonostante la domanda di cibo sia drasticamente aumentata già a partire dagli Anni '60, è ancora aperta la sfida su come risolvere il problema dellla fame riuscendo a sfamare la popolazione mondiale in continuo aumento. In questo scenario già così delicato, i cambiamenti climatici e l'aggravarsi della competizione per la terra e l'acqua non fanno altro che esacerbare il problema.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Alimenti